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I nemici del quadro

Se è un amante del arte o se si è semplicemente innamorato di un'opera in particolare - che si tratti di un disegno a matita o a carboncino, di un acquerello, di una fotografia o addirittura di un quadro su un telaio - allora una cosa è particolarmente importante per lei: che il motivo duri a lungo e che ottenga la protezione migliore contro gli influssi ambientali in modo che non si arricci o ingiallisca. È risaputo che le cornici ed i passe-partout vengono utilizzati per proteggere le immagini preferite. Ma quali sono esattamente le influenze ambientali che possono attaccare il quadro? Per proteggere in modo ottimale un'immagine, è importante conoscere i suoi nemici. Pertanto, abbiamo compilato una lista dei cinque maggiori nemici dell'immagine.

1. Il sole

Uno dei peggiori nemici di qualsiasi immagine è allo stesso tempo un gradito ospite dell'uomo: Il sole. Un appartamento deve essere sempre più luminoso possibile e si è felici quando arriva l'estate e le proprie quattro pareti si illuminano dal bagliore del sole. Ma ogni immagine, che si tratti di foto o disegno, stampa o litografia, soffre quando il sole splende direttamente su di essa. Inoltre, questo diventa unicamente evidente dopo un po' di tempo: I colori sbiadiscono, l'intensità diminuisce. Questa dissolvenza non può essere invertita, motivo per cui si dovrebbe prestare particolare attenzione a questo fattore.

Il modo più semplice per proteggere un'immagine è non esporla alla luce diretta del sole. Tuttavia, questa protezione non offre il 100% di sicurezza. Se volete proteggere in modo ottimale l'intensità dei colori dell'immagine, scegliete il giusto vetro con la cornice. Esiste un vetro speciale di protezione UV, detto anche vetro da museo, che assicura che l'esposizione ai raggi solari non provochi alterazioni dell'immagine. Il vetro in acrilico in quando a lui sarebbe un'opzione più economica per la casa. Questo semplice vetro artificiale ha per definizione offre una certa protezione dai raggi UV.

ATTENZIONE: Per i disegni a carboncino o pastello e gli schizzi a matita non si deve utilizzare il vetro in acrilico, in quanto spesso è caricato in modo antistatico e può quindi attirare particelle di pigmento al vetro.


2. Temperatura e umidità

Le fluttuazioni di temperatura possono essere dannose per tutti i tipi d’opere d’arte. Il materiale può allungarsi o contrarsi, facendo sì che una tela, ad esempio, diventi meno tesa o si pieghi. Con l'aumentare della temperatura, l'umidità diminuisce. Nel peggiore dei casi, le vecchie opere d'arte e le cornici possono rompersi e diventare difficili da riparare.

Se un'opera d'arte è incorniciata può prodursi a causa di forti oscillazioni di temperatura dell’acqua di condensazione e cosi eventualmente danneggiare l’opera.

Temperatura ottimale

La temperatura ottimale, utilizzata come standard nelle mostre e nei musei, è tra i 18-20° C. Naturalmente, la vostra casa non è un museo; tuttavia, è consigliabile mantenere una temperatura e un'umidità costanti.

3. Acido

L'acido è puro veleno per una opera d’arte. Questo può essere trovare, ad esempio, in una parete posteriore standard, come c’è l’hanno di base le cornici. Pertanto, non solo è importante proteggere l'immagine da davanti, ad esempio con l'aiuto di un passe-partout, ma anche inserire un cartone protettivo dal retro di un'opera.

L'effetto dell'acido sull'immagine è insidioso, in quanto non può essere visto ad occhio nudo. Si conosce l'effetto, tuttavia, dai libri, che ingialliscono a causa di acidi dopo qualche tempo. Questo non dovrebbe accadere con le opere d'arte, ed è per questo che bisogna stare attenti quando le si incornicia.

L'uso di un passe-partout può proteggere un'immagine in molti modi. Quando si utilizza un passe-partout, la superficie del motivo non tocca direttamente il vetro, cosa che impedisce anche che la superficie si attacchi al vetro. Un passe-partout può anche proteggere da influenze esterne. Il passe-partout funziona come una specie di spugna, che assorbe le influenze dannose dall'esterno e le tiene lontane dall'immagine. Cosi gli effetti degli acidi possono essere neutralizzati.

4. Fumo di sigaretta

Il fumo non solo nuoce alla salute delle persone, ma anche le opere di ogni tipo possono soffrire dal influsso del fumo di sigaretta. La nicotina contenuta nel fumo di sigaretta può attaccare i colori anche attraverso una vernice. L'azione della nicotina, che può falsificare l'effetto complessivo dell'immagine, conferisce ai colori una sfumatura giallastra inappropriata. Inoltre, il fumo posa un velo sopra l'immagine, che può essere rimosso solo in complicate procedure di verniciatura con detergenti fortemente diluiti. Anche qui si applica: Prevenzione invece di riparazione! Perché la pulizia professionale di un'immagine può essere molto costosa. Un ambiente senza fumo sarebbe ottimale, soprattutto con i quadri su tela, che sono coperti su telai, perché questi non hanno vetri davanti al motivo e sono quindi direttamente esposti all'aria. Con motivi che possono essere incorniciati completamente con vetro, ci sono un po' più possibilità, poiché un passe-partout e la cornice corretta possono offrire protezione. I depositi di fumo di sigaretta sono poco attraenti e possono anche essere tenuti lontani dall'opera incollando insieme la parete posteriore (per esempio con nastro adesivo umido). L'incollaggio può essere effettuato anche tra vetro e cornice, in modo che le influenze esterne possano essere tenute ben lontane dall'immagine.

5. Polvere

Anche la polvere è un fattore che può influenzare l'immagine. In un dipinto a olio che non richiede una cornice, o che è incorniciato in una cornice vuota o in una cornice a fessura d'ombra, la superficie è esposta, motivo per cui le influenze esterne possono facilmente attaccare l'opera. Durante la pulizia, alcune cose possono andare storto, perché le immagini possono essere sensibili e non è consigliabile toccare le superficie con detergenti. Le opere ad acquerello possono diventare completamente offuscate dall'uso di un panno umido.

ATTENZIONE: Le opere d'arte originali non devono mai essere maneggiate con dita sporche. I dipinti ad olio non devono essere incorniciati dietro il vetro. La vernice ad olio ha bisogno dell'umidità dell'aria dalla temperatura ambiente, dietro il vetro la vernice inizia ad asciugarsi e rompersi.

Sintesi

Se i cinque nemici, radiazione solare, temperatura e umidità, acidi, fumo di sigaretta e polvere, possono essere tenuti lontani dall'opera, i danni possono essere ridotti al minimo ed il processo di invecchiamento delle opere d'arte può essere rallentato. In questo caso è meglio essere cauteli. Le sostanze nocive presenti nell'aria sono appena visibili all'inizio, ma possono causare molti danni durevoli.

Durante l'incorniciatura, si consiglia inoltre di fissare il tutto in modo che tutti i componenti possano essere smontati di nuovo. Così si può cambiare il passe-partout e smontare tutto senza lasciare residui.

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