Menu

Cornici resistenti al fuoco
Per la protezione contro il fuoco

Cornici di protezione antincendio

La protezione antincendio, è un argomento difficile, perché il fuoco è giustamente una delle paure primarie del uomo. Ogni anno scoppiano più di 200.000 incendi. Per mantenere i pericoli più bassi possibile, è necessario un concetto di protezione antincendio ben sviluppato, soprattutto nelle scuole e negli edifici pubblici, con l'obiettivo di evitare gli incendi e contrastare la diffusione del fuoco. Che si tratti di hotel, scuole, enti o altre istituzioni pubbliche: la protezione antincendio è un dovere! E c'è una buona ragione per questo. I danni causati dagli incendi possono essere enormi. Proprio per questo motivo la protezione antincendio preventiva è particolarmente importante.

Anche le cornici possono fornire una misura preventiva. In un primo luogo, questa idea potrebbe non essere così ovvia, dal momento che un incendio non inizia improvvisamente sul muro. Ma immagini che il cestino della carta straccia prenda fuoco. In una normale cornice, il fuoco può propagarsi rapidamente fino al soffitto e diffondersi rapidamente. Per ridurre i rischi e contrastare lo sviluppo degli incendi, anche le cornici svolgono un ruolo molto più importante di quanto si possa pensare. Per questo motivo esistono strutture di protezione antincendio che garantiscono un ambiente sicuro in termini di protezione antincendio. Tali strutture di protezione antincendio impediscono la propagazione dell'incendio (richiesto dal Modello di Codice dell'edilizia - MBO ai sensi del §14).

Le cornici di protezione antincendio vengono utilizzate, ad esempio, in

Edifici urbani (ad es. municipio)

Enti

Scuole

Aeroporti

Biblioteche

Polizia

Penitenziario

Ospedali

Case di cura e di riposo

Ad esempio, una vetrina che mostra la pianta dell'edificio con tutte le uscite di emergenza e le vie di fuga deve essere resistente al fuoco in modo che l'edificio possa essere evacuato in sicurezza se necessario.

Le diverse classi di protezione antincendio

Non tutte le protezioni antincendio sono le stesse. Per esempio, ci sono materiali ignifughi come l'intonaco a base di resina sintetica o materiali non infiammabili come il cemento. Per determinare il grado di protezione antincendio, esistono diverse classi di materiali da costruzione che descrivono l'infiammabilità del rispettivo materiale.

Di seguito è riportato un elenco semplificato delle classi di materiali da costruzione:

  • Materiale da costruzione classe A1 o A2: non combustibile
  • Materiale da costruzione classe B1: ignifugo
  • Materiale da costruzione classe B2: normalmente infiammabile
  • Materiale da costruzione classe B3: altamente infiammabile

Prova d'incendio con i vigili del fuoco: cornice in alluminio contro una cornice di protezione antincendio A1

Insieme ai vigili del fuoco volontari abbiamo osato fare la prova del fuoco. Nella prova, la reazione al fuoco di una cornice in alluminio normale e quella della cornice anticendio A1 "Econ largo" è stata testata con il vetro di sicurezza ESG del marchio MIRA. Il risultato? Scopra quale sicurezza offre una cornice non combustibile rispetto ad una cornice in alluminio tradizionale:

Le cornici di protezione antincendio: riassunto

Per una migliore visione d'insieme abbiamo fatto un riassunto le diverse cornici ignifughe di diversi produttori.

Cornici non combustibili della classe di materiali da costruzione A1

Il produttore MIRA offre tre cornici diverse in alluminio, che sono prodotte esclusivamente con componenti non organici e non contengono componenti combustibili. Queste cornici in alluminio soddisfano quindi i più elevati requisiti di protezione antincendio e sono classificati come non combustibili.

A1 cornice antincendio con profil angolare

A1 cornice antincendio "Econ rotondo":

  • Profilo in alluminio stretto e semicircolare
  • Il vetro smerigliato da 2 mm garantisce un cambio sicuro dell'immagine senza rischio di lesioni
  • La parete posteriore è costituita da un foglio di alluminio ignifugo
  • Stabili clip a molla con sospensione per un facile cambio di immagine

A1 cornice antincendio "Econ angolare":

  • Profilo angolare in alluminio stretto e angolare
  • Il vetro smerigliato da 2 mm garantisce un cambio sicuro dell'immagine senza rischio di lesioni
  • La parete posteriore è costituita da un foglio di alluminio ignifugo
  • Stabili clip a molla con sospensione per un facile cambio di immagine.

A1 cornice antincendio "Econ largo":

  • Ampio profilo semicircolare in alluminio
  • Il vetro smerigliato da 2 mm garantisce un cambio sicuro dell'immagine senza rischio di lesioni
  • La parete posteriore è costituita da un foglio di alluminio ignifugo
  • Stabili clip a molla con sospensione per un facile cambio di immagine.
Vetro di sicurezza ESG:
I formati 30x40 cm, 50x70 cm e 70x100 cm del modello “Econ largo” sono disponibili anche con vetro di sicurezza temprato (ESG). Questo vetro si rompe in briciole più piccole sotto carico elevato, senza spigoli e schegge. ESG è stato utilizzato per molti decenni per i finestrini di veicoli o le porte in vetro.

Cornici ritardanti la fiamma della classe di materiali da costruzione B1

Le cornici di protezione antincendio B1 sono realizzate con materiali ignifughi e impediscono la propagazione del fuoco in caso di incendio. Le cornici di questo materiale da costruzione in classe B1 soddisfano i requisiti della maggior parte delle strutture pubbliche.

  • 4 diversi profili in alluminio tra cui scegliere
  • 2 diverse versioni di vetro:
    - Vetro float lucido 2,4 mm
    - Vetro float su un lato opaco 2,4 mm (antiriflesso)
    Vetro di sicurezza ESG su richiesta
  • Cambio di immagine secondo il principio della “cornice magnetica Halbe”
  • La cornice dell'immagine è estremamente stabile ed elaborata con precisione.
  • Anche con frequenti cambi di immagine non ci sono segni di usura

Cornice di protezione antincendio B1 certificata

Secondo le prove, i materiali utilizzati sono "rifiuti non combustibili" e quindi ideali per l'uso nelle scuole, nelle enti ed in tutti gli altri edifici pubblici.

Le cornici pieghevoli antincendio sono realizzati in alluminio di alta qualità, sono estremamente leggeri e flessibili nell'uso. I motivi possono essere sostituiti in pochi secondi cambiando il poster sul davanti. Basta aprire i profili in alluminio, cambiare il poster/l’immagine, richiudere i profili, fatto!

  • Le cornici sono disponibili in diverse larghezze di profilo
  • Adatto per uso interno
  • Montaggio a parete su un solo lato (orizzontale o verticale)
  • Parete posteriore in lamiera d'acciaio zincato a caldo
  • Copertura per poster di spessore 1 mm in policarbonato ignifugo conforme alla norma B1
  • Compreso nella consegna il materiale di montaggio

B1 cornice in allumino di Halbe

Cornice antiincendio

Cornice di protezione antincendio

Esistono cornici di protezione antincendio in classe di materiale da costruzione B1, che sono quindi ignifughi. Le cornici di materiale da costruzione in classe A1 sono costituite da componenti non combustibili come metallo e vetro, in cui avviene solo una modifica del materiale sé sono esposte a calore intenso. Le cornici sono disponibili come cornici tradizionali, ma anche come cornici pieghevoli o vetrine. Quindi si è preparato per ogni esigenza.

Ottica delle cornici di protezione antincendio

La differenza tra le cornici antincendio e le cornici tradizionali in alluminio è difficilmente visibile dall'esterno. Esteticamente non è necessario scendere a compromessi ed il corridoio della scuola può ancora essere di buon gusto ed il menu della mensa può essere presentato in modo eccellente all'interno dell'università. Le cornici antincendio non sono in legno, in quanto il legno è un materiale combustibile.

Il vetro nella cornice antincendio

Spesso viene chiesto perché una cornice antincendio non viene fornita con vetro sintetico. In particolare negli asili nido e nelle scuole, si fa attenzione a mantenere il rischio di lesioni il più basso possibile. Tuttavia, il vetro sintetico, che è resistente alla rottura, non è allo stesso momento resistente al fuoco e quindi non soddisfa i requisiti di protezione antincendio. Pertanto, solo il vetro normale può essere utilizzato. Un'altra opzione è disponibile su richiesta: vetro di sicurezza ESG. L'abbreviazione sta per vetro di sicurezza temprato. Grazie ad uno speciale trattamento termico, questo vetro speciale ha una maggiore resistenza agli urti, offrendo così un'eccellente protezione.

Ordinare cornici per quadri antincendio

Le cornici antincendio sono articoli speciali che di solito non sono disponibili in quantità sufficienti a magazzino. A causa di componenti speciali come la parete posteriore in metallo o il vetro di sicurezza ESG, è necessario prevedere tempi di consegna più lunghhi per le cornici antincendio.

Se è interessato, ci contatti via e-mail o utilizzando il modulo fax. Saremo lieti di informarla di eventuali dettagli e di determinare i tempi di consegna attuali da parte del produttore.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.