Cornici in legno
Cornici in legno: le più robuste per una casa accogliente
Un classico tra le cornici, la più amata dagli italiani, ricca di sfaccettature diverse: la cornice in legno. Fin dagli albori dell'incorniciatura, i modelli in legno sono sempre stati in voga e resteranno popolari per tutta la storia e fino ai nostri giorni. Spesso e volentieri nel Trecento si riciclavano vecchi pezzi di mobili per costruirle, ad esempio gli schienali delle sedie: un motivo più che valido per preferirle a quelle prodotte con materiali più costosi. Ancora oggi il legno, un materiale resistente e naturale, è preferito da molti sia in architettura, che nelle arti figurative e decorative, nonché come materiale di costruzione per mobili, pavimenti e cornici. Non esitare a continuare a leggere, se sei interessato a scoprire cosa rende questo materiale così speciale e quali sono i modelli di cornici in legno in vendita.
I tipi di legno per cornici
Per la produzione di cornici vengono utilizzati diversi tipi di legno. Per citare qualche esempio, il rovere, il noce, il ciliegio e il tiglio sono tra quelli più popolari. Con la verniciatura e la laccatura l’aspetto del legno può essere inoltre ulteriormente migliorato. Molto apprezzati sono anche i modelli dove il legno non viene trattato in alcun modo e dunque lasciato nel suo stato naturale. Spesso la decisione sul legno usato per la cornice è basato sulla sua struttura naturale, che può essere estremamente diversa a seconda della pianta da cui proviene. Una cornice in bambù e una in mogano sono completamente diverse tra loro!
Un altro elemento da considerare è il colore del materiale. Il legno per cornici può essere prodotto in diverse tonalità di colore, rosso, verde, blu: il limite è solo la fantasia del produttore. Addirittura è possibile acquistare cornici policromatiche. Di solito i colori con cui vengono laccati i prodotti vengono espressi con la classificazione standard nota come “RAL”.
Insomma, lasciate grezze o finemente lavorate, se ne vedono di tutti i colori! La lavorazione, inoltre, ha un pesante impatto sull’aspetto finale del prodotto. La straordinaria malleabilità del legno rende possibile dargli innumerevoli forme. È sicuramente questa una delle ragioni per cui la più elegante delle cornici è fatta in legno: la cornice barocca. La superficie del legno può essere sagomata con relativa semplicità se si hanno gli appositi attrezzi ed è così possibile ottenere un fine rilievo che valorizza la cornice e l’opera. Queste caratteristiche del legno furono sfruttate particolarmente nel XVII e XVIII secolo. Spesso le cornici subivano un processo di doratura, innanzitutto nel caso delle decorazioni ecclesiastiche, dove le cornici in legno furono adottate per la prima volta.
La popolarità della cornice in legno
Sin dalle origini della storia della cornice, il legno si è affermato come il materiale per eccellenza. Le cornici in legno migliorano e mettono in valore l’atmosfera della stanza in cui si trovano e, per di più, riducono l’accumulo di cariche elettrostatiche, responsabili di attrarre polvere. Sono inoltre particolarmente robuste e non si deformano facilmente. Dal punto di vista estetico, le cornici in legno hanno qualcosa di particolare: le cornici in alluminio o in materiale sintetico sono sicuramente popolari, ma l’eleganza e il fatto di essere un materiale naturale, conferiscono al legno un fascino che l’alluminio e la plastica difficilmente possono equiparare.
Il legno è poi estremamente versatile e si combina bene con tutta una gamma di altri materiali e di decorazioni. È possibile dunque incorniciare soggetti di ogni tipo: paesaggi, ritratti, ritagli di carta, oggetti. Allo stesso modo, una cornice in legno è in grado di valorizzare qualunque forma d’arte: stampe, acquerelli, disegni, foto e persino specchi. Ma la cornice in legno si adatta perfettamente anche all’ambiente in cui si trova, combinandosi egregiamente con materiali diversi e con stili di arredamento e mobilia di ogni tipo. Che casa sia in arte povera o con uno stile moderno o futuristico, la cornice in legno saprà dare risultati soddisfacenti. Possiamo dire che la cornice in legno è il camaleonte delle cornici!
Qualsiasi oggetto può diventare un oggetto artistico se lo si circonda di una cornice.Boris Vian
Le cornici in legno massiccio
Proprio come i mobili, le cornici possono essere prodotte in legno massiccio. In effetti, non tutte le cornici in legno sono automaticamente in legno massiccio. Per definizione si parla di “cornice in legno massiccio” se l’intera cornice è composta di legno e solo il pannello posteriore e il vetro sono in altro materiale. Talvolta le cornici sono prodotte utilizzando MDF (pannello di fibra a media densità), ma in questo caso il materiale è un insieme di fibre vegetali, non dissimile dal compensato. Non si potrà perciò parlare di cornice in legno massiccio.
I pannelli in MDF sono costituiti da trucioli di legno di diversa dimensione, incollati tra loro e poi pressati in tre o cinque strati. Quest'invenzione arriva dalla Svizzera e, più precisamente, dalla mente dell’ingegnere Fred Fahrni, ricercatore alla ETH di Zurigo negli anni ‘30.
Una materia prima rapidamente rinnovabile.
Siccome il legno è una materia prima che si trova direttamente in natura e le foreste e i boschi rappresentano l’habitat di innumerevoli specie animali, la scelta di una cornice in questo materiale potrebbe risultare problematica dal punto di vista ecologico. Per fortuna, in commercio esistono cornici prodotte con tipi di legno, che hanno la caratteristica di crescere rapidamente ed essere, per questo, considerati rinnovabili. Si può così fare un acquisto che tenga conto del benessere del nostro pianeta, senza essere obbligati a spendere un patrimonio. E questo senza dover assolutamente sacrificare l’effetto estetico dell'opera. Le due alternative ecologiche che vanno particolarmente di moda al momento sono il bambù e l’albero della gomma, piante dall’incredibile capacità di crescita, ma che sono comunque molto resistenti e dall’aspetto piacevole. In questo caso, la serie “EcoCare” di Nielsen farà certamente al caso tuo.
La certificazione FSC
Le cornici in legno non sono tutte uguali. Questa materia prima può essere ricavata da diverse fonti, anche se negli ultimi anni diventa sempre più importante per i consumatori che il prodotto aderisca ai criteri di ecocompatibilità. Oltre ai modelli realizzati con i speciali tipi di legno sopracitati, è possibile anche acquistare cornici prodotte con legno ordinario, ma con il cosiddetto certificato FSC. Quando il legno reca questo sigillo significa che proviene da coltivazioni biologiche in foreste o boschi gestiti in maniera ecoresponsabile. A volte anche le cornici hanno questo certificato. In questo modo si può incorniciare il proprio soggetto preferito, senza sentirsi in colpa e facendo un piccolo grande gesto per aiutare la Natura.