Contattaci!
Se rappresenti un ente o un istituto e devi adornare uno spazio pubblico o se sei un privato che ha bisogno di un'incorniciatura più sicura del solito, qui troverai cornici ignifughe e vetrine non infiammabili che potranno rispondere a queste particolari esigenze. Questo tipo di cornice rappresenta il modo più sicuro di esibire opere d’arte che troverai nel nostro catalogo. Sul sito sono presenti cornici con due classi di reazione al fuoco. Innanzitutto le cornici ignifughe di categoria B1, che sono difficilmente infiammabili. Ancora più sicurezza offrono le cornici di classe A1, che sono definite “incombustibili”.
Le cornici di euroclasse B1 sono difficilmente infiammabili. Con “difficilmente infiammabile” si intende che, anche se il materiale è generalmente combustibile, una volta spento non brucerà nuovamente. Grazie ai materiali difficilmente infiammabili, infatti, il fuoco avrà difficoltà a propagarsi nuovamente una volta estinto. Di conseguenza, le cornici ignifughe di classe B1 sono un ottimo espediente per ridurre le probabilità di diffusione di un incendio.
Le cornici ignifughe di classe A1 sono regolamentate dalla norma europea UNI EN 13501-1, che descrive il grado di partecipazione del materiale al fuoco per prodotti da costruzione, pavimenti e materiali destinati all'isolamento termico. La classe A1 viene attribuita ai prodotti incombustibili e, cioè, incapaci di generare un incendio. Le cornici ignifughe di classe A1 sono dunque prodotte esclusivamente a partire da materiali non combustibili e soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza antincendio. Con una cornice ignifuga di euroclasse A1 si garantisce un arredamento di alta sicurezza.
Quando si parla di sicurezza, è importante avere a disposizione un eccellente servizio clienti e una pluriennale esperienza con il prodotto. Più di uno dei nostri fornitori propone in catalogo cornici e bacheche ignifughe. Non esitare a chiederci più informazioni per aiutarti a trovare il prodotto che risponde meglio alle tue esigenze.
Negli anni, abbiamo ricevuto da parte di diversi clienti domande riguardo alle cornici ignifughe. Abbiamo raccolto e risposto qui quelle più frequenti, per aiutarti a trovare più facilmente il modello giusto per te.
Certificati, documenti e opere d’arte di una certa importanza potranno essere protetti dalle fiamme, grazie a una cornice ignifuga. Un esempio per tutti sono i piani di evacuazione, per i quali è importante assicurarsi che restino leggibili in caso di incendio. Inoltre le norme di protezione antincendio per le strutture pubbliche prevedono molto chiaramente che i materiali di costruzione non devono favorire la propagazione di un incendio. Le cornici realizzate con materiali incombustibili o difficilmente infiammabili contribuiscono in maniera decisiva in tal senso. Garantiscono nel miglior modo possibile la sicurezza delle persone presenti, prevenendo la diffusione dell’incendio.
Le cornici ignifughe possono essere utilizzate in diversi spazi, ma hanno particolarmente senso nei seguenti contesti: asili nido, scuole, università, biblioteche, aeroporti, stazioni, alberghi, ospedali, case di cura, ospizi, municipi, uffici e altri luoghi pubblici. Foto, poster, certificati, piani di evacuazione, ma anche altri annunci e bandi troveranno in questa cornice il loro posto al sicuro. A seconda del livello di sicurezza necessario, sul nostro sito proponiamo cornici di euroclasse A1 e B1.
Le cornici di classe B1 sono prodotte con materiali difficilmente infiammabili. Le aste delle cornici sono in alluminio. Il vetro è composto di cristallo minerale trasparente e antiriflesso (non vetro acrilico). Le cornici di euroclasse A1 sono realizzate esclusivamente con componenti non organiche. Lo schienale della cornice di classe A1 consiste in una lastra di metallo (acciaio o alluminio, a seconda del modello). Anche qui il vetro potrà essere solo standard e non acrilico.
I prodotti e gli elementi da costruzione sono classificati in diverse classi a seconda della loro reazione al fuoco. Le normative e le ordinanze edilizie, infatti, prescrivono esattamente quali classi di materiali da costruzione possono essere utilizzate in ogni specifico ambiente. Con “EN” si intende un sistema di classificazione europeo, che include tutti gli standard tecnici elaborati dai diversi comitati europei per la normazione e la standardizzazione. La norma EN 13501-1, nello specifico, classifica i prodotti da costruzione secondo la loro reazione al fuoco. Le nostre cornici ignifughe appartengono alle due categorie più sicure: A (alcun rischio di combustione) e B (rischio minimo di combustione).
Il vetro temperato è detto così per via del procedimento di “tempra” che subisce. Questo tipo di vetro viene sottoposto, infatti, a un processo termico che porta il materiale a 700° C per poi raffreddarlo immediatamente e in maniera estremamente rapida. Tramite questo trattamento, il vetro diventa meno sensibile alle escursioni termiche e più resistente agli urti e ai colpi. In caso di rottura, non si frammenta in minuscole schegge affilate, ma in pezzi più grandi e tutti levigati, riducendo così notevolmente il rischio di lesioni. Il vetro temperato sarà perciò più sicuro di un vetro normale. Se cerchi una cornice ignifuga per un edificio molto frequentato (ad esempio scuole e ospedali), ti consigliamo di ordinare la tua cornice con un vetro temperato. La cornice ignifuga Mira Econ a profilo largo nei formati 30 x 40 cm, 50 x 70 cm e 70 x 100 è disponibile anche con vetro temperato. Ti preghiamo di considerare tempi di consegna leggermente più lunghi in caso decidi di acquistare una cornice con vetro temperato.