Menu

Laminare correttamente immagini e foto
Ti mostriamo come plastificare le immagini in modo semplice e veloce.

Sai che è possibile applicare foto e poster su un cartone solido o su una tavola leggera e spessa? La laminatura ha molti vantaggi, dato che oltre a garantire una maggiore stabilità, regala anche un'estetica più gradevole. Grazie alle nostre istruzioni e al video esplicativo, saprai montare la foto da te, anche senza esperienza e senza attrezzi. Che cos'è esattamente la laminazione, come funziona questa tecnica e perché montare l'immagine su un supporto solido? Leggi qui per scoprirlo.

Che cos'è la laminazione?

Laminazione è un termine tecnico utilizzato nell'industria tessile, nell'industria libraria e nell'incorniciatura. Fondamentalmente, è una tecnica in cui diversi strati di tessuto o carta vengono pressati o incollati insieme. Grazie alla laminazione, un tessuto sottile, fragile o morbido diventa più consistente nella forma e dunque più resistente.

Nell'industria tessile , è comune produrre un composito di tessuti diversi con adesivi o con pressione e calore. Le bende e le medicazioni protettive sono un esempio di tale composito tessile, in cui sottili bende di garza sono laminate su cuscinetti di silicone o elastan.

Nell'industria libraria, la laminazione si utilizza nella rilegatura dei libri come copertine in cartone robusto con carta da stampa fotografica laminata o altra carta da copertina. La carta da stampa decorativa, che impreziosisce tra l'altro quaderni e agende, viene laminata sulle copertine dei libri in cartone.

In fase di incorniciatura è comune laminare immagini di grandi dimensioni, come poster o foto panoramiche. Oltre alle scatole di cartone con una superficie adesiva su un lato, anche i pannelli di schiuma leggera, i pannelli di legno sottili, i pannelli di alluminio DiBond e le lastre di vetro acrilico sono adatti per il montaggio delle immagini.

Perché dovrei laminare la mia immagine?

A partire da un formato di 30 x 40 cm, è sempre consigliabile montare foto e poster su un pannello leggero e spesso. Sono tre le ragioni che depongono a favore della laminazione:

  • Le immagini laminate sono più resistenti e meno soggette a strappi.
  • Le immagini su supporto hanno un aspetto di qualità superiore grazie alla maggiore resistenza e riflettono la luce in modo meno irregolare.
  • Grazie al supporto più stabile e rigido, l'immagine non si arriccia più nella cornice: Anche con un'intelaiatura a prova di bomba dietro il passepartout e in una cornice con una battuta bassa che può essere chiusa con robuste molle di oscillazione, il quadro può oscillare nel tempo. La laminazione lo impedisce.

Una laminazione efficace dell'immagine su un cartone autoadesivo o su un altro supporto per immagini garantisce un risultato estremamente gradevole: foto, poster o puzzle hanno un aspetto più professionale e possono essere conservati molto meglio.

Attenzione: La laminazione è spesso la fase preliminare all'incorniciatura, ma i poster montati su un supporto particolarmente solido possono essere appesi anche senza cornice.

I poster di grandi dimensioni possono essere appesi anche senza cornice, se opportunamente laminati.

Istruzioni per la laminazione delle immagini - utensili e fasi di lavoro

I corniciai, i fotografi e i galleristi professionisti montano quadri e foto di una certa dimensione su una superficie solida. Anche tu puoi imparare questa tecnica e metterla in pratica a casa senza problemi,senza bolle d'aria o immagini posizionate non correttamente. Qui potrai leggere tutto ciò che serve per farlo e come farlo facilmente:

Sono necessari i seguenti 5 utensili:

  • Guanti in cotone
  • un panno morbido e privo di pelucchi
  • una base solida
  • una tavola di laminazione autoadesiva o un pannello di schiuma
  • L'immagine che si vuole suscitare.

Con 6 semplici passaggi per ottenere un'immagine laminata:

1.: Staccare la pellicola protettiva che copre lo strato adesivo per 2 cm su uno dei due lati corti e ripiegarla.

2.: Posizionare l'immagine sul pannello di laminazione (non ancora sulla superficie adesiva) con i bordi perfettamente sovrapposti.

3.: A questo punto, tirare l'immagine posizionata sul cartone sopra la superficie adesiva esposta e posizionarla con attenzione sul bordo esterno del cartone.

4.: A questo punto, partendo idealmente dal centro verso l'esterno, tenere ferma con le dita la parte dell'immagine che si trova sulla superficie adesiva larga 2 cm.

5.: Sollevare la parte dell'immagine non ancora incollata, staccare la pellicola protettiva sottostante di altri 2-4 cm dallo strato adesivo e premere l'immagine con lo straccio privo di lanugine.

6.: Continuare a staccare la pellicola protettiva poco a poco e contemporaneamente dipingere l'immagine pezzo per pezzo con il panno.

Il risultato è un'immagine liscia e uniformemente laminata che non si arriccia più nella cornice ed è meno riflettente.

Video: Come si monta correttamente una foto?

Quali immagini laminare e quali no?

Queste immagini sono adatte alla laminazione: Poster e foto da 30 x 40 cm, puzzle, quadri Diamond Painting e collage realizzati con ritagli di carta, scampoli di tessuto, piccole pietre, perline, fili, piume e altri oggetti artigianali che appesantiscono il quadro. I dipinti ad acquerello, gli schizzi e i disegni che sono conservati al sicuro nella cartella delle opere d'arte ma che non ricevono l'attenzione che meritano come se fossero incorniciati e appesi alla parete, possono essere applicati senza esitazione su cartone o schiuma.

Non sono adatte le opere d'arte costose e i pezzi singoli che rappresentano un alto valore personale per te. Le immagini non possono più essere rimosse dalla lastra su cui sono applicate.

Suggerimento: La carta da regalo, i tovaglioli o la carta giapponese sono una decorazione murale insolita, ma i loro motivi e colori sono spesso molto decorativi. Una volta che queste carte o tessuti sottili sono laminati su una superficie solida, si ottiene un'ottima decorazione murale!

I tovaglioli colorati dispiegano il loro potenziale decorativo quando vengono laminati.

Montaggio delle immagini con il pannello di laminazione

Come abbiamo già accennato, per il montaggio si possono utilizzare diverse lastre di supporto, come legno, vetro acrilico, lastre DiBond in alluminio o anche cartone passe-partout. Se non hai esperienza nel montaggio di immagini, ti consigliamo di utilizzare scatole di laminazione autoadesive in legno massiccio o speciali pannelli autoadesivi in schiuma leggera, chiamati anche Foam Board, Foam Core o pannelli in polistirene espanso. Per le immagini di formato e peso maggiori (ad esempio, puzzle o quadri in Diamond Painting), il nostro team di AllesRahmen consiglia di utilizzare un cartoncino autoadesivo in polistirene espanso, che è un po' più spesso di un cartoncino per laminazione e di conseguenza più rigido e più stabile dal punto di vista dimensionale.

Come avete visto nel nostro video, questi documenti professionali sono più facili da maneggiare grazie alla pellicola protettiva. Inoltre, gli adesivi e i materiali utilizzati nelle lastre e nei pannelli di laminazione sono privi di acidi, il che significa che l'immagine montata non invecchia prematuramente.

I pannelli di laminazione e i pannelli di schiuma autoadesivi sono disponibili su misura, in diversi formati standard o in fogli interi che puoi tagliare in autonomia con una taglierina.

Lo spessore dei pannelli varia tra 0,8 mm, 1,4 mm e 2,5 mm, mentre i pannelli in polistirene espanso sono solitamente più spessi di circa 5 mm. Quando si incornicia il quadro, è quindi necessario tenere conto di questo spessore e utilizzare un profilo di cornice con una battuta altrettanto elevata.

Non è adatto per: pannelli in MDF sono pannelli stretti e stabili fatti di fibre di legno incollate, apparentemente ideali per questo scopo. Tuttavia, la colla per legno di solito non è priva di acidi, motivo per cui la foto non dovrebbe essere appoggiata direttamente e in modo permanente su un pannello in MDF.

I pannelli di laminazione e i pannelli in polistirene espanso sono disponibili in diversi spessori.
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.