Cornice per poster
Poster sui muri!
I poster appartengono ad una stanza dei bambini come le candele su una torta di compleanno. Non importa se i genitori sono d'accordo o no, il poster della venerata pop band, l'eroe del calcio o il simpatico cucciolo doveva essere appeso al muro, era parte della propria personalità e quindi espressione di autodeterminazione. Tuttavia, poiché gli interessi potevano cambiare a scatti e ripetutamente fino alla pubertà, un gran numero di poster diversi si sono riuniti nel corso del tempo, in cui il singolo motivo è diventato rapidamente obsoleto ed è finito nella spazzatura. In questo contesto si accetta che i poster vengono danneggiati appendendoli in modo grossolano con strisce adesive. Inoltre la presentazione aveva sempre un aspetto un poco pulito ed ordinato.
Cornici per poster
I poster di solito hanno un alto valore ideale, o ci accompagnano solo durante una certa fase della nostra vita. Tuttavia, il valore materiale di un poster è solitamente relativamente basso. Pertanto, il prezzo della cornice dovrebbe essere mantenuto entro i limiti, soprattutto perché i formati dei poster sono di solito piuttosto grandi e i poster sono spesso appesi in stanze per adolescenti. Le cornici in plastica a buon mercato e i portafoto senza cornice sono i classici per incorniciare i poster. Il formato tradizionale dei poster è il formato 61x91,5 cm, spesso offerto anche come formato standard. Anche altri formati possono essere 60x90 cm o 70x100 cm. Se si portano poster dalle vacanze, spesso non sono in formati standard europei o in pollici. Qui probabilmente non si è sempre in grado di evitare un'incorniciatura individuale su misura.
Ma alcuni poster non hanno solo un valore personale, ma anche generale, quasi storico. Questi sono qualcosa che si vuole mantenere sicuri per decenni, specialmente in età adulta. Non importa se si tratta di poster cinematografici, manifesti della prima campagna pubblicitaria della propria azienda o del progetto che si sta supervisionando, o se sono state riprodotte le foto preferite in grande formato. Le esigenze di una presentazione uniforme ed elegante aumentano di solito con l'età. Entrambi i requisiti, l’incorniciatura sicura e allo stesso tempo dignitosa di un poster, possono essere soddisfatti con una cornice specifica.
Le tecniche sono semplici. Sul mercato ci sono da un lato le cosiddette cornici estensibili, in cui è possibile, come suggerisce il nome, fissare il poster con le cosiddette clip a denti di coccodrillo. Queste cornici filigrane possono essere appese alla parete, ma sono adatte anche per la messa in scena di due poster contemporaneamente. In una vetrina o appesa al soffitto al centro di una stanza, queste cornici sono eccellenti. Non sono solo pratiche, ma anche innovative. Anche cambiare il motivo dell'immagine è facile e veloce.
Oltre all'uso privato, queste opzioni di incorniciatura per poster sono particolarmente popolari nei negozi. Fanno bella figura per la presentazione di stampe d'arte e per l'evidenziazione di materiale pubblicitario. Scegliendo di incorniciare i poster invece di incollarli o inchiodarli al muro, si ottiene un risultato visivo uniforme, pulito e professionale.
Da poster a opera d’arte
Se si desidera una cornice per un poster che assomigli più ad una cornice convenzionale, le cornici pieghevoli offrono la soluzione ottimale. A prima vista, le cornici pieghevoli per poster sono quasi indistinguibili da altre cornici in plastica o alluminio. Sono disponibili in diversi colori e diverse larghezze di profilo, imitando l'effetto estetico del legno e di vari metalli. Si possono scegliere tra modelli semplici o insoliti, selezionare le cornici secondo il proprio gusto e adattarle direttamente al motivo dell'immagine. La differenza principale rispetto ad una cornice classica, tuttavia, è che le strisce possono essere aperte sui lati. Questo metodo presenta vantaggi decisivi per l'incorniciatura dei poster. Il poster, che di solito è costituito da carta piuttosto sottile, può essere danneggiato rapidamente. Se, invece, è possibile appoggiarlo delicatamente sulla parete posteriore del telaio e ripiegare le strisce sopra di esso, sarà protetto in questo modo.
Per la prima volta, il suo poster riceverà una messa in scena di alto livello con una propria cornice e non è in alcun modo inferiore a un'opera d'arte originale e costosa. Per la sua azienda è anche uno strumento estremamente efficace, ma anche semplice ed economico.
Maggiori informazioni sulle cornici per poster, soprattutto per uso professionale, si possono trovare nel nostro articolo dettagliato sui mezzi pubblicitari: "Pubblicità con pannello pubblicitario".