Contattaci!
Il telaio con cunei è una struttura composta da quattro listelli creata per montare e tendere tele, tessuti di cotone o altre stoffe. L’assemblaggio del telaio è facilitato dal sistema a incastro maschio-femmina grazie al quale potrai unire tra loro i quattro listelli con un angolo di 90 gradi. Vuoi acquistare un telaio con cunei? Qui puoi trovare informazioni utili prima di fare l’ordine.
Sì, certamente. Da noi puoi ordinare sia i singoli listelli per realizzare un telaio con cunei, sia le trasverse. Devi solo indicare se ti serve un listello o una trasversa e noi ti invieremo il listello adatto alle tue esigenze. I nostri colleghi addetti all’elaborazione degli ordini saranno contenti di ricevere il tuo ordine.
Sì, certamente. Complessivamente sono necessari otto cunei poiché per tendere la tela in maniera ottimale dovrai inserirne due in ogni angolo. Al momento dell’ordine dovrai specificare il formato del telaio così i cunei saranno della misura giusta. I nostri colleghi addetti all’elaborazione degli ordini saranno contenti di ricevere il tuo ordine.
Come comprenderai, in questo caso non è possibile restituire l’articolo. Si tratta di una produzione su misura, quindi di un pezzo singolo realizzato in base a una tua precisa richiesta ed esigenza.
Sul nostro sito, le indicazioni dei formati corrispondono alla misura esterna del telaio con cunei. Ecco un esempio: hai ordinato un telaio con cunei formato 60 x 80 cm. Una volta che avrai assemblato i listelli, la misura esterna del telaio sarà di 60 x 80 cm.
Più alto e largo è il profilo del listello e maggiore sarà la quantità di tessuto o tela che dovrai ripiegare sul telaio. Clicca sul prodotto che ti interessa e troverai alcuni schizzi dei profili con le misure indicate in centimetri e millimetri. Tra le caratteristiche del prodotto è illustrata anche la larghezza del bordo necessaria per il risvolto.
I clienti sono continuamente alla ricerca di una cornice adatta per i loro telai che desiderano incorniciare con un vetro. Quanto meno per i dipinti acrilici o ad olio noi sconsigliamo di applicare cornici con vetro poiché altrimenti il colore si secca e si stacca per l’assenza di circolazione dell’aria. Perciò, per i dipinti acrilici o ad olio consigliamo le cornici a cassetta americana.
Per le tele stampate puoi utilizzare anche una cornice con vetro – dai un’occhiata alla sezione “Cornici con battuta alta”.
Molti artisti costruiscono da soli strutture in legno simili ai telai con cunei per fissare poi le loro tele. Ma ne vale la pena? Rispetto alle assi di legno del centro per bricolage, i listelli per telai realizzati da professionisti presentano molti vantaggi pratici e consentono anche di risparmiare un piccolo budget:
Hai intenzione di acquistare un telaio con cunei? Scopri subito la nostra selezione!
Da molti anni ci affidiamo a questi fornitori e collaboriamo con loro in un clima di grande fiducia:
I listelli dei telai sono prodotti in Germania e in Belgio.
La struttura di legno di un telaio con cunei è composta da quattro listelli, chiamati anche montanti. A partire da una lunghezza di circa 70 cm, per rendere stabile la struttura potrebbe essere necessario inserire nel telaio un listello centrale supplementare.
Il numero di traverse necessarie viene calcolato e aggiunto automaticamente nella dotazione fornita dalle nostre aziende.
Avresti mai pensato che solo quattro listelli e un intelligente stratagemma avrebbero rivoluzionato il mondo dell’arte? La risposta a questa domanda sta nel pratico sistema a incastro maschio-femmina. Il telaio con cunei è una soluzione pratica che ha fatto la storia.
Quando ordini una cornice sul nostro sito, in genere il formato del quadro è uguale a quello della cornice. Ma fai attenzione: le uniche eccezioni sono le cornici a cassetta americana e i telai con cunei. Le dimensioni indicate su TuttoCornici.it per i telai con cunei, invece, corrispondono alla misura esterna della struttura finale.
Ecco un esempio: hai ordinato un telaio con cunei formato 60 x 80 cm. Una volta che avrai assemblato i listelli, la misura esterna del telaio sarà di 60 x 80 cm.
L’esperienza di molti artisti insegna che la lunghezza dei listelli dovrebbe misurare al massimo 300 cm, altrimenti la struttura diventa meno stabile anche se si inseriscono più traverse. Più grande è il telaio e più impegnativo sarà anche tendere e fissare la tela.
Per ordinare il tuo telaio considera come misura esterna 3-6 cm in meno su ogni lato rispetto alla misura esterna della tela. Questo valore varia in base all’azienda produttrice.
Sul telaio devi ancora tendere la tela. Per questa operazione il bordo del tessuto viene ripiegato sui listelli e subito dopo fissato con graffette sul retro di ogni listello. Più sono alti i profili e maggiore sarà anche la quantità di tessuto da ripiegare che corrisponde, quindi, a 3-6 cm di tela visibile su ogni lato.
Di rientro dalle vacanze hai portato un bel quadro ricordo? In genere i souvenir di questo tipo vengono arrotolati per agevolarne il trasporto. O forse vuoi stabilire tu il tipo di superficie della tela da dipingere? In base alla tecnica di pittura, alla consistenza del colore e al tipo di linee da dipingere (più o meno sottili) puoi scegliere un tessuto a trama più grossa o più fine. In entrambi i casi ti consigliamo di ordinare i listelli per telaio sfusi.
Ovviamente nella nostra selezione abbiamo incluso anche telai già telati.