Menu

Decorare con gli specchi

I vetri magici portano la luce del sole nelle stanze e creano atmosfere uniche
.

Uno specchio promette più luce ed è un ottimo accessorio

I vetri magici portano la luce del sole nelle stanze e creano atmosfere uniche. Ci sono molti modi per rendere più luminose e accoglienti le proprie quattro pareti con uno specchio. Posizionato correttamente, lo specchio fa apparire la stanza più grande. In questo post ti diamo consigli pratici sulle dimensioni dello specchio e sulla sua collocazione a parete, condividiamo le nostre idee di arredamento e ti presentiamo gli specchi da parete che potrebbero piacerti.

Oppure hai già un'idea precisa di come questo incantevole elemento decorativo può arredare la tua casa?

Scopri tutti gli specchi da parete del nostro shop

Quale scopo deve avere lo specchio?

Per avere la certezza di trovare velocemente lo specchio giusto per te nella nostra immensa offerta, poniti innanzitutto la seguente domanda:

Quale scopo deve avere lo specchio?

  • Sei alla ricerca di un oggetto utile per tutti i giorni, come uno specchio a figura intera nel camerino?
  • Oppure intendi creare un accento decorativo in casa e beneficiare di tutti i vantaggi estetici dello specchio?

In base alla risposta, potrai dare priorità agli aspetti relativi al posizionamento dello specchio sulla parete e nella stanza, alle dimensioni, al materiale della cornice e allo stile in modo diverso al momento dell'arredamento. Il risultato sarà un insieme armonioso di stanze, che saranno valorizzate in modo speciale grazie alla superficie riflettente dello specchio.

Per appendere gli specchi alla parete

Verifica i capi che indossi davanti allo specchio del guardaroba, appeso in verticale nel corridoio

Non c’è camerino, sala fitness o bagno che può fare a meno di uno specchio. Mettiamo a posto le ciocche di capelli ribelli, proviamo diversi abiti prima di un appuntamento importante, osserviamo e correggiamo i nostri movimenti e la nostra postura mentre facciamo sport. Lo specchio è indispensabile per queste attività quotidiane e molti di noi non possono uscire di casa se prima non si sono guardati nello specchio.

Come si possono appendere correttamente questi utili accessori per la stanza e quali sono le dimensioni adatte? I modelli lunghi e stretti, appesi in verticale, sono più adatti come specchi a figura intera nel camerino. Per osservarsi dalla testa ai piedi, il lato lungo dello specchio deve essere almeno la metà della tua altezza.

Suggeriamo queste misure standard che trovi nella nostra linea:

Inoltre puoi ordinare uno specchio da parete su misura.

A che altezza va montato sulla parete uno specchio lungo?

Regala il tuo sorriso luminoso allo specchio d'oro in bagno
  • Idealmente, sul lato lungo di uno specchio ad altezza integrale, un terzo si trova al di sopra e due terzi si trovano al di sotto del livello degli occhi dell'osservatore.
  • Per gli specchi più piccoli appesi alla parete del corridoio, ad esempio sopra una cassettiera, o per gli specchi lunghi appesi in orizzontale anziché in verticale, il centro dello specchio deve trovarsi all'altezza degli occhi.
  • A seconda dell'arredamento esistente, può essere consigliabile appendere lo specchio a parete a circa 15-20 cm sopra il mobile.

Suggerimento di AllesRahmen.at: Posto con disinvoltura sul pavimento e appoggiato alla parete, questo accessorio per la casa, utile e bello, diffonde un'atmosfera informale. Invece di acquistare una costosa toeletta con specchio integrato, perché non rifunzionalizzare la tua amata cassettiera vintage inserendovi uno specchio con una cornice dorata? Posiziona delle piccole lampade da tavolo a sinistra e a destra dello specchio in modo da illuminare uniformemente il viso e la tua toeletta personalizzata è pronta!

Con uno specchio, la stanza appare più grande

Uno specchio può far sembrare più ampio un corridoio stretto
Lo specchio è un vero e proprio miracolo decorativo perché, se posizionato correttamente, fa apparire gli ambienti più ampi e profondi. Questo particolare pregio è particolarmente apprezzabile nelle stanze strette, nelle cucine anguste e nei bagni piccoli. Con un colore chiaro delle pareti, come il giallo, il verde chiaro o l'azzurro, una camera buia e angusta diventa un luogo allegro.

Come si fa a girare uno specchio oblungo per ottenere questo effetto?

Appendendo lo specchio in verticale, la stanza sembrerà più lunga. Monta invece lo specchio in orizzontale sulla parete per far sembrare la stanza più ampia.

Suggerimento per il riflesso nel riflesso nel riflesso: Due vetri riflettenti, sospesi l'uno di fronte all'altro, si riflettono a vicenda e creano visivamente un corridoio che va verso l'infinito. Questo effetto affascinante piacerà a tutti coloro che amano sperimentare nella decorazione e nell'arredamento.

Tra l'altro, con questo vetro magico si può anche ottenere il contrario e, in apparenza, accorciare le assi del pavimento più lunghe, come quelle che si trovano nei vecchi appartamenti, non appena lo si attacca alla parete più corta.

 

Sperimentare lo spazio da nuove prospettive con uno specchio

Guarda le cose da un'angolazione diversa da quella in cui le vedevi prima, perché questo significa iniziare una nuova vita.

(Sconosciuto)

È arrivato il momento di cambiare prospettiva? Inizia l'avventura nel tuo mondo vivente e scoprilo da altre prospettive: Con un vetro riflettente è puoi moltiplicare la bellezza di un oggetto decorativo e metterlo in prospettiva in modo nuovo, ad esempio vasi di porcellana o vecchi strumenti musicali. Moltiplica l’amichevole verde delle tue piante da interno con uno specchio e rifletti il quadro sulla parete opposta, la carta da parati a motivi allegri o la finestra sul giardino.

È così che si modella in modo specifico la percezione dello spazio: provate a posizionare lo specchio a parete in diversi punti, tenendo conto di come di solito ti muovi nella stanza e lascia vagare lo sguardo. In questo modo, scoprirai facilmente dove lo specchio esprime al meglio il suo talento decorativo.

Meglio non farlo: Non collocare lo specchio di fronte a televisori, scatole di cianfrusaglie o angoli polverosi delle stanze.

Più luce per favore! Illuminate la stanza con uno specchio

Il fascino regale di una cornice barocca dorata adorna il camino del soggiorno

Riusciresti a immaginare la Reggia di Versailles e il Nuovo Palazzo di Herrenchiemsee senza le imponenti sale degli specchi? Né esiste Palazzo Sanssouci senza la scintillante sala da concerto in cui Federico II Suoniamo il flauto? Queste stanze inondate di luce hanno certamente contribuito alla fama mondiale di questi edifici, che devono il loro splendore, tra l'altro, agli specchi a muro alti un metro e incorniciati d'oro. La virtuosa riflessione della luce solare è ottenuta grazie a incantevoli vetri di cristallo, la cui fabbricazione era un tempo un segreto strettamente custodito.

Per chi è alla ricerca di maggiore luminosità nei bui mesi invernali, non serve trasformare il salotto in una sala degli specchi, ma ci si può liberamente ispirare a questi grandiosi modelli. Uno specchio a parete fornirà più luce e, se la finestra è rivolta a sud, il Re Sole tra gli accessori del soggiorno farà miracoli.

Soprattutto nelle stanze più piccole, consigliamo di sfruttare al massimo i riflessi della luce. Se il sole di dicembre è debole aumenta l’intensità dei raggi solari incorniciando lo specchio in argento, oro o bronzo, scegli un vetro con un taglio sfaccettato e aiutati con fonti di luce artificiale come lampade da terra o da tavolo. Il risultato è una stanza luminosa e soleggiata, nobilmente decorata con uno specchio dorato come magico elemento decorativo.

Ti piacerebbe giocare con la luce? Gli specchi di grandi dimensioni garantiscono la massima luminosità, mentre gli specchi multipli di piccole dimensioni offrono più rifrazioni luminose. A questo scopo, puoi integrare una o più cornici per specchi in una galleria a parete insieme ai quadri. Per sapere come disporre i quadri in modo armonioso sulla parete insieme alla cornice dello specchio, puoi consultare l’articolo della rivista Petersburger Hängung.

Decorare con gli specchi: Con cosa si abbinano le cornici in legno e metallo?

Gli specchi con cornici in legno sottolineano l'atmosfera accogliente della camera da letto

Design versatile e venature uniche: queste e molte altre buone ragioni fanno del legno il materiale più ricercato per i mobili e gli accessori per la casa. Uno specchio da parete con cornice in legno è quindi il protagonista ideale di un insieme di stanze il cui motto sia “Torniamo alla natura” e che vogliono essere arredate in modo autentico e sostenibile.

Le cornici in legno chiaro, ad esempio in grigio, in marrone o gli specchi in bianco si abbinano molto bene agli interni dedicati al design scandinavo.

Gli specchi retrò fanno battere forte il cuore di tutti coloro che si entusiasmano per il buon gusto dei tempi passati. La struttura e le venature del legno sono uniche come l'albero da cui provengono le modanature della cornice dello specchio. A seconda dell'interpretazione, una cornice in legno con un look usato può apparire disinvolta e spigolosa o sognante e romantica, come dimostrano le diverse cornici in legno con vetro a specchio di FDM.

Le cornici in metallo, con i loro profili lineari e senza fronzoli, sono elementi di base semplici che si abbinano bene agli stili di arredamento moderni. E sono più adatti come specchi per il bagno rispetto ai loro parenti in legno: A causa dell'elevata umidità, il materiale naturale si deforma rapidamente, mentre uno specchio con cornice metallica sopra il lavabo o la vasca da bagno farà bella figura per molto tempo. Scegli un modello in alluminio inossidabile con pannello posteriore in plastica resistente all'umidità in schiuma rigida di Mira.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.