Collage di quadri
Cornici speciali, creative e eccezionali
Cornici per quadri ed opere d’arte sono degli elementi di decorazione interiore. Non solo si usano per la presentazione di immagini, ma esplicitamente come oggetti ornamentali. Con le cornici si mostrano le preferenze estetiche, si conferma una certa eleganza e si creano, in fine, spazi dall’atmosfera gradevole, sia verso una tendenza classica che moderna. Spesso però non basta una sola cornice per modulare l’aspetto complessivo di una parete vuota. In questo caso si consiglia di utilizzare un collage per parete.
Le collage sono composte di più cornici che corrispondono tutte ad un certo stile per farle assomigliare e creare un’armonia. Le singole cornici sono appese tutte in vicinanza per ottenere una composizione estetica attrattiva. Ogni singola cornice del gruppo è una cornice in sé completa e indipendente. Questo significa che il contenuto è facile da cambiare e che la cornice può essere appesa eventualmente anche in un altro posto, non obbligatoriamente con il collage. Sé si dovesse perdere la voglia per il collage, per esempio, è facile decorare diversamente avendo a disposizione un infinità di varianti.
 :
Cos’è una sospensione in stile salone, detta anche sospensione di Pietroburgo?
Maggiori informazioni possono essere trovate nel nostro articolo sospensione di Pietroburgo.
Appendere molti quadri uno vicino all’altro, in una linea o su tutta la larghezza della parete, non è una moda nuova. Questa pratica porta il nome di sospensione in stile salone o di Pietroburgo, perché corrisponde al gusto dei sovrani del passato di allestire i propri saloni. Il museo eremitaggio di Pietroburgo era la residenza dei zar di Russia, ossia un insieme di saloni decorati con le vaste collezioni d’arte dei reggenti. Gli ospiti dovevano essere impressionati da molte opere d’arte, era un’espressione di potere e benessere. Le aspettative oggi sono cambiate un po’. E la personalità ha più peso che l’apparenza e lo stato. Questo significa in rapporto alla decorazione d’interno e le cornici che si è piuttosto alla ricerca di modelli individuali per esprimersi al meglio.
Vari metodi per la sospensione delle cornici
Le cornici possono, ma non devono decorare l’insieme della parete. Ci sono molti modi per utilizzare un collage per pareti. Il più semplice ed anche classico modo è la sospensione in una linea orizzontale. Le cornici di taglia uguale si mettono una vicino all’altra. Si possono fare due o più linee una sopra l’altra e si ottiene una sospensione a griglia. Questo corrisponde ad un sistema geometrico ed ha un’apparenza chiara, come con una scacchiera. Ma naturalmente è possibile appendere le cornici anche liberamente tra di loro. In forma di un ellisse, in una combinazione di cornici di vari colori e formati, formando un cuore o un cerchio sulla parete, tutto è possibile. Ma attenzione: Più la struttura del collage è aperta, più irregolare e agitata può essere il suo impatto. Particolarmente attrattivo si fa il collage negli spazi privati sé si usa per ogni cornice un contenuto diverso. Rende l’insieme individuale e creativo.
Informazione interessante!
Uno sbaglio comune è di scambiare i collage per pareti con le cornici galleria. La differenza è chiara però. I collage per pareti sono singole cornici appese sulla parete per offrire una composizione estetica ed armoniosa. Le cornici galleria sono invece cornici che hanno nel loro contenuto in una singola cornice spazio per più di una foto.