Contattaci!
Il termine „passepartout“ deriva dal francese („passer“ per “passare”, e “partout” per “dappertutto”) e sta’ per il riquadro semplice in cartone di una fotografia, un dipinto o di altre opere su carta. Un passepartout offre un estetica simile alla cornice dirigendo lo sguardo dell’osservatore ancora in più verso il centro dell’immagine. Lascia inoltre all’immagine lo spazio per sviluppare il suo effetto.
Il passepartout riempie una funzione estetica di alta importanza. La scelta tra un enorme varietà di colori, struttura di superficie, formati e anche forme del frammento interno offre delle possibilità quasi illimitate per la presentazione di un opera. Scegliendo per esempio un colore per il passepartout si può mettere in avanti un aspetto particolare di essa – ed eventualmente quasi nasconderne un altro.
Ma il passepartout è molto importante anche per il suo ruolo di protezione dell’immagine. Il cartone utilizzato per la fabbricazione del passepartout deve essere sempre senza acidi, altrimenti questi potrebbero attaccarsi ai pigmenti o al supporto dell’opera e cosi rovinandola. Inoltre il passepartout evita che delle sostanze nocive esterne dell’ambiente si posino sull’opera o che trapassino la cornice ed il pannello retrocornice per arrivare a loro volta all’opera.
Per questo è sempre indispensabile fare attenzione anche al passepartout quando si vuole incorniciare delle immagini ed opere importanti o di valore.
I passepartout sono disponibili già pronti per l'uso o su misura. Si possono indicare sia il formato esteriore che il formato del ritaglio interno.