Menu

L'antica arte di organizzare le energie di casa

Arte antica che si fa moderna

Il Feng Shui è un’antica pratica cinese che si fissa l’obiettivo di organizzare e armonizzare le energie presenti nell’ambiente circostante. In Europa è conosciuta soprattutto per i suoi dettami in merito alla decorazione e all’arredamento di interni, ma in Cina quest’arte è così radicata da influenzare addirittura i progetti urbanistici e le infrastrutture.

Feng Shui (in cinese semplificato: 风水) significa letteralmente "vento e acqua", poiché il vento e l’acqua sono considerati come le due forze in grado di trasportare il qi (气), l’energia fondamentale dell’universo, ma allo stesso tempo il principio vitale, l’essenza individuale e, in questo senso, comparabile al concetto occidentale di “spirito” come soffio vitale.
Quest’arte trae le sue origini dalle pratiche preistoriche di osservazione della terra, che miravano alla ricerca di fiumi e acque sotterranee, con l'obiettivo di individuare il punto ideale per la fondazione di nuove città.

Feng Shui in caratteri tradizionali cinesi

Il Feng Shui oggi

È con il matrimonio con la filosofia taoista e il concetto di Yin e Yang, però, che il Feng Shui comincia ad assumere le forme che conosciamo oggi, anche se chiaramente in più di 2000 anni di storia i metodi e gli approcci si sono diversificati enormemente, portando alla creazione di scuole di pensiero differenti.

Attraverso il contatto con la cultura occidentale e a causa dei cambiamenti tecnologici e architettonici del nostro secolo, il Feng Shui ha assunto oggi una nuova forma, modernizzandosi. Se prima si faceva attenzione alla locazione di fiumi e montagne, ad esempio, oggi questi ultimi sono stati sostituiti da autostrade e grattacieli.

Tutti sanno che il bello è bello, e da ciò conoscono il brutto; tutti sanno che il buono è buono, e da ciò conoscono il non buono; perché Essere e non-essere si generano l’un l’altro, difficile e facile si completano l’un l’altro, lungo e corto si confrontano l’un l’altro, alto e basso si invertono l’uno nell’altro, suono e voce si armonizzano l’un l’altro, prima e dopo si seguono l’un l’altro.

Daodejing, Laozi

La teoria dei cinque elementi

Uno dei principi fondamentali del Feng Shui, ereditato dalla dottrina taoista, è quello della teoria dei cinque elementi. Secondo questa, il mondo è diviso in cinque elementi che pervadono la realtà e ogni suo aspetto: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ognuno di questi elementi sarà associato a un’area d’interesse, un punto cardinale, precise qualità, una stagione dell’anno, un tipo di clima, un colore e una forma.

Circolo dei cinque elementi
CaratteristicaLegnoFuocoTerraMetalloAcqua
DirezioneEstSudCentroOvestNord
StagionePrimaveraEstate

Cambio di stagione
(ultimo mese di ogni stagione)

AutunnoInverno
ClimaVentosoCaldoUmidoSeccoFreddo
QualitàEspansività, vitalitàPassione, luminositàConcretezza, stabilitàPrecisione, bellezzaMutevolezza, instabilità
AreaFamiglia, benessereFamaSalute, conoscenzaBambiniCarriera
ColoreVerdeRossoGialloBiancoNero
FormaRettangolare, colonnareTriangolo, appuntitoQuadrato, piattoCircolare, sfericoOndulato, sinuoso

Il Feng Shui e l'arredamento

La filosofia taoista accosta volentieri il particolare e lo specifico con il generale e l’universale. I taoisti ritengono, infatti, che l'uno è contenuto nell'altro, l'uno rimanda all'altro. In questo modo, se i cinque elementi possono essere associati a un punto cardinale, possono essere ugualmente correlati a uno spazio specifico della casa. L'abitazione richiama allora l’universo e può essere divisa in nove settori, secondo il sistema del bagua (八卦), nome che significa “otto simboli” (il nono settore, il centro, non è provvisto di nessun simbolo). Questi simboli, detti trigrammi e associati ai punti cardinali, sono formati ciascuno da tre linee, aperte o spezzate, e sono noti agli appassionati di I Ching, l’oracolo cinese in quanto elemento principale di questo sistema di divinazione (la grafia corretta sarebbe in realtà Yijing, ma l'altra, più antica, è ormai entrata nell'uso quotidiano).

Ba Gua, gli otto trigrammi

Se si facesse una consultazione con un maestro Feng Shui, generalmente quest’ultimo procederebbe con il richiedere le date di nascita di tutti gli abitanti della casa per potere, con l’ausilio dell’astrologia e della numerologia, individuare i punti e gli incroci di energie nell’abitazione. Senza arrivare a questo grado di complessità, ci si può comunque attenere ai principi più importanti di quest’arte, divertendosi e ottenendo, con poche accortezze e semplici gesti, ambienti con spazi organizzati rigorosamente, dove le energie possono fluire senza ostacoli. Procediamo adesso con una veloce carrellata sulle caratteristiche e i significati delle diverse zone in cui si suddivide la casa e quali sono i metodi per migliorare le energie di ogni settore utilizzando il Feng Shui.

Settore nord: la carriera

Il settore settentrionale di una casa sarà dedicato alla carriera. Poiché è associato all’acqua, in questo settore ti consigliamo di utilizzare un arredo che rimanda a questo elemento: oggetti blu, acquari o anche semplicemente immagini con soggetti marini. Ti consigliamo, però, di non esagerare con la presenza di simboli che richiamano l’acqua nel settore Nord, perché secondo la filosofia Feng Shui troppa acqua ti porterebbe a passare la tua giornata e la tua vita a lavorare. E chi è che vorrebbe una cosa del genere? Allo stesso modo bisognerebbe evitare di adibire il settore per il reparto notte, ma nel caso in cui la tua camera da letto si trova proprio qui e non c’è niente che si possa fare per cambiare la cosa, rinuncia almeno all’utilizzo del blu e del nero. Poiché il legno e il metallo sono entrambi compatibili con l’acqua, non temere di introdurre uno o entrambi questi elementi insieme all’acqua (per esempio delle piante oppure qualcosa di metallico) Per le tue cornici al Nord ti consigliamo il nero, il blu e i colori metallici: argentato, dorato o ramato. Anche se qualunque cornice, se opportunamente colorata, può avere il suo spazio qui, in caso di dubbi sappi che le cornici in metallo troveranno in questo settore tutta la loro legittimità.

Settore sud: fama e fortuna

Se vuoi farti notare dagli altri e vedere riconosciuti i tuoi sforzi e i tuoi successi, dovrai aggiungere l’elemento chiave del settore meridionale: il fuoco. Per realizzare questo obiettivo, ti basterà aggiungere del rosso: l’immagine di un focolare, un tramonto o qualunque altro soggetto di questo colore. Per quanto riguarda l'arredamente destinato a decorare questo settore, ti consigliamo di preferire le cornici in legno, poiché esse “generano fuoco”. Potrai scegliere di lasciare il legno al naturale, senza rifiniture, oppure verniciato con impregnante non coprente, per preservare le venature naturali del legno. Nel caso ti decidessi per il legno colorato, oltre, ovviamente, al rosso potrai anche scegliere il colore legato all’elemento legno: il verde.

Settore ovest: bambini e creatività

Quarzo rosa

Il settore occidentale di una casa sarà la zona in cui bisognerà concentrarsi nel caso in cui si desideri creare qualcosa di nuovo: un’opera artistica, quel romanzo che stavi pensando di scrivere da anni o… qualcuno invece di qualcosa! Sì, in effetti, per la filosofia taoista creare e procreare è, in fondo, la stessa cosa! È per tale motivo che questo settore presiede alla creatività, ma è dedicato anche ai bambini. L’elemento metallo è il fondamento di questo settore e per migliorare le tue possibilità in fatto di ispirazione e di fertilità, potrai aggiungere in questa zona della casa degli oggetti d’arredo che rimandino a questo elemento: campanellini, monete o semplicemente immagini che presentino colori metallici. Se hai l’impressione di avere già troppi luccichii in casa, non c'è bisogno di aggiungerne ancora: l’abuso di metallo può portare a figli testardi e difficilmente controllabili. In questo settore potrai accompagnare il metallo anche con oggetti che si collegano alla terra, visto che quest’ultima produce il primo. Nella pratica, ti consigliamo di aggiungere gemme e pietre, il quarzo rosa è uno dei preferiti dai maestri Feng Shui in questo settore. Per le cornici, che dovrebbero presentare di preferenza dettagli in metallo o, anche se in altri materiali, dei colori che ricordano il rame, l’oro o l’argento. Puoi aggiungere tuttavia cornici con stucchi o di colore ocra, per aggiungere un tocco di terra.


Settore est: famiglia e benessere

Per migliorare i legami familiari e assicurare la salute di tutti i membri della casa, bisognerà “rinforzare l’Est” aggiungendo legno in questo punto della casa. Questa nozione è così importante nella dottrina Feng Shui, che la tradizione ha trovato una soluzione anche per le case progettate che non danno sull’oriente. In questo specifico caso, i maestri consigliano di aggiungere uno specchio sulla parete corrispondente all’Est per agevolare il movimento delle energie. Per tutti gli altri, basterà aggiungere elementi in legno: piante vive, sculture in legno o oggetti di colore verde. Poiché il taoismo crede che la salute sia determinata da un equilibrio di yin e yang, in questo settore bisognerebbe aggiungere elementi di fuoco e di acqua in maniera bilanciata. Come per il settore Sud, le cornici in legno naturale andrebbero preferite. A differenza di quest’ultimo però, se proprio non si vuole lasciare il legno così come è, si dovrà comunque evitare il rosso e bisognerebbe limitarsi a cornici verniciate di verde.

Settore sud-est: ricchezza e prosperità

Pianta dei soldi

Con i tempi che corrono e l’inflazione alle stelle, questo settore della casa potrebbe essere particolarmente importante da rinforzare. Il Sud-est della casa è il sovrano del materialismo e delle esigenze fisiche. Come per il settore Est, il legno farà da padrone e aggiungere una piantina sarà la più semplice delle soluzione per migliorare la tua situazione finanziaria. La pianta preferita per questo settore è la pachira aquatica che è nota in Cina e Giappone come “pianta dei soldi” per la sua presunta capacità di attirare denaro. Anche in questo parte della casa, un uso indiscriminato delle piante potrebbe essere controproducente e rendere i membri della famiglia avari o invidiosi. Meglio trovare un attento bilanciamento di energie mediante gli elementi fuoco e acqua (per il fuoco un classico che si vede spesso nei negozi cinesi: la pianta dei soldi con un nastrino rosso) I maestri Feng Shui fanno divieto assoluto di avere il bagno a Sud-est, poiché altrimenti tutte le entrate di soldi saranno “sciacquate via”. Se la stanea da bagno è proprio a Sud-est però, la sola soluzione sarà di tenere la lunetta del WC sempre abbassata e la porta del bagno chiusa, quando non in uso. Se vuoi abbellire questo settore con una cornice, ti consigliamo di seguire quanto già scritto in merito al settore orientale.

Settore sud-ovest: amore e relazioni

Se vuoi trovare la tua anima gemella o migliorare la relazione amorosa con il tuo partner, è il momento di aggiungere della terra al settore sudoccidentale! Il quarzo rosa è particolarmente adatto a questo scopo, ma è anche costume aggiungere dipinti che presentano una coppia di soggetti, non necessariamente degli amanti umani, visto che animali e vegetali saranno altrettanto efficaci. Per le cornici, ti consigliamo quelle con stucchi o con elementi in ceramica, ma soprattutto con colori che richiamano la terra: il migliore sarà l’ocra, ma il marrone e il giallo scuro si adatteranno quasi altrettanto bene. Una stanza da letto in questo settore sarà una scelta più che sensata, ma in questo caso il Feng Shui vorrebbe che non si appendano specchi che riflettano il letto, per evitare mancanza di desiderio sessuale. Fuoco e metallo aiuteranno a trovare equilibrio in questa zona (solitamente lo si fa con sfumature di rosso e con un letto in ferro battuto o ottone).

Settore nord-est: educazione e conoscenza

Per chi è alla ricerca di saggezza e di spiritualità oppure, in maniera più pragmatica, per passare con successo gli esami universitari o vedere i figli portare a casa buoni voti, il segreto è l’elemento terra. I preferiti in questa zona sono i ciottoli, i giardini di pietra tipici della filosofia Zen e il colore ocra. Sarebbe bene anche decorare il settore con dipinti raffiguranti l’autunno, il raccolto o un panorama in cui i colori predominanti sono quelli legati alla terra... ma attenzione: troppa terra in questa parte della casa è il metodo infallibile per avere una famiglia di saputelli o di manipolatori! Aggiungi un po’ di fuoco e di metallo per evitare questo genere di problema. Il Nord-est è il punto ideale in cui posizionare lo studio o, comunque, la stanza in cui i bambini fanno i compiti. Se questo non è possibile, la dottrina Feng Shui consiglia di mettere nell’angolo Nord-est della casa un’ametista. Per incorniciare i soggetti dei quadri descritti poco sopra, ti consigliamo di usare cornici ocra, marroni o giallo scuro. Questa volta, potrai però equilibrare con elementi rossi o metallici per evitare gli effetti nefasti sopracitati!

Settore nord-ovest: comunicazione e amicizia

Non sei dalla conversazione facile, ma un evento sociale importante è all’orizzonte? Hai litigato con il tuo migliore amico o hai difficoltà a interagire con i colleghi? È arrivato allora il momento di rinforzare il Nord-ovest. Questo si può generalmente ottenere aggiungendo elementi metallici in questo punto della tua dimora. Il bianco e l’argentato dovrebbero fare da padroni in questo settore, ma è importante aggiungere un po’ di terra, per evitare che gli amici diventino “troppi” e cioè che chiunque abbia da dire la sua per aiutarti, risultando in una sovrabbondanza di “tutor” nella tua vita.

Settore centrale

Nelle filosofie dell’Asia orientale il centro è considerato un punto cardinale ed è generalmente legato all’elemento terra. Nel Feng Shui, però, la parte centrale della casa non sarà collegata a nessun elemento specifico. In questa parte della casa bisognerà invece trovare una combinazione di tutti e cinque, cercando di non fare prevalere nessuno di questi sugli altri. Potrai, per esempio, mettere una pianta per la “dose” di legno, un’immagine con acqua che scorre, un oggetto di colore marrone per la terra, una scatola in metallo contenente monetine e, infine, uno specchio o un nastro rosso per il fuoco. Chiaramente qualunque altra combinazione degli elementi è benvenuta e ti invitiamo a sbizzarrirti con le cornici e gli altri oggetti da arredamento, sempre tenendo ben in mente che l’equilibrio degli elementi è particolarmente importante in questo settore.

Per concludere

Da scienza antica al servizio dell’espansione territoriale cinese a moda contemporanea per rendere gli spazi intimi più piacevoli, il Feng Shui è un’arte complessa e piena di sfaccettature, spesso in contraddizione con se stessa. Per approfondire esistono numerosi testi ed è persino possibile iscriversi a un corso con un maestro della dottrina. Per rendere gli spazi di casa più gradevoli non c’è, però, bisogno di diventare degli esperti: alcune piccole accortezze saranno abbastanza per mutare completamente l’aspetto e l’energia degli ambienti in cui vivi. Il Feng Shui saprà darti coscienza di ciò che ti circonda e, a prescindere da se deciderai di prendere alla lettera i suoi dettami o se vorrai adattarli alle tue esigenze, quest’arte sarà in grado di portare armonia in casa e aiutare ad adattarla ai suoi abitanti. Nel nostro online shop troverai una vasta gamma di modelli di cornici e di specchi, per tutti i gusti e per tutte le necessità. Se hai bisogno di legno o metallo, oppure stai cercando quel tocco di fuoco o acqua, da noi troverai quello che cerchi!

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.