Menu

L'album per foto - Il piacere di conservare ricordi

Conservare al meglio i ricordi

„Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo“ - Bob Dylan

La citazione tratta dalla canzone “Open the door, Homer” (1968) del cantautore statunitense Bob Dylan riassume perfettamente la nostra necessità esistenziale di conservare ricordi. In tal senso, gli album di foto sono molto più di una semplice raccolta di belle foto: conservano ricordi e registrano la nostra evoluzione personale. Quindi è molto toccante sfogliare le pagine e ricordare i tempi passati, le volte in cui si stava bene e le volte in cui si stava meno bene. Gli album fotografici raccontano non solo la nostra storia, ma anche quella della nostra famiglia. I ricordi sono il tessuto della nostra identità. Gli album fotografici hanno un valore documentario.

In questo articolo facciamo il confrontof fra diversi modelli di album di foto. Inoltre ti presentiamo il nuovo trend venuto dagli Stati Uniti: lo scrapbooking. Che cos’è e quale tipo di album ti serve per fare lo scrap te lo spieghiamo in questo articolo.

Breve storia dell’album fotografico

L'album Trendline di Walther Design, collegamento ad anelloGli album fotografici si diffondono nel XIX secolo, soprattutto nel mondo della classe media. A quanto pare, proviene dall'impulso di accumulazione della nascente borghesia, che colleziona conoscenze specialistiche e crea ordinati album con aggiunta di foto. Oltre agli album privati, ci sono anche album ufficiali per la presentazione dell'azienda. Tali album sono oggetti da esposizione pronti per essere presentati ai visitatori sul tavolo del salone. Nel XX secolo l'album fotografico subisce un cambiamento di funzione. Un tempo usato per esibire la famiglia e la proprietà diventa un documento biografico della propria evoluzione personale. Ormai contiene istantanee private e viene conservato nei cassetti piuttosto che sul tavolo del soggiorno.

Quale scegliere? L’album con foto da inserire e l’album con foto da incollare

Oltre alle pagine in cartoncino, ogni album di foto contiene pagine pagine protettive in carta pergamenata per evitare che le foto si incollino fra loro. Poi esistono due varianti classiche dell’album per foto: l’album con foto da inserire e l’album con foto da incollare. Facciamo un confronto:

L‘album a inserimento contiene tasche nelle quali puoi inserire le foto. L’album foto a inserimento permette una esposizione semplice senza colla e alcuni modelli posseggono una custodia per CD per conservare le copie digitali delle foto. Le dimensioni delle foto devono corrispondere alle dimensioni delle tasche a inserimento.

Le pagine vuote dell’album da incollare ti invitano a creare la tua esposizione ideale e unica. Inoltre, la carta offre spazio per idee creative, come l'uso di adesivi e francobolli.

Consiglio TuttoCornici.it: Evita di attaccare le foto direttamente sulla parte posteriore, poiché in seguito non sarà possibile riordinarle o staccarle, ad esempio se si preferisci incorniciarle e appenderle al muro. Meglio usare angoli autoadesivi nei quali puoi inserire le foto.

Album fotografici per temi speciali

La nonna compie 80 anni, tuo fratello parte per un grande viaggio in America del Sud, tuo padre celebra i vent’anni nella stessa azienda o i vicini accolgono un nuovo membro nella famiglia: gli album di foto costudiscono i momenti eccezionali della vita. Ci sono gli album fotografici per temi speciali. Spesso non sono né un album con foto da inserire né un album autoadesivo ma una combinazione dei due tipi.

La variante dell'album del tema prima infanzia ad esempio è un album tipo diario nel quale si possono incollare sia foto che biglietti d’auguri. Tanti modelli hanno pagine rigate in cui i giovani genitori possano annotare i momenti più belli. L’album così compilato di prima infanzia non solo custodisce i ricordi della prima infanzia, ma può essere un bellissimo regalo per i nonni o per il bambino ormai cresciuto in occasione dei 18 anni.

Divertente e creativo – conservare ricordi con lo scrapbooking

Che cos’è lo scrapbooking? Creare uno scrapbook significa abbellire e raccogliere le foto preferite insieme a delle decorazioni artigianali in un album. È un’attività creativa che stimola nuove idee. Puoi presentare le foto con altri elementi legati al tuo ricordo come biglietti ferroviari, biglietti per concerti e spettacoli e cartoline. Inoltre, puoi aggiungere diversi abbellimenti per rendere il tuo scrapbook ancora più personale e divertente. Questi abbellimenti sono accessori e decori tipo adesivi e nastri all’uncinetto. Con lo scrapbooking, la tua creatività non conosce limiti.

Gli album di foto di Walther Design

Gli album di foto di Walther Design, oltre a essere di prezzo conveniente, sono anche bellissimi per ogni occasione. Ci sono diversi tipi di album fotografici come gli album eleganti con il collegamento ad anello, gli album tradizionali con foto da incollare e gli album con foto da inserire: quindi è una marca versatile e vantaggioso.

Gli album di foto non passano di moda

I supporti di memorizzazione, nonostante la loro capacità di salvaguardare in modo permanente grandi quantità di informazioni, non possono sostituire gli album fotografici. L’enorme scelta fra diversi modelli e design, il divertimento, la creatività e la personalizzazione fanno sì che gli album fotografici non passino di moda.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.