Contattaci!
Negli anni Settanta Mira era un’impresa artigianale di falegnameria di taglia media, con sede in Germania meridionale. Oggi è uno dei produttori di cornici più amati, sia presso i rivenditori specializzati che nella vendita online. Il successo arrivò con l’idea di stampare immagini sul legno: all’epoca questa era una novità che aveva il doppio vantaggio di essere di semplice esecuzione per il produttore e di avere un prezzo decisamente abbordabile per il cliente. Frutto di confermata esperienza in falegnameria e del desiderio di sperimentare, questo tipo di lavorazione in legno non sarà che la prima di una lunga serie di innovazioni che rappresentano uno dei segni distintivi dell’azienda.
L’attenzione di Mira per l’innovazione dimostrata negli anni è spesso la reazione a certe concrete difficoltà affrontate da clienti, nel tentativo di incorniciare un’immagine o di appendere un quadro. Un appassionato di cornici in plastica che non voleva rinunciare a questo materiale leggero ed economico, ma che si lamentava della mancanza di stabilità una volta appesa la cornice alla parete? E dov’è il problema? Mira ha voluto trovare una soluzione, che è diventata ben presto il fiore all’occhiello del loro catalogo: la cornice in plastica Art. Questo modello si distingue dalla massa delle cornici in plastica in vendita, grazie alle staffe per assemblaggio, facili sia da mettere che da togliere e che assicurano una grande stabilità all’insieme.
Tra i numerosi prodotti innovatori di Mira, vorremmo ricordare la cornice per puzzle, la cornice per medaglie, la cornice per televisori, quella per scarpette e la vetrina sospesa... soffermiamoci un attimo su quest'ultima, poiché se, a dire il vero, Mira non è l’azienda che ha inventato la vetrina sospesa e le cornici profonde esistevano da tempo e godevano di un certo successo già nell’Ottocento, l’azienda ha comunque contribuito al perfezionamento di questo tipo di cornice, con la creazione dell’UNIBOX, una scatola da assemblare in modo tale da trasformarla in una vetrina sospesa. Un’ampia gamma di cornici in legno Mira in diversi formati standard sono compatibili con l’Unibox. La cornice e l’Unibox, anche se saldamente incastrate tra loro, possono essere staccate a volontà per abbinare la scatola a un’altra cornice o restituire a quest’ultima la sua funzione originale. Le cornici ignifughe e le cornici difficilmente infiammabili rappresentano uno degli ambiti in cui Mira ha saputo rispondere alle necessità di una clientela specifica, quella del settore pubblico (ospedali e scuole, ad esempio), che devono rispettare severe norme di sicurezza.
Tra i numerosi prodotti innovatori di Mira, vorremmo ricordare la cornice per puzzle, la cornice per medaglie, la cornice per televisori, quella per scarpette e la vetrina sospesa... soffermiamoci un attimo su quest'ultima, poiché se, a dire il vero, Mira non è l’azienda che ha inventato la vetrina sospesa e le cornici profonde esistevano da tempo e godevano di un certo successo già nell’Ottocento, l’azienda ha comunque contribuito al perfezionamento di questo tipo di cornice, con la creazione dell’UNIBOX, una scatola da assemblare in modo tale da trasformarla in una vetrina sospesa. Un’ampia gamma di cornici in legno Mira in diversi formati standard sono compatibili con l’Unibox. La cornice e l’Unibox, anche se saldamente incastrate tra loro, possono essere staccate a volontà per abbinare la scatola a un’altra cornice o restituire a quest’ultima la sua funzione originale. Le cornici ignifughe e le cornici difficilmente infiammabili rappresentano uno degli ambiti in cui Mira ha saputo rispondere alle necessità di una clientela specifica, quella del settore pubblico (ospedali e scuole, ad esempio), che devono rispettare severe norme di sicurezza.
Per ragioni pratiche, si raggruppano nella categoria cornici in stile barocco in maniera generale tutte le cornici in stile antico. Mira vuole rendere omaggio sia alla tradizione barocca vera e propria, nota al pubblico per le sontuose cornici dorate e gli ornamenti riccamente scolpiti, sia allo stile olandese tipico di Seicento e Settecento, per non parlare di tutte le correnti che si sono succedute in Francia a partire dal diciottesimo secolo (lo stile Luigi XIV e lo stile Impero sono quelli più noti in Italia). Accanto ai modelli più vistosi, Versailles, Cassis e Orsay, troviamo anche prodotti relativamente più sobri, come la Poher o la Carcassonne, la cui gola dritta ricorda lo stile Luigi Filippo. Il modello Dombes, invece, non può non riportare alla mente le cornici nello stile della scuola di Barbizon dal profilo largo e dal doppio ornamento a cascata. Tutte le cornici di questa categoria sono prodotte in legno massello.
In totale, l’assortimento di cornici di Mira include circa 150 modelli, di cui l’80% è in legno e il resto in alluminio o plastica. Poiché questi modelli sono disponibili in una grande varietà di colori e di motivi, Mira riesce a soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Se ti stai domandando come ci si fa a orientare tra la moltitudine di cornici e accessori di cui abbiamo riempito pagine e pagine del sito, ti invitiamo a utilizzare i filtri per la ricerca che troverai in fondo alla pagina e che ti permetteranno non solo di delimitare la ricerca a quello che ti serve davvero, ma anche di familiarizzare con il nostro catalogo in maniera più semplice e in qualche clic. Potrai così avere una panoramica delle cornici multiple, di quelle in stile barocco, delle cornici per puzzle, cornici a giorno o ancora le cornici a cassetta americana, per citare solo qualche esempio. La ricerca può essere effettuata anche per materiale, colore, o anche con vari criteri contemporaneamente, per chi sa esattamente cosa sta cercando.
La maggior parte delle cornici Mira sono disponibili in una vasta gamma di formati standard Eppure molto spesso il soggetto da incorniciare non ha dimensioni standard, soprattutto nel caso di immagini antiche. Molti sostenitori dell’incorniciatura con vetro, per evitare questo problema senza dover spendere troppo, ricorrono a un passepartout con finestra su misura. Ci sono però moltissime ragioni per decidere di acquistare una cornice di dimensioni specifiche. Mira lo sa bene e per tale ragione la quasi totalità dei modelli può essere ordinata anche su misura. Il nostro sistema è preimpostato in modo tale che tutti i formati, standard o su misura, prevedano automaticamente vetro e schienale (eccetto la cornice a cassetta americana), ma sarà possibile optare per una “cornice vuota “ e, cioè, senza vetro né pannello posteriore, ideale soprattutto per tele su telaio o per stampe su alluminio Dibond.
Il cartoncino che si inserisce tra il vetro e l'immagine ha due funzioni, l’una di natura tecnica, l’altra estetica. Il passepartout non trattato con acidi (acid free) e privo di legnina di Mira è un cartoncino che, oltre a non ingiallire, protegge l’opera. Lo spessore del passepartout (1,2 mm nel caso di Mira) creerà un divario tra vetro e immagine, una distanza di protezione che evita che l’immagine tocchi il vetro e si possa così rovinare, soprattutto a causa dell’umidità ambiente che porterebbe alla formazione di condensa. Il passepartout unisce quindi l’utile al dilettevole: dal punto di vista estetico rappresenta una transizione tra cornice e soggetto. Dà spazio all’immagine, permettendole di respirare e funge da “scrigno”, che permette di mettere in risalto l’opera. Se scegli un passepartout di un colore più chiaro di quello dominante nel soggetto, questo sarà messo in evidenza. Al contrario, con un passepartout più scuro si otterrà un maggior effetto di profondità. La selezione di prodotti Mira non include solo cornici, ma anche una vasta gamma di passepartout in 33 colori diversi, con smusso bisellato (a 45°) e anima bianca (lo strato di cartoncino intermedio). Tra i 33 colori disponibili una posizione di rilievo è occupata dalla selezione di passepartout bianchi: bianco neve, avorio, conchiglia, nonché tutta una serie di tonalità di beige e di grigio. Dall’altra parte dello spettro troveremo il nero e, tra questi due estremi, tantissime sfumature: da quelle più brillanti a quelle pastello, passando per le scure.
Una cornice Mira può essere ordinata con vetro standard, con vetro antiriflesso, vetro sintetico o vetro di qualità superiore True Color Super Clear. Il vetro standard e quello antiriflesso sono prodotti in vetro float, un tipo di materiale la cui superficie è perfettamente piana e uniforme, a differenza , ad esempio, del vetro per edilizia che presenta leggere imperfezioni. Se ne raccomanda l’utilizzo soprattutto per l’incorniciatura di opere di grandi dimensioni, per le quali è particolarmente importante che la superficie del vetro sia perfettamente piatta. Il peso ridotto, un alto livello di protezione dai raggi UV e la resistenza agli urti sono i tre vantaggi del vetro sintetico rispetto al vetro standard. È proprio per questo motivo che il vetro acrilico è molto usato negli spazi pubblici, come ospedali e scuole. A partire dal formato da 70 x 100 cm le cornici sono disponibili solo con vetro sintetico infrangibile.