Contattaci!
Helmar Nielsen ha fondato Nielsen Design a Townsend, USA, nel 1971, che ha rivoluzionato il mercato delle cornici con la sua allora unica gamma di profilati di alluminio. Nei decenni successivi, il produttore si affermò come leader del settore, una posizione che mantiene ancora oggi, e non solo grazie alle sue eleganti cornici in alluminio. Nielsen Design convince con un design moderno e bello di forme, materiali di alta qualità e tecniche di chiusura innovative che facilitano l'incorniciatura.
Dieci anni dopo aver fondato l'azienda negli Stati Uniti, Helmar Nielsen e Rainer Mönchmeier hanno aperto lo stabilimento di produzione tedesco nella Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania. Il metallo leggero bianco-argenteo era ancora considerato un materiale insolito nel campo della decorazione d'interni nel 1981, ma in contrasto con il legno aveva molti vantaggi nella produzione. Un macchinario specifico permette alla Nielsen Design di produrre su scala industriale modanature per cornici, che possono essere prodotte e tagliate su misura in grandi quantità. Questo permette alla Nielsen Design di implementare dinamicamente le tendenze attuali e di offrire una vasta gamma di formati diversi di cornici.
La lucentezza metallica dei profilati stretti e disadorni incarnano un design moderno che decora discretamente sia il quadro che l'interno. È possibile scegliere tra diverse finiture dei profilati in alluminio. Il luccichio opaco della cornice C2 è dovuto alla sua superficie spazzolata, mentre il profilo arrotondato in alluminio 71 con i suoi bordi lucidi è straordinariamente luminoso.
La cornice in alluminio Alpha in nero, come molti delle cornici della Nielsen Design, è rifinita con un processo di anodizzazione. Questo rende le cornici ancora più resistenti alle influenze ambientali dannose. Inoltre, i profilati in alluminio sono estremamente stabili dal punto di vista dimensionale e leggeri, due vantaggi che li rendono la soluzione ideale per incorniciare quadri di grande formato.
Convincere stilisticamente con linee dritte è anche il principio centrale di design per le cornici in legno di Nielsen Design. Nella sua collezione permanente, la marca presenta soprattutto profili di legno rettangolari, che includono i modelli Whitewoods, Loft e Flat frame. La diversità stilistica è fornita da elementi che attirano l'attenzione come le cornici in legno Treviso 25 e Provence 36, i cui profili scanalati ricordano i modelli di cornici tradizionali. Per inciso, Nielsen Design usa legno proveniente da foreste sostenibili per alcuni dei suoi modelli di telaio. Le loro modanature sono fatte esclusivamente di legno di pino certificato FSC. Le cornici Inka e Classica sottolineano il valore del legno come materiale con le loro preziose finiture color metallo.
Nel corso dei decenni, Nielsen Design ha sviluppato tecniche di chiusura uniche. Le cornici intercambiabili brevettate sono orientate alle esigenze del consumatore e garantiscono una pratica apertura e chiusura delle cornici con poca usura. Sono facili da appendere al muro. La cornice Alpha Magnet, che consiste in un profilo superiore e inferiore, è degna di menzione. Quest'ultimo è dotato di magneti oblunghi e viene inserito nel profilo superiore. I pannelli posteriori di altri modelli sono dotati di molle girevoli rivettate, che vengono spinte dietro il profilo durante il montaggio della cornice. Inoltre, quattro angolari forniscono maggiore stabilità ai profili in alluminio. Grazie ai ganci regolabili in altezza sarà possibile compensare le differenze di altezza verticale dei fori.
I passepartout di ottima qualità della serie Artcare della Nielsen Design della gamma NielsenBainbridge proteggono i quadri in modo affidabile. I cartoni esenti da acidi contengono microfibre di alfa cellulosa che assorbono gli inquinanti gassosi e quindi proteggono attivamente le foto e le opere d'arte dall'ingiallimento e dal decadimento. Il passepartout non svolge solo una funzione protettiva, ma migliora anche visivamente l'immagine e le dà più profondità. Nielsen Design offre passepartout in un grande ventaglio di colori.
Che sia un disegno a carboncino o a matita, un acquerello o un ritratto fotografico: Alla Nielsen Design abbiamo il giusto vetro per quadri per le esigenze individuali di ogni opera d'arte. Tutti i vetri sono rivestiti da un sottile strato su entrambi i lati, in modo che appaia un colore riflettente uniforme. Per una riproduzione fedele dei colori, si raccomanda il True Colour Super Clear con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Ogni fonte di luce, artificiale o naturale, emette radiazioni UV. La protezione a lungo termine dei colori e dei contorni è garantita dai vetri altamente trasparenti ClearColour UV 60 e ClearColour UV 92.