Contattaci!
Se vorresti dare al tuo arredamento un tocco romantico, le cornici in stile shabby chic o in stile vintage sono l’accessorio che fa per te: il loro aspetto vissuto darà alle tue foto un fascino antico, vagamente onirico.
Vintage e shabby chic sono concetti che condividono alcune caratteristiche. Senza andare troppo nel dettaglio, potrebbe essere utile tentare di sbrogliare la matassa...
Lo stile vintage comprende varie tendenze emerse tra gli anni Venti e gli anni Settanta. Gli oggetti con un’età superiore al secolo appartengono invece all’antiquariato e si è soliti, in questo caso, evitare di definirli vintage. Lo stile shabby chic, dal suo canto, comprende sia oggetti di antiquariato che vintage: si contraddistingue soprattutto per il suo aspetto rustico, laddove il vintage abbraccia le tendenze romantiche tanto quanto quelle del design industriale. Ti preghiamo di tenere presente che sul nostro sito trovi sempre e solo cornici in ‘stile vintage”, in “stile classico” o in “stile shabby chic”, poiché tutti i nostri prodotti sono nuovi, a prescindere dalla marca che sceglierai. Dai un'occhiata: Cornici in stile classico e barocco. Per cornici autentiche antiche o vintage, ti consigliamo di rivolgerti a un antiquario.
La risposta è decisamente no. Alcuni appassionati di antiquariato non faranno certamente faville all’idea di acquistare da un corniciaio contemporaneo una cornice in stile barocco nuova di zecca, anche se l’artigiano assicura di utilizzare solo metodi tradizionali. Questo è ovviamente un atteggiamento di tutto rispetto, che non ci permettiamo di mettere in discussione. Per mettere le cose in prospettiva, però, bisogna ricordare che alcuni oggetti di antiquariato di oggi erano, a loro tempo, imitazioni di uno stile ancora più antico. Nella storia delle cornici l’Ottocento è noto, per esempio, come un periodo piuttosto conservatore, in cui si preferiva riprodurre i vari stili dei secoli precedenti, anche se lo si faceva reinterpretandoli. L’innovazione giungerà tramite il movimento impressionista e le famose cornici bianche di Degas. Al giorno d'oggi la situazione non è cambiata molto: gli stili classici si affiancano a quelli contemporanei e i produttori di cornici si specializzano nell’uno o nell’altro, alcuni proponendo entrambi nella loro selezione.
Shabby significa “consumato”, “usurato” e dunque non si può parlare di shabby chic senza le tracce d'usura sui mobili e gli accessori che rappresentano questo stile. Superfici graffiate, scalfite, logore, sbiadite, scolorite, arrugginite, macchiate: quelle che certa gente etichetterebbe come imperfezioni vengono in questo caso alla ribalta. È ovvio: senza difetti, non si vedrebbe la patina del tempo. La patina è la parola chiave per lo stile shabby chic. Di origine latina, questo termine designava innanzitutto lo strato verdastro che si forma per ossidazione naturale sugli oggetti in bronzo e in rame. (Pensa ad esempio alle statue nelle piazze e nelle ville comunali o alle monete esposte alle intemperie.) In seguito, per estensione, il nome è stato applicato al colore assunto dalle opere d’arte quando invecchiano e, infine, più in generale alle tracce che il tempo lascia sugli oggetti. Ai nostri giorni, la patina indica inoltre un prodotto destinato a conferire artificialmente un aspetto antico a superfici che non lo sono davvero. Tutte le cornici sul nostro sito sono nuove, come già detto, e per tale motivo è in tale senso moderno che bisogna intendere le descrizioni dei nostri prodotti, come quelle che troverai ad esempio nel catalogo di Döhnert.
In una cornice che non sembra essere stata fatta ieri, una foto scattata con tonalità seppia o in bianco e nero, avrà l’aspetto di un documento storico. Un passepartout completerà meravigliosamente l'insieme, contribuendo a dare un aspetto antiquato alla tua cornice shabby chic. Per risaltare l’aspetto antico di questi modelli, ti suggeriamo di incorniciare foto di viaggi, soprattutto se ritraggono monumenti o paesaggi pittoreschi che ricordano epoche passate: una chiesa barocca, una calle veneziana, il placido chiostro di un monastero o un vecchio maniero un po’ spettrale. D’altronde, poiché lo stile shabby chic si vuole rustico, sensuale, femminile, i fiori rappresentano il soggetto ideale da mettere in una cornice di questo tipo.
Poco sopra abbiamo parlato della patina, un prodotto essenziale per la finitura di cornici che devono avere un aspetto vissuto. Ne esistono di più tipi, tra cui quello che produce un effetto craquelé (screpolato). Vi sono anche altri metodi: la levigatura, che rende visibile il legno sotto allo strato di pittura senza eliminare completamente quest'ultima o, ancora, la spazzolatura, che permette di aprire i pori del legno conferendogli l’aspetto che avrebbe se fosse andato alla deriva per qualche tempo.
Walther Design propone una selezione di cornici che reinterpretano a modo loro, con un tocco di fantasia, lo stile rustico ed etnico. Lasciati sorprendere dalle linee di prodotti Country Style e Ethnic Chic.