Contattaci!
ArtCANVAS se ne intende in fatto di legno. L’azienda è stata fondata nel 2006 da un mastro falegname; che sin dai primi anni del suo apprendistato si era concentrato sulla produzione di oggetti in legno e che ha potuto, così, declinare il suo sapere artigianale ai listelli per telai. A produrre questi listelli, insomma, non è una persona chiunque, ma un professionista specializzato da anni in questo materiale, con sapiente abilità manuale, una grande creatività e una profonda competenza tecnica. Il mestiere di falegname è sicuramente uno dei più antichi e possiede, per tale motivo, una lunga tradizione alle spalle.
Il legno si è affermato nel tempo come il materiale tipico per la produzione di listelli per telai. Anche se il materiale è rimasto lo stesso, però, i metodi di produzione si sono trasformati. ArtCANVAS ha sempre avuto un ruolo principale nel perfezionare e adattare i processi di fabbricazione, restando sempre all’avanguardia e rispettando i più alti standard di qualità. Ciò rende questi listelli adatti all'uso sia nel settore privato che in quello commerciale, da parte di pittori, galleristi, fotografi. Vengono utilizzati sia per la creazione di tele che per la produzione di quadri.
Il legno è una materia prima versatile e naturale, con cui è possibile certamente creare tavoli, giocattoli, mobili, ma anche costruire tetti, pavimenti e tanto altro. Grazie alla sua durabilità, questo materiale si è diffuso in diversi settori e si è assicurato un posto d'onore nella produzione di listelli. La sua flessibilità, unita alla robustezza, lo rendono un materiale d'eccezione per le tele. Ma non è solo il materiale che conta, poiché chi lo lavora deve essere capace di maneggiarlo correttamente. In questo ArtCANVAS si distingue per la gestione del legno in maniera naturale.
I listelli per telai di ArtCANVAS sono prodotti a partire da legno di pino e di abete rosso proveniente dalla Baviera e sono lavorati con cura, in modo tale da assicurare che ogni pezzo si incastri perfettamente nell’altro. È particolarmente importante che i listelli non si deformino, quando si va a tendere la tela sul telaio. Chiaramente, durante la produzione dei listelli si prende in considerazione anche questo. Siccome il tessuto della tela che si monta sul telaio reagirà in maniera diversa ai vari ambienti e livelli di umidità, restringendosi o dilatandosi a seconda delle condizioni, i listelli dovranno essere in grado di resistere a tali cambiamenti. A partire da una lunghezza di 70 cm è preferibile aggiungere un elemento centrale in modo tale da rinforzare il telaio.
Il nostro fornitore ArtCANVAS propone tre tipi di listelli per telai. Sono ovviamente disponibili listelli standard, che sarà possibile ordinare anche su misura, fino al formato 300 x 300 cm. Questa tipologia è sicuramente la più popolare. Con il loro profilo stretto (largo 44 mm e alto 18), il risultato è elegante e adatto ad ogni tipo di immagine.
I listelli “da galleria” hanno un aspetto particolarmente solido e, con una larghezza di 28 mm e un'altezza di 42 mm, sono più spessi dei listelli standard. Come indica il nome, questi listelli sono particolarmente adatti per dipinti. La loro robustezza li rende un’ottima scelta soprattutto per i grandi formati.
Poco frequenti in commercio, nonostante le numerose possibilità di utilizzo, i listelli ignifughi sono una delle particolarità del catalogo di ArtCANVAS. Invece di essere prodotti in legno, questi listelli sono realizzati con pannelli di fibra di legno MDF, impregnati appositamente per renderli difficilmente infiammabili. Ciò significa che possono essere utilizzati anche in luoghi pubblici, come case di riposo e di cura, ospedali, scuole e asili, hotel e ristoranti.