Menu

Pressare e incorniciare fiori e foglie

Che cos'è un erbario?

Raccogliere ed essiccare piante e fiori rari, o comunque particolarmente interessanti, è per tanti una passione. Una collezione di questo tipo viene detta “erbario”. Da una parte, le persone che decidono di intraprendere questo tipo di raccolta avranno un ovvio interesse scientifico, dall’altra vi è il piacere personale e il desiderio di preservare e conservare la bellezza della natura. Molti appassionati di questa attività desiderano anche presentare le foglie e i fiori secchi in un modo che sia esteticamente piacevole per chi li ammira. Con questo articolo ci piacerebbe darti qualche consiglio su come incorniciare questi tesori botanici. Ti offriamo inoltre qualche suggerimento sul modo migliore per pressare e conservare le piante.

Come creare un erbario

È consigliabile innanzitutto rimuovere dalle piante polvere, impurità ed eventuali insetti. I fiori possono essere poi pressati con l’ausilio di grossi tomi. Tra le piante e le pagine del libro andrà inserito un foglio di pergamena o, in alternativa, di carta velina. È importante trascrivere con accuratezza il nome della specie vegetale, la data di raccolta e il luogo di ritrovamento e includere queste informazioni in un bigliettino da affiancare alla pianta. Con una pressa per fiori, disponibile in commercio a costi decisamente contenuti, il risultato sarà ancora migliore. Inoltre, usando morsetti a vite i fiori e le foglie verranno pressati in maniera omogenea. La pressa per fiori (o i libri) dovranno essere posti in un ambiente caldo e al riparo dalla luce, per consentire un’essiccazione rapida delle piante e la preservazione delle caratteristiche cromatiche. La luce, in effetti, farebbe sbiadire i colori dei fiori e delle foglie.

Durante la pressatura bisognerà controllare, di tanto in tanto, che le parti della pianta non si sovrappongano l’una all’altra e, laddove fosse necessario, è importante rimediare immediatamente al problema. L’erbario dovrebbe essere completamente secco nel giro di 2-3 settimane. Una volta conclusa questa fase, i fiori e le piante dovranno essere sistemati e catalogati. Per evitare di alterare le foglie, sarebbe opportuno preparare le etichette con striscioline di carta e, una volta trascritte le informazioni relative alla specie raccolta, attaccarle alla pagina solo su due lati, in modo tale che fungano anche da supporto per il campione. I fiori secchi dovrebbero essere posizionati, quindi, nell’apertura ricavata dalla strisciolina di carta, evitando così che le piante si attacchino tra loro. Un erbario può essere organizzato seguendo le proprie preferenze personali: in ordine alfabetico, secondo i generi botanici, il luogo di ritrovamento o le stagioni dell’anno. Non ci sono limiti o restrizioni, quando si decide in che modo organizzare la propria raccolta. Ad ogni modo sarebbe consigliabile proteggere i campioni in un album o in una cartellina, che si potranno poi decorare con un po’ di fantasia.

Decorare con foglie e fiori secchi

Per condividere con gli altri il proprio entusiasmo per le bellezze naturali, le piante e i fiori secchi sono sicuramente un metodo particolarmente indovinato, soprattutto se si decide di utilizzarli come decorazioni per le pareti di casa. La bellezza della natura sarà, allora, a tua disposizione per creare un arredamento interessante. Con pochi attrezzi e ancora meno materiali, gli esemplari raccolti possono essere appesi alle pareti, come un quadro dipinto dalla natura. La scelta dei fiori e delle foglie sarà, ovviamente, del tutto personale, ma qualsiasi combinazione di piante avrà sicuramente il suo particolare fascino. Creare un bouquet con vari fiori di diverse dimensioni è un’ottima idea per decorare le pareti del soggiorno o della cucina con un riconoscibile legame con la natura. Si può persino “dipingere” un meraviglioso paesaggio usando foglie autunnali e fiorellini di campo. L’autunno è il momento migliore per pressare ed essiccare foglie, per via della fantastica varietà di colori che la natura offre in questa stagione e per il tenore ridotto in acqua, che permette un processo di essiccazione più rapido e migliori risultati.

Decorare con fiori e foglie.

Incorniciare fiori e foglie in una cornice per oggetti con distanziatore

Potrebbe sembrare complicato, ma questo è il metodo più attraente per incorniciare con stile un’opera floreale. Il distanziatore della cornice permette di unire insieme diverse piante essiccate che potranno essere fissate l’una sopra o accanto all’altra, evitando però che il vetro entri in contatto con i campioni. La cornice è maneggevole, consentendo di catalogare ed esaminare la composizione mano a mano che la si crea. Lo spessore del distanziatore, che va da 5 a 10 mm, permette anche di utilizzare vari materiali contemporaneamente. Se si vuole che la composizione floreale assomigli a una natura morta, potresti decidere di impiegare come sfondo un drappeggio in lino, cotone o seta, assicurandosi che le pieghe del tessuto diano volume e dinamicità all’insieme. Tale accorgimento permetterà alle piante di restare saldamente fissate al resto della composizione. Un’alternativa potrebbe essere l’uso di un passepartout colorato, che produrrà l’impressione di avere una finestra panoramica sull’opera.

Come procedere? La cornice andrà aperta e lo schienale (il pannello posteriore) dovrà essere posizionato su un piano, in modo tale da poter procedere comodamente alla disposizione degli elementi dell’opera. Innanzitutto bisognerà adagiare il drappo o un foglio di carta colorato allo schienale. Si potrà poi passare alla disposizione dei fiori e delle foglie. Per poter controllare l’effetto finale e correggere eventuali imperfezioni, ti consigliamo di verificare appoggiando il distanziatore e il vetro. Questo è il miglior metodo per provare diverse idee e fare tutti i tentativi necessari, prima di assemblare la cornice in maniera definitiva.

Incorniciare fiori e foglie.

Piante secche in una cornice a doppio vetro Duplexo

Con la cornice a doppio vetro si potranno far “galleggiare” le piante che si deciderà di incorniciare. Invece del pannello posteriore si avrà in questo caso un secondo vetro, che darà l’impressione di aver messo un passepartout trasparente. In questo caso, il colore della parete dietro alla cornice sarà visibile nella composizione e l’insieme avrà un effetto di profondità più pronunciato e che non resterà certo inosservato. Le piante essiccate verranno quindi sistemate tra le due lastre di vetro che, a loro volta, andranno infilate nelle scanalature di cui tale cornice è dotata. Questa composizione è decisamente robusta e, per tale motivo, è adatta anche ai formati più grandi. La cornice è disponibile in nero o bianco.

Nel caso in cui si voglia scegliere un colore diverso, si può sempre sostituire il retro della cornice con un altro vetro e procedere come descritto poco sopra. Per incorniciare le tue composizioni floreali, le cornici in stile vintage avranno un aspetto particolarmente indicato.

Fiori secchi con cornici per oggetti e l’UniBox di ArtVera

La UniBox offre la possibilità di aggiungere altri oggetti e materiali alla composizione, in maniera simile all’incorniciatura con distanziatore. A differenza di quest’ultima, però, si avvale di una maggiore profondità, permettendo quindi di includere ancora più elementi. Ad esempio si potrà creare, come base per la composizione, uno strato di sabbia con conchiglie o ciottoli.

La UniBox è un kit che permette di aggiungere 5 cm di profondità a qualsiasi tipo di cornice tradizionale. Potrai convertire una cornice che hai già a casa, ma è ovviamente possibile ordinarne una nuova insieme all’UniBox. La UniBox si fissa alla cornice con staffe e viti e al suo interno ci sarà spazio per oggetti tridimensionali. Oltre a infilare le piante nello strato di sabbia, quindi, si potranno inserire tanti altri ricordi o oggetti legati a una specifica tematica. Le idee per un regalo originale ad amici o parenti sono innumerevoli. Nella sabbia si possono aggiungere cartellini o bandierine con la descrizione delle piante.

Cornice a effetto galleggiante per una visione a 360° del tuo erbario

Con questo accessorio basterà inserire i fiori e le foglie tra le due pellicole protettive e chiudere la cornice assicurandola con le viti in dotazione. Grazie alla moderna tecnica di fabbricazione del film, l’oggetto da incorniciare resterà ben saldo nel punto in cui lo si vuole posizionare. La pellicola è estremamente forte e resistente, in modo che anche gli oggetti più pesanti e spigolosi possano essere fissati in maniera affidabile, evitando qualunque rischio che i soggetti si spostino con il tempo. Di conseguenza, oltre alle piante dell’erbario si potranno aggiungere altri oggetti e qualunque altro tipo di ricordo che vorrai custodire insieme alle foglie e fiori secchi. Se deciderai di poggiare la cornice su un tavolo o un altro piano potrai guardare le tue piante secche da tutti i lati. Questo sarà però realizzabile solo con una cornice di medie o piccole dimensioni. Queste cornici non sono infatti solo in grado di contenere oggetti tridimensionali, ma danno una prospettiva a 360° sul soggetto incorniciato.

Cornice a effetto galleggiante per una visione a 360° del tuo erbario

Decorare con cornici in stile barocco

Se ti piacerebbe un effetto particolarmente affascinante, ti proponiamo una composizione piena di creatività in cui i fiori e le foglie raccolte saranno custodite in una cornice in stile barocco senza vetro e senza schienale. Per poter procedere, avrai bisogno solo di ganci a vite e di una bobina di filo di perlon (un materiale simile al nylon). Per garantire alle piante essiccate una sistemazione salda e duratura, è consigliabile avvitare prima i ganci al battente ad intervalli regolari, la cui distanza dipenderà dalla misura della cornice. Il filo di perlon andrà fatto passare attraverso i ganci, facendolo incrociare come se si stesse cucendo, in modo da creare una rete per fissare le piante. A questo punto cominciare con la composizione floreale vera e propria sarà semplicissimo. Le foglie e i fiori secchi potranno essere semplicemente infilati nella rete che, grazie alla sua trasparenza, darà l’impressione che gli oggetti stiano levitando a mezz’aria. Con quest’opzione c’è pure il vantaggio di poter decorare con una certa rapidità.

Idee regalo con piante secche e passepartout in formato cartolina

Non c’è necessariamente bisogno di utilizzare sempre una cornice enorme. Le piante essiccate potrebbero essere regalate in combinazione con un passepartout. Sul nostro sito troverai una vasta gamma di passepartout colorati con finestra su misura. Con tale sfondo colorato potrai allora creare affascinanti biglietti d’auguri in formato cartolina usando singoli fiori o foglie. Assicura la pianta secca a un cartoncino colorato, dello stesso formato del passepartout. Incolla poi il passepartout al cartoncino, insieme alla pianta. Il risultato sarà esteticamente piacevole e potrà essere spedito senza cornice a un buon amico o un’amica, insieme a una dedica. Specialmente nel caso in cui si scelga un passepartout in una tonalità scura, si avrà la possibilità di mettere in evidenza l’unicità del fiore incorniciato. Con questo quadretto naturale, fatto con le proprie mani, farai sicuramente un regalo originale e personalizzato.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.