Menu

Trasformare cornici comuni in cornici per oggetti

Il kit Unibox – una breve spiegazione in 4 passi

Stai cercando una cornice profonda per mettere in mostra i tuoi ricordi e i tuoi progetti creativi?

In tal caso non devi necessariamente acquistare una cornice per oggetti; se vuoi, potresti anche aumentare la profondità della tua cornice preferita.

Come si fa? Con il kit Unibox proposto da mira puoi trasformare una comune cornice con profilo standard in una cornice per oggetti. Il nostro tutorial in 4 passi ti spiega in modo breve e chiaro come funziona il kit Unibox.

Continua a leggere e scoprirai questa soluzione davvero intelligente!

Scopri subito Unibox e il kit Unibox di prolunga della battuta delle cornici

Quali sono le cornici che possono essere modificate con l’Unibox

Il kit Unibox prolunga la battuta della cornici e ha una profondità di 5 cm. Per poter modificare la tua cornice con l’Unibox è necessario che questa presenti una determinata altezza e larghezza della battuta, oltre a una determinata larghezza sul bordo inferiore del profilo.

L’altezza della battuta è una misura del profilo della cornice che indica quanto spazio è disponibile per il vetro, il quadro e il pannello posteriore.

La larghezza della battuta indica quanto spazio del profilo della cornice sporge verso l’esterno oltre il vetro. La larghezza della battuta corrisponde al bordo interno del profilo della cornice.

Le misure di altezza e larghezza della battuta e della larghezza sul bordo inferiore del profilo sono indicate sempre in millimetri.

L’Unibox può essere utilizzato con le cornici che presentano le seguenti misure: l’altezza della battuta deve misurare massimo 9 mm, la larghezza della battuta minimo 5 mm e la larghezza sul bordo inferiore del profilo minimo 14 mm.

Nell’immagine qui accanto, la sezione disegnata del profilo di una cornice ti consente di individuare l’altezza e la larghezza della battuta e il bordo inferiore del profilo. Prima di ordinare il kit Unibox di prolunga della battuta, quindi, misura l’altezza e la larghezza della battuta e il bordo inferiore del profilo della tua cornice.

Il kit Unibox è adatto per la tua cornice? Allora mettiamoci al lavoro e iniziamo a montarlo con il primo passo.

Utilizza l’Unibox se la tua cornice ha queste dimensioni minime.

1° passo: Togliere dalla cornice il pannello posteriore e il quadro

Per il 1° passo ti servono: un piano di lavoro pulito, una cornice, preferibilmente un paio di guanti di cotone.

Posa la tua cornice su una superficie pulita e morbida, ad esempio sopra una tovaglia. Per prima cosa apri la tua cornice e togli sia il pannello posteriore, sia il quadro e l’eventuale passepartout, in modo da avere sul tavolo soltanto il profilo della cornice e il vetro.

Suggerimento di TuttoCornici.it: per le operazioni del primo passo sarebbe bene indossare dei guanti di cotone. Così eviti di lasciare le tue impronte sul vetro del quadro.

2° passo: Inserire il kit Unibox

Per il 2° passo ti servono: il profilo della cornice vuota più il suo vetro, il kit Unibox.

A questo punto hai davanti a te il lato posteriore del profilo della cornice ormai vuota e il suo vetro.

Adesso inserisci il kit Unibox all’interno della cornice.

Inserisci il kit Unibox all’interno della cornice

3° passo: Inserire il quadro e il pannello posteriore

Per il 3° passo ti servono: il pannello posteriore e il quadro, eventualmente 2 linguette da incastro per fissare il pannello posteriore.

Inserisci il pannello posteriore e il quadro all’interno della cornice che adesso ha un profilo più profondo grazie all’Unibox applicato nel passaggio precedente. Se sul pannello posteriore della tua cornice non sono fissate delle linguette girevoli che si inseriscono nella scanalatura del profilo della cornice, puoi aiutarti con due linguette da incastro.

Si tratta di placchette metalliche lunghe e sottili che devono essere inserite nei due lati opposti del profilo. Due linguette sono sufficienti per tenere bloccato nella cornice il pannello posteriore. Il kit Unibox, però, non è ancora fissato all’interno della cornice.

Nel quarto passaggio del nostro tutorial “Come funziona il kit Unibox” ti spieghiamo come fissarlo.

Per bloccare il pannello posteriore nel profilo della cornice puoi usare due linguette a incastro invece di quelle girevoli.

4° passo: Avvitare l’Unibox alla cornice

Per il 4° passo ti servono: la cornice modificata, 4 staffe di fissaggio angolari, 8 viti piccole, un cacciavite.

Le staffe di fissaggio angolari sono piccoli elementi di giunzione in acciaio dalla forma a L ad angolo retto, da fissare con due piccole viti sia esternamente sul bordo inferiore del profilo, sia sul lato esterno dell’Unibox.

Le staffe di fissaggio angolari insieme alle viti necessarie sono fornite automaticamente da mira insieme all’Unibox. Fatto! In soli quattro passi hai trasformato la tua cornice standard in una cornice per oggetti.

Avvita la staffa angolare di fissaggio esternamente sull’Unibox e sul profilo della cornice.

È possibile abbinare Unibox e passepartout?

Sì, puoi abbinarli! Il quadro con un passepartout avrà un aspetto magnifico anche nell’Unibox. Inoltre, per aggiungere il passepartout in una cornice con battuta più profonda hai due possibilità:

Prima possibilità: inserisci il passepartout posizionandolo direttamente dietro al vetro. Poi inserisci il kit Unibox e infine il quadro con il pannello posteriore.

Seconda possibilità: inserisci il passepartout posizionandolo dietro al kit Unibox e direttamente davanti al quadro.

Ti consigliamo di fare una prova con tutte e due queste tecniche per poter fare un confronto e scegliere la soluzione con passepartout che più ti piace.

Come realizzare idee decorative e creative grazie alle cornici per oggetti

Una volta completata questa cornice per oggetti realizzata con le tue mani, noterai che il tuo quadro al suo interno viene messo in risalto in modo completamente diverso.

In particolare, con questo kit potrai scoprire nuovi orizzonti creativi: grazie all’Unibox, nelle tue cornici preferite puoi incorniciare non solo i quadri, ma anche piccoli oggetti e opere artistiche tridimensionali.

Il nostro team di TuttoCornici.it ti augura buon lavoro e buon divertimento con la tua cornice per oggetti!

Realizza le tue idee decorative o metti in risalto il tuo quadro in modo del tutto nuovo.
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.