Menu

Cornici a giorno

Cornici a giorno: semplici, economiche e discrete

Questo tipo di cornice è un supporto artistico davvero discreto, un classico dell’arredamento di interni e probabilmente la meno appariscente di tutte. Se vogliamo essere precisi, veramente non potrebbe nemmeno essere definita una cornice, data la completa assenza delle aste, che negli altri modelli incorniciano l’opera. Questi supporti per immagini senza bordi sono estremamente versatili. Continua a leggere per scoprirne le caratteristiche più importanti e conoscere le modalità per rendere questo genere di incorniciatura capace di presentare in maniera attraente le tue immagini preferite.

La struttura

Una cornice a giorno è composta in linea di massima da tre elementi. Il supporto posteriore, rappresentato da un pannello rigido, la lastra di vetro e le clip che permettono di fissare il primo alla seconda. Tale struttura è decisamente semplice, ma allo stesso tempo assolutamente geniale, soprattutto se si pensa che le clip, oltre a tenere insieme i vari elementi, possono essere usate come attaccaglie, per appendere il quadro alla parete. Per questo motivo le cornici a giorno possono essere presentate indistintamente in formato verticale o orizzontale.

Supporto in FDM

Componenti

Cornice a giorno Walther

L'effetto

Il principale vantaggio di questa cornice è indubbiamente la sua presenza del tutto neutra. Può succedere a una cornice in legno o in alluminio di essere troppo eclatante, facendo concorrenza al soggetto incorniciato. Con una cornice a giorno questo non succederà mai. L’aspetto dell'opera d’arte non potrà in alcun caso essere turbato. Allo stesso modo non avrà alcuna importanza nemmeno il contesto in cui la cornice dovrà essere utilizzata, poiché tale cornice si adatta perfettamente a tutto ciò che le sta intorno. Se si decide di usare tale cornice in un arredamento moderno, la sua apparenza si accorderà benissimo con l’ambiente, apparendo come una scelta fresca e alla moda. Allo stesso modo se la si posiziona su una parete con carta da parati dal motivo classico, resterà discreta e non si farà notare. Questo tipo di cornice è poi particolarmente consigliato a chi esita sul modello più adatto per l’arredamento di casa. In questo modo si garantisce senz’altro la messa al bando di qualsiasi combinazione inappropriata.

Cornici a giorno a confronto

Nonostante la tentazione di considerare tutte le cornici a giorno come identiche, visto che sono per lo più composte dagli stessi semplici elementi, esistono tuttavia differenze notevoli a seconda della marca. Cominciando dal vetro, che è disponibile in materiale standard, in vetro antiriflesso e in acrilico. Si può distinguere, poi, tra diversi generi di clip. Spesso queste hanno bordi affilati che lasciano tracce evidenti dietro al pannello della cornice. Queste incisioni possono alterare, soprattutto con l'usura, i segni e le scanalature preesistenti, influenzando così negativamente il sistema di chiusura, che ne risulterà meno saldo.

Per cornici destinate a un cambio regolare d’immagine, si dovrebbe optare piuttosto per un altro tipo di clip, più flessibile e in grado di girare più facilmente (dette flexpin). Si tratta di fermagli in acciaio appesi, che garantiscono una forte tenuta e prevengono l'usura. Si dovranno solo girare i fermagli nella direzione che ci interessa per poterli posizionare. Tali fermagli faranno anche da attaccaglie. Un modello che segue questo funzionamento è la cornice a giorno Roggenkamp. Questa si distingue inoltre per il supporto sul retro di colore nero, che aggiungerà un tocco elegante alla composizione. Le cornici Roggenkamp sono disponibili anche su misura, come del resto è vero per quasi tutte le cornici a giorno in commercio. Si possono, in questo modo, incorniciare opere e immagini di dimensioni insolite, sia in verticale che in orizzontale.

Varie cornici a giorno

Dalla cornice a giorno a quella standard in un attimo

Bastano pochi gesti per trasformare una cornice a giorno, nella classica cornice che conosciamo tutti. Se deciderai di cambiare le apparenze alla tua cornice e all’arredamento di casa, potrai farti aiutare da aste in alluminio di tipo “Quadro”, che sono estremamente semplici da montare a cornici già esistenti. Le aste hanno un meccanismo semplice ma affidabile che non richiede un pannello posteriore per tenere saldamente insieme le componenti, ed è inoltre dotato di fermagli in acciaio e di robusti giunti angolari. Le aste sono disponibili in vari colori che permettono di decorare casa in maniera completamente individuale. Sul nostro sito ne potrai acquistare di tutti i tipo, anche su misura, fino al formato da 300 cm per lato. Con il modello “Quadro” dietro alla cornice si cela una cornice a giorno, che è possibile svelare ad ogni momento, così come pure si potrà tornare indietro con estrema semplicità. In tal modo avrai tutta la flessibilità che vuoi e potrai cambiare gli elementi decorativi quando ti pare e come ti pare.

Impara a trasformare con qualche semplice gesto la tua cornice a giorno in una cornice in alluminio.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.