Menu

Cornici per quadri dipinti con i numeri
Queste cornici si adattano alle tue opere d'arte

Nel tuo tempo libero il massimo del rilassamento è dedicarti alla pittura con i numeri? È ovvio che non appena guarderai con orgoglio il tuo quadro finito, vorrai appenderlo subito alla parete. Tuttavia, trovare la cornice giusta può essere non banale e la soddisfazione di avere finito il tuo quadro svanirebbe rapidamente. Per questo motivo, abbiamo stilato per te una panoramica delle cornici adatte , in modo che tu possa incorniciare correttamente il tuo quadro finito.

Design e protezione: buoni motivi per incorniciare le tue creazioni

La cornice protegge l'immagine

Hai tra le mani la tua opera d'arte finita? Allora dovresti assolutamente incorniciarlo, perché la cornice non solo completa visivamente il quadro, ma può persino influenzarne positivamente l'effetto. Non per niente la cornice viene anche chiamata "la compagna del quadro". Sono quattro gli aspetti che determinano l'aspetto della guida della cornice: Dimensioni del profilo, forma del profilo, colore e materiale utilizzato.

È opportuno incorniciare le opere d'arte non solo per motivi estetici, ma anche per motivi di protezione. Influenze ambientali dannose come umidità, raggi UV, polvere e muffa possono distruggere irrimediabilmente il tuo dipinto. Tuttavia, non tutti i quadri si adattano bene alla stessa cornice e, a seconda del colore e del supporto utilizzato, richiedono un tipo di cornice appropriato. Per te questo significa che devi decidere tra cornici con o senza parte posteriore, cornici con o senza vetro e tra cornici intercambiabili e cornici per tele fissate su telai.

Come c'è il coperchio giusto per ogni pentola, il quadro va a creare un'unità armoniosa con la cornice adatta; Quindi non ti resta che incorniciare il tuo quadro dipinto con i numeri. I due temi più importanti sono:

  1. Ottica L'immagine appare esteticamente migliorata.
  2. Protezione La cornice protegge l'immagine dall'invecchiamento precoce e dai danni.

Cornici per dipinti a olio e acrilici

Le cornici a cassetta americana sono ideali per i dipinti su tela

Oltre ai pennelli e alla tela, la maggior parte dei set di pittura con i numeri contiene colori acrilici o a olio, perché questi coprono meglio le aree numerate grazie alla loro maggiore pastosità. Dopo aver completato l'opera d'arte, le linee e i numeri prestampati non dovrebbero più trasparire sotto la vernice. Tuttavia, i colori ad olio e acrilici tendono ad attaccarsi al vetro del quadro in caso di variazioni di temperatura. Il tuo dipinto subirebbe danni irreparabili. La maggior parte dei motivi dipinti viene stampata anche su una tela che, a scelta, viene già tesa su un apposito telaio da parte del fornitore. Non si tratta quindi di un supporto d'immagine piatto che richiede un profilo di cornice piatto, al contrario:

Per il tuo dipinto in acrilico o a olio su tela, hai bisogno di una cornice che abbia uno spazio sufficiente tra il vetro e il quadro e che quindi abbia una battuta elevata. La battuta della cornice deve essere di circa 18-20 mm , a seconda dell'altezza del profilo dei telai su cui è fissata la tela.

Ideali in questo caso sono:

  • Le cornici a cassetta americana in cui è possibile montare la tela tesa su telaio. Si tratta di un tipo di cornice vuota moderna e molto elegante con un "effetto fluttuante" che non ha né pannello posteriore né vetro.
  • Cornici vuoti stilisticamente diverse (senza vetro e senza pannello posteriore) in cui è possibile montare la tela tesa su telai. Tuttavia, non tutti i produttori di cornici offrono questa tipologia. Pertanto, nella prima pagina del tipo scelto, alla voce "Opzioni di filtro", utilizza il filtro "Tipo di vetro" per scoprire l'offerta.

Per la tua pittura acrilica o a olio su carta, sono possibili le seguenti soluzioni:

  • Cornici vuoti stilisticamente diverse (senza vetro e con pannello posteriore). Anche in questo caso, con il filtro prodotto "Tipo di vetro" puoi ottenere una rapida panoramica in prima pagina della tua tipologia preferita.
  • Le cornici con un ribasso elevato offrono il vantaggio di essere richieste anche con un vetro per quadri, poiché la distanza dal quadro è sufficientemente ampia.

Cornice per dipinti numerici su carta

Il tuo quadro “dipinto con i numeri” è stato realizzato con pennarelli o pastelli su carta? In questo caso, si tratta di un supporto per quadri non in rilievo per il quale è sufficiente una cornice con una battuta bassa o medio-alta (altezza del profilo). L'altezza della battuta dovrebbe essere di circa 10 mm, perché in questo modo si ha ancora un po' di margine per un'ulteriore incorniciatura mettendo un passe-partout. Mentre un passe-partout privo di acidi garantisce una conservazione duratura del dipinto, un passe-partout privo di lignina (composto da cellulosa sbiancata e non da pasta di legno) ha il vantaggio di non ingiallire. Per una protezione ottimale dell’opera e per una sua piacevole fruizione, resta da scegliere il vetro per quadri giusto. Fondamentalmente, la maggior parte dei fornitori distingue quattro diversi tipi di vetro, che si adattano maggiormente ai desideri e alle esigenze del singolo cliente per lo specifico quadro:

  • Vetro normale economico
  • Vetro antiriflesso (con protezione UV aggiuntiva a seconda del produttore)
  • Vetro con protezione UV
  • Vetro acrilico infrangibile (adatto per le stanze dei bambini e per i grandi formati di immagini)

A questo punto vi segnaliamo tre produttori che propongono vetri di tutte queste le categorie:

Il vetro normale (sinistra) rispetto al vetro antiriflesso (destra)

Per trovare rapidamente il vetro della cornice adatto al tuo quadro, puoi selezionare il filtro "Tipo di vetro" alla voce "Opzioni di filtro" per la tipologia che preferisci. Vuoi saperne di più sui singoli tipi di vetro dei rispettivi fornitori? In questo caso, ti conviene leggere le descrizioni dei singoli prodotti.

Che si tratti di vetro standard o di vetro museale: Qualsiasi vetro delle cornici tiene almeno lontano la sporcizia, la polvere e l'umidità dal tuo bellissimo quadro dipinto con i numeri. E il retro? La migliore protezione da dietro è garantita dalle cornici dotate di un inserto in cartone privo di acidi. L’inserto in cartone viene posizionato tra il quadro e la parete di fondo e assorbe in modo affidabile gli inquinanti presenti nell'aria e nell'ambiente senza che questi possano intaccare il quadro.

Formati comuni per la pittura numerica

Vuoi che il tuo quadro con i numeri abbia un posto d'onore, ma la cornice che lo accompagna non fa una bella figura? O volete confezionare la tua immagine con una nuova veste per il gusto di cambiare? Le tele per i quadri dipinti con i numeri sono disponibili principalmente nelle seguenti dimensioni:

Formati comuni per la pittura numerica

40 x 50 cm, 40 x 60 cm, 50 x 65 cm, 60 x 75 cm, 70 x 90 cm, 80 x 100 cm e 90 x 120 cm

sono tutti nostro formati standard. Da scegliere per immagini di:

40 x 50 cm, 40 x 60 cm, 50 x 65 cm, 60 x 75 cm, 70 x 90 cm, 80 x 100 cm e 90 x 120 cm

Le dimensioni dell’immagine specifica non sono indicate tra i nostri formati standard?

                   Allora la soluzione potrebbe essere una cornice su misura (taglio speciale).

Nota per il tuo ordine Devi ordinare la cornice del formato corrispondente alla tua immagine (dimensioni standard o su misura). Fanno eccezione le tele su telaio. Per l'ordinazione, non bisogna basarsi sulle dimensioni del quadro, ma sulle dimensioni esterne delle barre della cornice, perché la tela viene tirata intorno alla cornice per essere tesa. La cornice deve quindi essere più piccolo di almeno 5-6 cm rispetto all'immagine su tela.

A proposito, i fornitori di set di pittura per quadri da dipingere con i numeri forniscono le tele stampate con o senza telaio. La tua tela non è ancora stata tesa su un telaio?

Qui troverai anche le Barre e telai sciolti.

Restringere la ricerca del profilo della cornice

Per quanto riguarda la larghezza del profilo, in TuttoCornici.it dividiamo la nostra gamma tra: molto stretta (meno di 10 mm di larghezza del profilo), stretta e media (da 10 mm a 40 mm di larghezza del profilo), larga (da 41 a 70 mm di larghezza del profilo) e molto larga (70 mm e oltre). Più il profilo è largo, più è stabile e più si armonizza con i grandi formati. Le immagini piccole e molto dettagliate vengono completate in modo armonioso con un bordo stretto.

Per quanto riguarda la forma del profilo, possiamo notare che questi variano notevolmente nell'aspetto. Occorre distinguere tra forme rettilinee e forme vivaci; le prime comprendono i seguenti profili: rettangolari, cubici, arrotondati, inclinati verso il quadro o ascendenti. Le forme dei profili vivaci sono più difficili da esemplificare, proprio perché sono molto individuali. Tuttavia, possiamo darti una panoramica delle caratteristiche più comuni: Da segnalare il tondino e la barra di perle sul bordo interno, la scanalatura tipica delle cornici barocche e le decorazioni di ogni tipo (ad esempio cuori o viticci di foglie).

Infine, ma non per questo meno importante, vorremmo citare i materiali utilizzati, ognuno dei quali è suddiviso in innumerevoli finiture superficiali. I materiali più comuni per le modanature sono la plastica, il legno e l'alluminio.

It’s a match: Selezionare i profili delle cornici in base al motivo dell'immagine

Cornice barocca su misura Heathrow

Sui siti web dei fornitori di quadri da dipingere con i numeri non c'è che l'imbarazzo della scelta. In effetti, si possono dipingere tanti motivi diversi che invitano a sognare. Che si tratti di fantasia, paesaggi magnifici, cittadine romantiche, nature morte, motivi astratti, pop art dai colori vivaci, animali maestosi o ritratti. Quali cornici sono oggi il partner ideale per il tuo quadro? Confronta le tue idee con i nostri suggerimenti:

  • Cornici Shabby Chic per fiori, vecchi edifici e vicoli e nature morte. Stand per la magia del passato, adatti a stanze arredate in modo romantico, a motivi da sogno e a tutto ciò che viene visto con un pizzico di nostalgia.
  • Cornici barocche per vedute (rappresentazioni storiche di una città o di un paesaggio), quadri con antichi velieri e nature morte. La cornice barocca si rifà a una tradizione reale, perché le stanze dei palazzi sono decorate con essa.
  • Cornici in alluminio per pop art, street art e skyline. Le cornici in alluminio sono sinonimo di design moderno, eleganza e linee rette. I profili delle cornici sono per lo più piatti e angolari. La cornice in alluminio lascia che la tua foto sia la protagonista. Adatto soprattutto per ambienti che riprendono panorami industriali.
  • Cornici in legno per paesaggi, foreste, animali e immagini impressionistiche. Le modanature in legno affascinano con il loro fascino naturale. La struttura in legno è molto versatile.

Tono su tono: Colore della cornice e colori dell'immagine

Cornice a cassetta americana KOMODO

Ora che abbiamo chiarito tutti gli aspetti pratici, è il momento di: abbinare il colore dell'immagine a quella della cornice, perché il suo colore influisce notevolmente sull'effetto finale dell'immagine. Occorre distinguere tra i classici bianco e nero, il grigio neutro, i colori caldi e freddi.

Come regola generale, le immagini dominate da colori chiari risultano più armoniose in una cornice chiara. E le immagini in cui dominano i colori scuri appaiono più coerenti in una cornice scura. Più un colore è blu, più appare freddo. Più un colore è giallo, più viene percepito caldo. Un'immagine in cui predominano i colori caldi ha un effetto stimolante sull'osservatore. Se i colori freddi danno il tono all'immagine, hanno un effetto calmante. Si consiglia di affiancare alla temperatura di colore dell'immagine una cornice di colore appropriato.

Suggerimento di TuttoCornici.it Con il giusto colore della cornice, non solo è possibile cogliere l'atmosfera dell'immagine, ma anche enfatizzare uno specifico dettaglio dell'immagine stessa. Ad esempio, incornicia la tua foto con bordi rossi per mettere in risalto il rosso di una rosa nell’immagine.
Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.