Menu

L’amore è arte: dipingi un quadro per chi ami

Lo psicoanalista Erich Fromm in L'arte di amare scrive così: "Amare è un'arte, proprio come vivere. Ed è un'arte che si può imparare".

Vi ritrovate in questa citazione? Sempre più spesso scopriamo che rapporti e amicizie evolvono con il tempo e con le esperienze condivise. E acquisiscono stabilità e fiducia non solo grazie ai momenti felici, ma anche attraverso le crisi che hanno superato. Che sia per un compleanno, per Natale, come regalo di San Valentino o semplicemente come sorpresa: Realizzare un quadro per una persona cara è un regalo di grande bellezza e valore simbolico.

Quale soggetto posso scegliere per il mio dipinto? 3 idee disegno da provare

Come si fa a dipingere un quadro, senza avere grandi conoscenze né avere dipinto molto in precedenza? Per essere certi che il percorso creativo intrapreso raggiunga la propria destinazione, dapprima occorre pensare al soggetto che potrebbe rendere felice chi lo riceverà. Cercate su Internet o nei libri le immagini da realizzare. Consigliamo ai principianti di scegliere paesaggi, fiori e rappresentazioni astratte, che consentono di affrontare i soggetti con un approccio naturalistico o astratto, lasciando maggiore libertà creativa.

Disegnare con stencil e ricalco.

Per una rappresentazione realistica: Dipingere con stencil e ricalco

Volete stupire la persona amata con un disegno dettagliato e realistico? Con questi due trucchi vi riuscirete anche senza complesse tecniche pittoriche.

1. Utilizzare gli stencil

Utilizzare gli stencil: è questo il primo consiglio per dipingere immagini realistiche ! Per farlo, stampate il motivo desiderato trovato su Internet o sui libri, ritagliate i singoli elementi dell'immagine e incollateli su un cartoncino. Ecco pronti dei pratici stencil con l'aiuto dei quali saprete disegnare contorni precisi su carta e tela.

2. Ricalcate l'immagine

Gli stencil sono strumenti utili con i quali è possibile tracciare con sicurezza i contorni degli elementi che compongono l'immagine. Il secondo spunto per ottenere un'immagine realistica è il ricalco. Questo approccio consente di realizzare non solo i contorni ma anche i dettagli contenuti negli elementi dell'immagine. Tuttavia, questo metodo funziona solo su carta.

Il messaggio contenuto nel mio dipinto: Dipingere un verso d'amore

Avete scelto un motivo che trasmette simbolicamente la vostra amicizia e il vostro amore, magari una rosa rossa, un nontiscordardime o un sentiero in un paesaggio selvaggio?

Impreziosite l’immagine con una citazione d'amore.

In alternativa ai fiori, ai paesaggi o alle rappresentazioni astratte, anche una frase o una citazione possono diventare i protagonisti della vostra opera d'arte. Come mettere in scena le parole in modo artistico? La tendenza a presentare il lettering in modo elegante si chiama handlettering!

L'handlettering consiste nel disegnare frasi, testi di canzoni e citazioni nel modo più decorativo possibile con pennelli, pennarelli e inchiostro. I caratteri sono inclinati e armoniosi, le lettere di diverse dimensioni e le singole parole disposte con originalità.

Calligrafia per parole d'amore

Esprimere i sentimenti con i colori

Il pittore e teorico dell'arte russo-tedesco Vasily Kandinsky presentava una spiccata sensibilità per i colori. Ad ogni colore assegnava associazioni e significati profondi. Anche Goethe dedicò vent'anni allo studio dei colori, elaborando le proprie teorie in diversi libri illustrati. Se artisti come Kandinsky e Goethe lo hanno riconosciuto, gli scienziati lo hanno dimostrato. A seconda della lingua e della cultura, le persone attribuiscono ai colori determinate caratteristiche e motivi. Anche questi esempi di percezione del colore nella sfera linguistica e culturale del mondo occidentale vi aiuteranno a orientarvi:

  • il rosso è sinonimo di amore e passione, ma anche di immaturità;
  • il blu è sinonimo di desiderio, armonia e fiducia;
  • l'arancione simboleggia la gioia di vivere, la grinta e l'energia.

Sfruttate queste conoscenze per realizzare un'opera d'arte espressiva! Ponetevi le seguenti domande: Quali sentimenti ed emozioni provo quando penso alla persona che amo? Vivo sicurezza e tranquillità d’animo? Mi fa provare gioia o inquietudine? Provo gratitudine? Desidero custodire e proteggere la persona che amo? Lasciate parlare i colori e affidatevi a loro: la persona del tuo cuore capirà ciò che stai dicendo.

Disegnare il battito del cuore - con la giusta tecnica pittorica

Il sorriso timido, la gioia negli occhi, il primo tocco accurato: tutti questi piccoli ma preziosi dettagli sono eterni e incisi nel cuore. E non c'è niente di più bello che immortalare e custodire i ricordi in un quadro dipinto da sé.

L’opera d'arte sarà riuscita quando l'osservatore del dipinto percepisce il ritmo con cui batte il vostro cuore in presenza della persona amata. 

Con l'acquerello e i colori i sentimenti si trasmettono con delicatezza, fluidità e raffinatezza. L'intensità dei colori può essere modulata con le matite colorate, mentre l’uso del gesso crea un rilievo visibile sulla tela, con colori potenti ed espressivi e linee dall’aspetto particolarmente vivace.

Per te, amore mio!

Dipingere i sentimenti e dichiarare l'amore

"Un'immagine è una poesia senza parole"

Orazio

Perché è così speciale e importante comunicare i propri sentimenti con un quadro dipinto da sé? In questo modo non avrete bisogno di parole per dichiarare il vostro amore o per dire grazie. I colori riflettono sentimenti e desideri, senza etichettarli, soprattutto quando si è in contatto unico e intimo con l'altro. Perché scegliendo la strada dell'arte e della pittura, ci si apre e si concede al partner un po' più di fiducia. E questo fa battere i cuori di entrambi, rafforzando al tempo stesso il legame tra le persone.

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.