Menu

Come montare un telaio con cunei in 4 passi

Tutorial in 4 passi Come montare correttamente un telaio con cunei

Il telaio con cunei è una struttura di legno sulla quale viene tesa una tela. Se ordini sul nostro sito un telaio con cunei, i nostri fornitori ti invieranno un kit di montaggio per telai con cunei.

Riceverai a casa i singoli listelli da montare e anche i cunei di legno. In realtà nel nostro assortimento puoi trovare anche telai con cunei già pronti, però disponibili solo in pochi formati. Perciò, a chi desidera montare una tela più grande di formato standard oppure a chi ordina un telaio con cunei su misura inviamo il kit di montaggio del telaio.

Montare un telaio con cunei non è affatto difficile! Bastano solo quattro passaggi per completare questa geniale struttura e poter infine montare la tela. Qui di seguito ti spieghiamo come fare in quattro semplici passaggi.

Scopri i nostri telai con cunei

Quali pezzi sono inclusi nel kit di montaggio di un telaio?

Se ordini sul nostro sito un telaio per tele, riceverai sempre quattro listelli per telaio, detti anche montanti. Insieme ai listelli ti forniamo anche i cunei (tenditela) ai quali fa riferimento il nome stesso del telaio.

In base al formato (in questo caso il termine “formato” si riferisce a un telaio dalla forma quadrata o rettangolare) e alla dimensione (perimetro totale), il telaio ha bisogno di listelli traversali supplementari, chiamati anche traverse. I nostri fornitori tengono conto sia del formato del telaio, sia delle sue dimensioni complessive e nella dotazione del kit di montaggio aggiungono anche un rispettivo numero di traverse.

Il kit del telaio con cunei può quindi includere una o più traverse da inserire nel telaio parallele, due traverse da inserire a croce o persino tre traverse per formare una croce doppia. Pertanto, al momento dell’ordine dovrai indicare soltanto il formato esterno, quindi la lunghezza e la larghezza del telaio che desideri, e non dovrai preoccuparti di quante traverse saranno necessarie.

Un set di telai contiene listelli, cunei ed eventualmente traverse.

Attrezzi necessari per il montaggio

Hai davanti tutti i pezzi del kit di montaggio del telaio con cunei e sei pronto ad assemblarlo? Per montarlo bene hai bisogno anche di:

  1. un martello, preferibilmente di gomma
  2. un pezzo di legno piatto
  3. una base grande e robusta come piano di lavoro (tavolo)
  4. una squadra geometrica, optional

Suggerimento di TuttoCornici.it: copri il piano di lavoro con un panno pulito se hai intenzione di fissare sul telaio una tela, una volta terminato l’assemblaggio. A questo punto hai a portata di mano tutti i pezzi necessari e gli attrezzi e puoi iniziare ad assemblare il telaio per la tua tela.

1° passo: preparare i listelli

Sistema sul tavolo i listelli sfusi del telaio insieme alle singole traverse, disponendoli così come dovranno essere assemblati. In questo passaggio fai attenzione alle estremità dei listelli dove sono stati intagliati gli elementi di giunzione a maschio e femmina.

Questo sistema a incastro maschio-femmina semplifica il montaggio poiché le estremità possono essere unite a mano. Inoltre, le parti terminali sono tagliate a squadra, vale a dire con un angolo di 45°. Nella parte interna dei listelli del telaio, il fornitore intaglia nei rispettivi punti anche una scanalatura per le traverse.

Come per i listelli, quindi, potrai incastrare facilmente anche le traverse. Sistema anche questi pezzi accanto alla scanalatura destinata ad accoglierli.

Inserire la molla nella scanalatura con un po' di forza.

2° passo: unire fra loro i listelli del telaio

Quando avrai davanti listelli sfusi e traverse disposti così come devono essere assemblati, puoi iniziare a montarli. Per prima cosa unisci a mano due dei quattro listelli del telaio, incastrando le estremità con giunzioni a maschio e femmina. Subito dopo inserisci le traverse, sempre procedendo a mano. Chiudi il telaio con gli ultimi due listelli, unendoli a incastro come i precedenti.

3° passo: mettere in squadra i listelli del telaio

La struttura così realizzata non è ancora stabile, le giunzioni a maschio e femmina sono state assemblate a mano, tuttavia non combaciano ancora esattamente a 45 gradi.

In questo 3° passaggio, quindi, entrano in gioco il martello di gomma e il pezzo di legno piatto! Per proteggere la struttura posiziona il pezzo di legno piatto tra i listelli del telaio e il martello di gomma in modo da attutire le vibrazioni dovute ai colpi del martello.

I listelli dei telai con cunei sono realizzati con il legno di conifere che è tenero e leggero e, anche se sono di legno massello, tutti i nostri telai sono meno resistenti di quelli realizzati con listelli in legno duro.

Il legno di conifere è più leggero e quindi è più adatto a sostenere i il maggior peso dei dipinti acrilici o ad olio che poi devono essere anche incorniciati.

Un vantaggio del montaggio con sistema a incastro maschio-femmina: non devi utilizzare colla né chiodi.

Fissare i listelli con un martello in gomma.

4° passo: verificare l’angolo retto

Questo passaggio serve per un controllo finale: i listelli del telaio sono stati assemblati con un angolo di 90 gradi?
Per verificare l’angolo retto utilizza una squadra geometrica oppure posiziona a rotazione i quattro angoli del telaio su un angolo del piano del tavolo.

L’angolo del telaio coincide esattamente con quello del piano del tavolo? In alternativa puoi anche avvicinare il telaio alla parete in posizione verticale e confrontare gli angoli con quello formato da pavimento e parete. Non trascurare questo controllo perché un telaio ad angolo retto ti consentirà di montare e tendere meglio la tua tela.

Inoltre, solo così riuscirai a incorniciare il tuo quadro in una cornice a cassetta americana.

Il bordo del tavolo è il punto migliore per controllare l'angolo retto.

Come si utilizzano i cunei di legno?

Una volta completati tutti e quattro i passaggi, avrai un telaio con cunei stabile e correttamente assemblato. Adesso è pronto per il montaggio della tela. I cunei di legno, detti anche cunei tenditela, vengono utilizzati soltanto dopo che la tela è stata montata sulla struttura di legno. La loro funzione è quella di tendere la tela. In che modo? Te lo spieghiamo nell’articolo della nostra rivista “Come montare una tela sui telai con cunei”.

Il team di TuttoCornici.it ti augura buon lavoro e buon divertimento.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.