Contattaci!
Prima di decidere di acquistare una cornice formato DIN A0, devi sempre tenere presenti alcuni criteri, ad esempio il materiale adatto per la cornice, il vetro e anche la necessità di un eventuale passepartout. Infatti, non tutti i materiali sono adatti per tutti i quadri allo stesso modo. Inoltre, il materiale influisce notevolmente sul peso complessivo della cornice che potrebbe rivelarsi subito troppo pesante per la parete e per il sistema di aggancio. In questa sezione puoi scoprire quali sono le caratteristiche delle cornici grandi che misurano 84x118 cm e come puoi prendertene cura nel migliore dei modi.
Nell scelta del materiale considera soprattutto il design, il peso, il prezzo e la durata. Il legno è un classico, invece il materiale sintetico è leggero e poco costoso, l’alluminio è solido e leggero e il metallo è elegante e robusto.
Per appendere il tuo quadro con cornice DIN A0 utilizza sistemi di fissaggio a parete, tasselli e binari per quadri che siano resistenti. Per i binari per quadri fai attenzione al peso massimo che possono sostenere.
Nella scelta del sistema di aggancio a parete devi fare attenzione al peso e alle misure della cornice. Per una cornice DIN A0 che già si presenta di grandi dimensioni (118x83 cm), ti consigliamo ganci per oggetti pesanti o i ganci Lotfix che in più stabilizzano gli angoli a 45° dei profili. Ma non preoccuparti: non sarà necessario mettersi alla ricerca dei ganci giusti per appendere il tuo quadro alla parete. I nostri fornitori realizzano cornici con i pannelli posteriori già dotati dei ganci giusti per il fissaggio a parete.
Nella scelta della giusta cornice formato DIN A0, per prima cosa devi fare attenzione al materiale. In generale puoi scegliere tra legno, materiale sintetico, alluminio e metallo. Le cornici in legno possiedono un’eleganza sempre attuale e sono particolarmente solide, tuttavia sono anche abbastanza pesanti. Le cornici in materiale sintetico, invece, sono più leggere, durano più a lungo e richiedono meno cura. Le cornici in alluminio sono molto robuste e leggere, quelle in metallo, invece, regalano al tuo quadro un aspetto elegante e sono molto resistenti.
Di solito per una cornice DIN A0 sono consigliabili materiali più leggeri come il materiale sintetico o l’alluminio. Infatti, oltre al materiale della cornice anche il vetro influisce sul peso complessivo del quadro. Quando acquisti una cornice, quindi, considera sempre qual è il materiale che mette meglio in risalto il tuo quadro, il luogo dove lo appenderai e con quali binari per quadri e il clima presente nelle stanze della casa – negli ambienti umidi dovresti fare attenzione e appendere solo cornici in alluminio anodizzato. L’anodizzazione consiste in un trattamento delle superfici di metallo che previene la formazione di ruggine.
Il vetro protegge il quadro dallo sporco, dalla polvere e da altri agenti atmosferici. Anche nella scelta del tipo di vetro più adatto il materiale gioca un ruolo decisivo per il peso complessivo della cornice e per la durata della tua opera d’arte. Il vetro standard richiede meno cura ed è meno sensibile ai graffi rispetto al vetro acrilico. Tuttavia è anche più pesante e se esposto alla luce diretta è più riflettente. Un’ottima soluzione per evitare i riverberi, però, può essere un vetro antiriflesso.
Il vetro acrilico invece è un’alternativa infrangibile al vetro standard e pesa molto meno. Un altro vantaggio è l’elevata protezione anti UV che raggiunge persino il 90 percento: così i colori dei tuoi quadri si conserveranno per molto tempo. Per questo motivo le aziende che producono cornici spesso ricorrono al vetro acrilico, soprattutto per le grandi cornici formato DIN A0. Se stai cercando in particolare una maggiore protezione per la tua opera d’arte, dovresti considerare il vetro museale: questo vetro offre una diversa protezione anti UV in funzione dell’azienda di produzione. È sempre antiriflesso e quindi elimina praticamente tutti i fastidiosi riverberi di luce – questo vetro di alta qualità è perciò quasi invisibile.
Un passepartout è una cornice di cartone ritagliata al centro che viene applicata tra il quadro e il pannello di vetro. È disponibile in diversi colori e puoi ordinarlo con la sezione interna di diverse forme e misure. Un passepartout, quindi, offre un ampio margine di libertà per realizzare la tua cornice. I passepartout rendono i tuoi quadri più belli e conferiscono una maggiore profondità creando uno spazio tra la stampa e la cornice.
Inoltre, li proteggono dal contatto diretto con il vetro, un aspetto importante ogni volta che il quadro incorniciato viene esposto in un luogo caldo. Con il calore eccessivo, infatti, sotto al vetro si forma dell’umidità e il quadro corre il rischio di rimanere attaccato al vetro.
Con la giusta cura puoi migliorare la durata e l’aspetto della tua cornice DIN A0 che misura 84x118 cm. Tieni presente che non tutti i prodotti detergenti sono adatti per tutti i materiali allo stesso modo. Per il legno, il materiale sintetico e gli altri materiali è preferibile seguire questi consigli:
Per tutti i materiali vale la stessa regola: prenditi cura delle tue cornici con regolarità perché così potrai conservare bellezza e fascino dei tuoi quadri.
Le cornici 84x118 spesso vengono utilizzate per questi quadri:
Tra i marchi più richiesti per le cornici DIN A0 di alta qualità e a prezzi convenienti ci sono Artvera, Nielsen Design e Jansen Display. Queste aziende propongono un vasto assortimento di cornici realizzate con una lavorazione di prim’ordine, disponibili in diversi colori, varie misure e materiali differenti.
TuttoCornici.it offre una vasta selezione di cornici DIN A0 per quadri, dipinti, manifesti e poster. Nella scelta di una cornice DIN A0 tieni sempre presente il peso complessivo e per appendere il quadro utilizza un sistema adatto per sostenere anche un peso maggiore.