Contattaci!
Dal 1957, l’azienda Creativ produce cornici in legno d’alta qualità continuando a seguire metodi tradizionali. Il team di Creativ è composto da corniciai e doratori certificati che portano con onore il titolo di mastri artigiani. Creativ impiega solo legno di prima qualità e, grazie ai tantissimi anni di esperienza, è in grado di migliorare costantemente le tecniche di produzione, che restano tuttavia sempre fedeli alla tradizione. Specializzati in cornici in stile barocco, con ricche modanature e dorature, non disdegnano tuttavia le cornici dai profili piatti con uno stile risolutamente contemporaneo.
Gli amanti del lavoro ben fatto, finemente eseguito con attenzione per i dettagli e consapevolezza dell’eredità da preservare, apprezzeranno senz’altro le creazioni di Creativ. Queste cornici sono, infatti, un prodotto d’artigianato tradizionale che raggiunge un altissimo livello artistico. Le cornici in stile barocco di questa marca non passano sicuramente inosservate e, per tale motivo, numerosi clienti le apprezzano come cornici per specchi e specchiere, preferendo invece per le opere d’arte grafiche modelli più sobri, più vicini all’idea contemporanea che la cornice dovrebbe essere discreta, per poter mettere in risalto il soggetto incorniciato. Detto questo, la cornice in stile barocco non cerca affatto di fare concorrenza all’immagine, ma al contrario valorizza l’opera con un effetto armonico e un’incredibile gamma di colori, tra cui i toni di rosso, blu e verde.
Ai suoi esordi, Creativ lavorava soprattutto nel mondo dell’arte, con musei e gallerie. Questo è vero ancora oggi, con la differenza però che negli anni i clienti sono notevolmente aumentati e l’azienda annovera una sempre più grande clientela di privati, per i quali la raffinatezza e la sontuosità di una cornice barocca non dovrebbero essere esclusivo appannaggio di musei e regge. Le cornici scolpite, dorate e con ricche modanature sanno sedurre sia i nostalgici delle epoche passate sia gli amanti dell’eclettismo. Il mix di generi è di casa nel design contemporaneo e non si deve vivere per forza in un palazzo antico per soccombere al fascino di una cornice che sembra essere uscita dritta da un’altra epoca.
Per rendersi la vita più semplice, ai nostri giorni i corniciai tendono a raggruppare tutta una serie di stili distinti, appartenenti a epoche diverse, sotto la denominazione di “cornici barocche”. La cornice barocca vera e propria veniva finemente intagliata ed era caratterizzata da decori di foglie d’acanto, arabeschi e conchiglie. La cornice barocca era poi solitamente dorata, più raramente argentata. Le cornici con profili a gola e con modanature a quarto di tondo sono invece tipiche dello stile Impero, un periodo in cui il gusto neoclassico tornò alla ribalta. Il catalogo Creativ si ispira a quest’ultimo stile tanto quanto al barocco propriamente detto, reinterpretando i codici estetici di vari periodi per proporre modelli di cornici che vanno oltre la mera imitazione.
Se le cornici di Creativ sono prodotte seguendo metodi tradizionali e presentano un aspetto antico, devono comunque la loro maneggevolezza alle tecniche moderne di produzione. A differenza delle “vere” cornici barocche, le cornici Creativ sono “pronte all’uso” e cioè dotate già di schienale, lamelle e attaccaglie. L'insieme resisterà persino a cambi frequenti di immagine senza causare alcuna usura e il soggetto incorniciato sarà protetto contro gli agenti esterni. Se ti piacciono gli ornamenti di altre epoche, ma non puoi resistere alla praticità degli oggetti contemporanei, scegliere una cornice Creativ significa ottenere il meglio di entrambi i mondi e il tutto a prezzi relativamente contenuti.
Gli appassionati di curve, di ornamenti opulenti e delle dorature avranno un'intera collezione a disposizione per soddisfare la voglia di fasto. I sostenitori di uno stile sobrio e filiforme troveranno comunque nella selezione di Creativ alcuni modelli che potrebbero convincerli. E tra questi due estremi, la stravaganza barocca e il minimalismo contemporaneo, tutto un assortimento di modanature neoclassiche.