Contattaci!
Niente di meglio di una cornice barocca per dare all’arredamento di casa un tocco accogliente e luminoso. Ti invitiamo a scoprire con noi un tipo di cornice che si contraddistingue per le forme ricche e sinuose, le decorazioni in perle dorate e foglie di acanto. Ci teniamo a precisare in primo luogo che, sul nostro sito, raggruppiamo in questa categoria sia le cornici in stile barocco vere e proprie, con i loro ornamenti a volute, sia le cornici dorate, argentate e/o in stile classico. Se stai cercando un dettaglio di lusso per l’arredamento di casa, che sia per completare una stanza dall’aspetto già tradizionale o per creare un effetto di contrasto con un ambiente più contemporaneo, qui troverai consigli e ispirazione.
Da un punto di vista storico, il barocco è un periodo che si colloca tra il Rinascimento e il manierismo, quest’ultimo essendone l’esasperata estensione. L’arte del Rinascimento si distingue per la ricerca di simmetria e di equilibrio. Nelle cornici dell’epoca, la decorazione era relativamente semplice, ma ci fu un’evoluzione verso uno stile più stravagante. I motivi esuberanti e sinuosi inneggiavano alle emozioni e alla sensualità. La profusione e la brillantezza delle modanature barocche valorizzavano i paesaggi e i ritratti incorniciati.
Tradizionalmente le cornici erano dorate non solo per motivi estetici, ma anche per riflettere la luce e rendere il quadro più visibile, illuminandolo. La decorazione sontuosa delle modanature era un ulteriore modo di rendere omaggio al quadro incorniciato. La tradizione di incorniciare dipinti a olio su tela con questo tipo di modanatura si è, del resto, perpetuata fino ai nostri giorni. E siccome i dipinti a olio generalmente non sono incorniciati con un vetro, sul nostro sito potrai scegliere di acquistare la tua cornice senza vetro. Ti piacciono le cornici in stile barocco, ma le ritieni eccessivamente vistose per valorizzare un’immagine? È vero che al giorno d'oggi siamo abituati alla semplicità dei profili piatti e una cornice barocca potrebbe sembrare, per la sua natura esuberante, piuttosto una distrazione dal dipinto. Ecco perché i modelli in stile barocco godono di grande popolarità come cornici per specchi e specchiere o semplicemente come cornici vuote, rappresentando un elemento d’arredo che offre una certa completezza estetica.
Se uno specchio è sicuramente utile per occuparsi del proprio igiene personale, può avere ovviamente anche una funzione decorativa. Riflettendo la luce, infatti, aumenta la luminosità della stanza. Un altro vantaggio dello specchio come oggetto d’arredamento è la sua capacità di far sembrare la stanza più grande di quanto non lo sia in realtà. Con una cornice in stile barocco darai un aspetto ancora più luminoso alle stanze e, a seconda dell’arredamento che la accompagnerà, un effetto che potrà essere sorprendente, stravagante, glamour, classico, nostalgico... Sul nostro sito, la marca FDM propone specchi incorniciati in stile barocco.
Non c'è bisogno di essere gallerista, collezionista o storico dell’arte per osare inserire nel proprio arredamento una cornice barocca in legno. Non è nemmeno necessario essere ricchi, anche se è innegabile che la qualità e il lavoro ben fatto hanno un prezzo, soprattutto se si ordina una cornice su misura. La produzione di una cornice in stile barocco esige un elevato livello di know-how da parte dell’artigiano. Le cornici delle marche di qualità superiore sono realizzate da corniciai e doratori certificati. E se hai voglia solo di un po’ di gusto barocco nell’arredamento di casa, senza andare troppo oltre, le cornici a fantasia daranno per qualche spicciolo un’illusione di opulenza. Scopri le cornici in plastica di Lück
Qui troverai alcune domande tra quelle più frequentemente poste dai nostri clienti in merito a cornici dorate e cornici in stile barocco.
È una parola portoghese che viene dal mondo della gioielleria e che indica la scaramazza, una perla dalla forma irregolare. Tuttavia, quando nel Settecento si riferiva a quest’arte stravagante con il termine “barocco”, questa parola non era utilizzata come un complimento. Gli storici dell’arte del Novecento guardavano a queste forme opulente con evidente scetticismo. Per loro, tutto questo periodo era decisamente eccentrico e bizzarro. L’arte barocca era usata certamente anche una dimostrazione di potere e di ricchezza, come ci testimoniano le magnifiche chiese di Roma e la Reggia di Versailles del Re Sole, Luigi XIV, nonché la nostrana Reggia di Caserta. “Barocco” è stato, quindi, usato in primo luogo come aggettivo. Con il tempo il barocco ha ricevuto l’apprezzamento che questo periodo merita, in quanto espressione di un atteggiamento nei confronti della vita e lo spirito di un’epoca. L’estetica esuberante del barocco fa appello alle emozioni e abbraccia tutti i settori dell’arte: architettura, pittura, scultura, musica e letteratura.
Una cornice barocca non passerà inosservata, grazie alle decorazioni esuberanti e le forme sinuose. Il linguaggio stilistico è ludico e dinamico. Una cornice barocca potrà essere ornata di “rocaille” (un tipo di decorazione composta da curve e ondulazioni), da conchiglie, da foglie di palma e frutti. Le forme dei profili non sono longilinee, ma erano invece lavorate con motivi complessi. Le cornici barocche sono generalmente larghe o molto larghe e prevedono spesso un bordo interno di perline.
L’arte barocca è estremamente dinamica e celebra lo splendore, l’emozione e la sensualità. È sinonimo di lusso e ostentazione. L’arredamento ispirato da tale stravaganza impressiona per la sua opulenza e ha un impatto durevole su chi lo ammira. Lo splendore regale e dorato e le magnifiche forme, creano un’aria da favola, perfetta per sognare...
Gli appassionati di stile barocco amavano i costumi e il teatro. Di conseguenza, in questo periodo furono realizzati molti ritratti di ballerini e cantanti d'opera. Ai nobili piaceva presentarsi con maschere e costumi. Si mettevano in mostra giocando con l’apparenza e la realtà. La rappresentazione delle vedute di città storiche e pittoresche, come Venezia e Roma, erano altrettanto diffuse. Inoltre in quest’epoca si vennero a sviluppare due generi diversi di pittura: le nature morte nei Paesi Bassi e il tema della “fête galante” (festa di corte) in Francia. Quest'ultimo genere aveva come scopo di trasportare lo spettatore in un mondo paradisiaco: i motivi più popolari erano i paesaggi idilliaci, in cui i più facoltosi si godevano la vita in un’atmosfera vivace, con cibi deliziosi e musica soave. Se hai già deciso che ti piacerebbe avere una cornice barocca, ma non sai quale soggetto incorniciare, segui semplicemente l’esempio della tradizione.