Menu

Vintage e Shabby Chic
Cornici con un anima

Cornici in stile vintage e shabby chic

Da alcuni decenni ormai, il vintage e lo shabby chic sono di tendenza. Possiamo indubbiamente considerare i due stili come imprescindibili, ormai veri classici dell’arredamento d'interni. Cominciamo facendo una distinzione tra i due concetti che, almeno in maniera parziale, si sovrappongono. Gli appassionati dell’uno e dell’altro stile condividono l’amore per gli oggetti che hanno una storia alle spalle, gli oggetti che sono vecchi e non lo dissimulano. I segni d’usura vengono apprezzati. Lo stile shabby chic può certamente essere ottenuto mediante oggetti vintage, ma non tutto il vintage è necessariamente shabby chic. Il vintage, spesso correlato al retrò, indica in realtà tutta una serie di stili diversi in voga dagli anni Venti ai Settanta del secolo scorso. Sono compresi ovviamente mobili e oggetti decorativi, ma anche abbigliamento, calzature, dischi in vinile e auto. Mentre il vintage rimanda sia ad articoli urbani sia a quelli di rustici, lo shabby chic ha finito con l’indicare, soprattuto nel corso degli ultimi trent’anni, uno stile essenzialmente rustico, contadino, alla “cottage inglese”. Gli oggetti a cui lo shabby chic rende omaggio sono spesso d’ispirazione vittoriana ed evocano dunque un periodo più antico di quello associato al vintage.

Il valore del vintage

Strettamente parlando, il concetto di vintage si applicherebbe solo a oggetti che sono direttamente giunti a noi da un’altra epoca. Questo è, tra l’altro, il senso della parola inglese “vintage”, un prestito dal francese che indicava inizialmente il vino di una specifica annata. Un pezzo vintage è quindi un pezzo d’epoca, il cui valore proviene dalla sua rarità, dal fatto che è riuscito a attraversare i decenni. Per i puristi, allora, l’etichetta “vintage” dovrebbe essere attribuita solo agli oggetti autentici, altrimenti si dovrebbe parlare piuttosto di “retrò”, cioè di un’opera contemporanea che rievoca o riproduce un oggetto di un’epoca antecedente. Nell’uso corrente, tuttavia, non è raro leggere o sentire l’espressione "in stile vintage” usata come sinonimo di retrò. Hai controllato ogni mercatino delle pulci della città senza riuscire a trovare quella cornice autenticamente vintage che sognavi? Perché allora non scegliere una cornice in stile vintage?

In collaborazione con il nostro fornitore Gipfeldesign, specializzato nella produzione di cornici in legno antico, ti proponiamo una soluzione intermedia. Le piccole irregolarità che presentano tali cornici sono tipiche della lavorazione manuale, a differenza dei prodotti di fabbrica, realizzati in serie e identici l’uno all’altro.

Con una cornice Frame Design Mende, materiali d’alta qualità sono trasformati in cornici eleganti in cui la modanatura non può non ricordare lo stile barocco. Questi modelli sono particolarmente adatti agli interni di stile classico, ma possono creare anche un interessante contrasto in un arredamento più moderno, cosa che piacerà certamente a chi ama lo stile fusion. Il nostro fornitore crea oggetti che, sebbene fatti con materiali nuovi, assomigliano talmente tanto alle cornici d’epoca, da ingannare facilmente coloro che non sanno che si tratta di un prodotto contemporaneo.

Il fascino datato delle cose antiche

Spesso si presenta lo shabby chic come un ramo del vintage Shabby significa “consumato”, “usurato” e dunque non si può parlare di shabby chic senza tracce d'usura sui mobili e accessori che rappresentano questo stile. Superfici graffiate, scalfite, logore, sbiadite, scolorite, arrugginite, macchiate: quelle che certa gente etichetterebbe come imperfezioni viene in questo caso alla ribalta. È ovvio: senza difetti, non si vedrebbe la patina del tempo.  La patina è tra l’altro una delle parole chiave dello stile shabby chic e, in un certo senso, del vintage. La differenza sta nel fatto che lo stile vintage abbraccia tendenze diverse che hanno avuto il loro momento di gloria tra gli anni ‘20 e gli anni ‘70, mentre lo shabby chic rievoca uno stile campestre, romantico, che sembra appena uscito dai cottage inglesi del diciannovesimo secolo.

La cornice shabby chic si distingue, quindi, per le aste in legno poroso di aspetto rustico. Nel caso sia stata ricoperta da uno strato di pittura bianca, grigia o dai toni pastello, allora quest’ultima verrà smerigliata per dare alla cornice un aspetto anticato e rendere ben visibile la struttura del legno. Se hai intenzione di arredare casa con un tocco romantico, la cornice in stile shabby chic è l’accessorio per te: saprà dare infatti alle tue foto un’aria pittoresca e sognante, portando con sé l’intimità accogliente dello stile country.

Incantevoli cornici in stile vintage e shabby chic:

Cornice in legno Leytonstone di Döhnert
Cornice in legno Frame Design Mende
Cornice in legno Walther
Cornice in legno Mira

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.