Menu

Lavoretti di Pasqua realizzati con i bambini – decorazioni per le pareti con vere uova di Pasqua

Tantissimi lavoretti di Pasqua fai da te per decorare le pareti

I bambini a Pasqua si divertono tantissimo quando si organizza la caccia a golosi coniglietti di cioccolato e alle uova variopinte. Anche gli adulti si aspettano dei piccoli regali di Pasqua e si divertono come bambini quando riescono a scoprire dove sono nascosti. Allora perché non fare una sorpresa ai nonni con graziosi regali di Pasqua realizzati per loro proprio dai nipoti? Puoi preparare in anticipo una bella festa di primavera e organizzare dei lavoretti di Pasqua da realizzare assieme ai bambini. Hai qualche idea sui regali da nascondere che puoi realizzare con i bambini? Ecco alcuni spunti di ispirazione: tantissimi lavoretti di Pasqua fai da te per decorare le pareti!

Tradizioni e simboli di Pasqua – idee per un progetto fai da te

Le tradizioni di Pasqua e le decorazioni per questa festività sono diverse da regione a regione e in ogni paese. Alcuni motivi, però, sono simili in tutte le regioni e possono essere di ispirazione per realizzare lavoretti fai da te assieme ai bambini.

Secondo l’usanza il coniglio pasquale nasconde le uova di gallina dipinte in tantissimi colori dopo averle cotte nel loro guscio. I bambini e gli adulti devono cercare queste uova e quando le trovano possono anche mangiarle subito. Un’altra usanza è quella di svuotare le uova crude soffiando nel guscio per poi dipingerle e appenderle a rami e cespugli come decorazione.

Molto diffuse sono anche le composizioni di fiori per decorare la tavola, soprattutto se realizzate con i narcisi, detti anche “campane di Pasqua”. Di solito il giovedì santo si tagliano anche alcuni rami da mettere in vaso per far spuntare le nuove foglie nel giorno di Pasqua. I rami più utilizzati nei vasi da fiori sono quelli di nocciolo, forsizia e salicone e la domenica di Pasqua vengono decorati per festeggiare questa ricorrenza – ovviamente con uova di Pasqua coloratissime!

Coniglio pasquale, uova, fiori di primavera e rami: ecco già diverse idee carine che puoi sfruttare per lavoretti creativi da realizzare con i bambini.

Dipingere le uova di Pasqua: un momento in famiglia durante il fine settimana.

Lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini: Incorniciare le uova di Pasqua dipinte

Qui di seguito ti spieghiamo come creare un regalo speciale per i nonni con lavoretti realizzati assieme ai bambini: un angolo di Pasqua in miniatura per decorare le pareti!

Occorrente:

  • uova svuotate soffiando nel guscio, di piccole dimensioni
  • colori acrilici, per uova o per alimenti
  • cordoncini o nastri per appendere i lavoretti
  • colori per dipingere a scelta (gessetti, pennarelli o colori ad acqua) e carta
  • cartone come base per incollare
  • materiale per creare la composizione pasquale, ad es. muschio, feltro, tessuto o fili
  • cornici Unibox di Mira

Hai preparato tutto? Si comincia!

Operazioni preliminari: Svuotare le uova di gallina soffiando nel guscio

Prima di svuotare le uova di gallina crude soffiando nel guscio è bene lavarle con acqua fredda e qualche goccia di detersivo per stoviglie; subito dopo devono essere asciugate delicatamente. Infine punzecchia il guscio con un ago così da creare un foro nella parte superiore e in quella inferiore dell’uovo. Allarga un po’ i due fori utilizzando uno spillo. A questo punto, avvicinando la bocca ai due forellini puoi soffiare delicatamente per svuotare l’uovo. Non lasciare all’interno residui di tuorlo o di albume. Per pulire bene l’uovo immergilo in una ciotola contenente acqua calda (eventualmente aggiungi qualche goccia di aceto). Scuoti delicatamente l’uovo che nel frattempo si è riempito di acqua. Mettilo su uno strofinaccio e fallo asciugare bene.

Per colorare le uova di Pasqua potete utilizzare anche colori naturali.

Dipingere con i pennelli le uova di Pasqua

Quando tutte le uova svuotate sono asciutte potete iniziare a divertirvi dipingendo e creando lavoretti con tutta la famiglia. Il modo migliore per dipingere le uova di Pasqua è utilizzare colori speciali per uova da stendere con un pennello. Vanno bene anche i colori acrilici o quelli per alimenti. Una volta che i colori si sono asciugati infilate le uova su un cordoncino o un bel nastro per poterle appenderle all’interno di una cornice.

Un suggerimento: le uova possono essere anche decorate incollando, per esempio, piume o coriandoli.

Dipingere un soggetto per lo sfondo e incollarlo su cartone

Anche in questo caso potete dare libero sfogo alla vostra creatività e alla fantasia dei vostri bambini! Che ne dici di un paesaggio primaverile con alcuni narcisi che fioriscono e un coniglio pasquale che nasconde piccoli regali con il suo cestino sulle spalle? Anche alcuni pulcini o agnelli felici in un prato possono essere un bel soggetto per la vostra creazione di Pasqua da incorniciare. Per dare al quadro un aspetto più vivo e far sperimentare ai bambini nuove idee, potete utilizzare diversi materiali per bricolage, ad esempio feltro, fili o muschio. Così nel quadro di Pasqua si crea un effetto in rilievo.

Per fissarlo meglio nella cornice, una volta completato vi consigliamo di incollare su un cartone il quadro pasquale.

Un quadro dipinto a mano rende uniche le vostre creazioni di Pasqua.

Appendere le uova di Pasqua all’interno di una cornice

Per decorare le pareti con le vostre creazioni pasquali la soluzione migliore è appenderle all’interno di una cornice; con la serie Unibox di Mira potete trasformarla in una cornice per oggetti. Il listello della cornice che già avete deve essere largo almeno 25 mm. In caso contrario potete anche acquistare la cornice Unibox assieme a un profilo per cornici della larghezza giusta. Per appendere le uova di Pasqua all’interno della cornice fissate i fili con del nastro adesivo trasparente.

Adesso il vostro piccolo capolavoro di Pasqua è pronto!

La decorazione a parete realizzata con le uova di Pasqua è finita!

Il nostro suggerimento per il cestino di Pasqua: Utilizzare colori naturali

Per rendere variopinte e allegre le uova sode già cotte potete anche utilizzare colori naturali! Il cavolo rosso è perfetto per colorare le uova di blu. Come si fa?

Vi serviranno un cavolo rosso a metà, 2 litri di acqua e 100 ml di aceto. Riunite questi ingredienti come per preparare un brodo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Subito dopo, lasciate le uova in infusione nel brodo di cavolo rosso che avrete fatto raffreddare e attendete almeno 10 - 15 ore finché non avranno assorbito il colore blu.

Volete riempire il vostro cestino di Pasqua aggiungendo a quelle blu anche uova verdi, gialle e rosse? Per ottenere questi colori potete preparare un brodo con spinaci, oppure con curcuma o con barbabietola.

Vi abbiamo incuriosito? Il nostro team ha già ottenuto ottimi risultati con questi colori naturali per i lavoretti fai da te di Pasqua! Non solo le uova saranno bellissime ma si tratta sempre di una tecnica alternativa economica e rispettosa dell’ambiente.

Cavolo rosso, mirtilli, carote o curcuma renderanno le vostre uova coloratissime!

Perché festeggiamo la Pasqua?

Sicuramente i vostri figli ti hanno chiesto qual è il motivo di questi lavoretti realizzati tutti assieme e perché si festeggia la Pasqua. La spiegazione è facile: la Pasqua è una festa cristiana durante la quale i fedeli celebrano la resurrezione di Gesù Cristo. Si tratta delle festività più importanti dell’anno liturgico e le parrocchie celebrano funzioni religiose dal giovedì santo al lunedì di Pasqua.

Il giovedì santo si commemora l’ultima cena di Gesù assieme ai suoi discepoli, quando condivise con loro il pane e il vino. I giorni successivi, venerdì santo e sabato santo, sono i giorni della passione, del silenzio e della pace eterna. Il terzo giorno di queste festività è la domenica di Pasqua, durante la quale la chiesa celebra la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte. Con la domenica di Pasqua per i cristiani cominciano cinquanta giorni celebrati nella gioia. Infine, il lunedì di Pasqua la chiesa ricorda l’incontro di due discepoli con Gesù risorto.

Con questa breve spiegazione i vostri bambini capiranno meglio perché per molte persone la Pasqua è una festa importante dell’anno e perché molti si aspettano di ricevere un regalo in questa giornata.

Buone feste e buon divertimento con i lavoretti di Pasqua realizzati con i bambini

Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per godersi i primi raggi di primavera delle belle giornate di aprile con tutta la famiglia! Regalatevi una ricca colazione e nascondete i cestini di Pasqua – non solo quelli dei vostri bambini. I nonni ammireranno sorpresi le stupende creazioni di primavera realizzate dai nipoti con i loro lavoretti di Pasqua!

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.