Menu

Cornici intercambiabili
Sostituire le immagini in modo rapido e semplice grazie a tecniche innovative di bloccaggio.

Che si tratti di una mostra d'arte, di un cambio di fogli informativi in edifici pubblici o della decorazione delle pareti di casa, la varietà è d'obbligo: Con le cornici a clip è possibile scambiare le immagini in modo semplice e veloce. Grazie alle innovative tecniche di bloccaggio, non è necessario prendere in mano gli attrezzi quando si montano questi telai: cacciaviti e utensili simili possono rimanere tranquillamente nella cassetta degli attrezzi.

Da una cornice a clip ci si aspetta che incornici in modo affidabile le opere d'arte, i poster o le foto e che sia sempre stabile, anche se si cambiano spesso le immagini. Ma qual è la differenza tra una cornice a clip e una cornice tradizionale e quali sono le tecniche di chiusura? Ti presenteremo i diversi tipi di cornici e ti spiegheremo come montare le cornici intercambiabili.

Tutti le cornici intercambiabili

Montaggio della cornice senza attrezzi

Che cos'è una cornice intercambiabile? Questo termine, che riassume in modo così nitido la semplicità di questo tipo di cornice in italiano, non può essere sempre tradotto letteralmente. In inglese, ad esempio, si trova spesso la parafrasi "easy to put together". Si tratta quindi di una struttura che tu, cioè il cliente, puoi facilmente mettere insieme. Il concetto di assemblare da soli la propria cornice e di non rivolgersi a un corniciaio professionista, come era ancora comune negli anni Sessanta, è piuttosto recente e va di pari passo con il modello commerciale della vendita di cornici per corrispondenza.

Nel 1973, sulla rivista American Artist apparve un annuncio per la spedizione di modanature in alluminio: l'immagine pubblicitaria mostra un orgoglioso appassionato di bricolage che tiene in mano una cornice di alluminio, mentre dai pantaloni e dal taschino fuoriescono banconote da un dollaro: la cornice fai-da-te convince soprattutto per la sua economicità. Altre società di vendita per corrispondenza facevano pubblicità con lo slogan "Rembrandt potrebbe incorniciare i suoi dipinti oggi per meno di 12 dollari senza lasciare il suo studio".

Le strisce di alluminio sono state spedite insieme a viti e staffe per la cornice. All'epoca, quindi, il montaggio non era ancora possibile senza attrezzi. Oggi è diverso: i vari produttori di cornici pubblicizzano il montaggio fisso e senza sforzo delle loro cornici intercambiabili, per le quali non è più necessario un cacciavite. I sistemi di cornici intercambiabili sono molto diversi tra loro, ma fondamentalmente il montaggio avviene in quattro semplici fasi:

Le cornici intercambiabili (qui un “Sideloader”) possono essere montati in pochi passaggi

  • Fase 1: Cornice aperta.
  • Fase 2: Rimuovere la parete posteriore e il vetro del quadro.
  • Fase 3: Posizionare l'immagine tra la parete posteriore e il vetro del quadro e nella struttura della cornice.
  • Fase 4: Chiudere la cornice.

Aprire e chiudere la cornice intercambiabile: Sono disponibili 3 tipi di cornici

Backloader

Con un Backloader, il retro viene rimosso.

Sideloader

La guida della cornice può essere rimossa dai Sideloader.

Frontloader

Con i Frontloader, la chiusura avviene attraverso la parte anteriore.

Backloader: Aprire la cornice da dietro

Il concetto di cornice intercambiabile e la sua caratteristica di essere "facile da montare", cioè che le quattro doghe della cornice vengono assemblate a casa dagli hobbisti, è associato principalmente alle doghe in alluminio. Le guide in legno non possono essere montate senza attrezzi ed è necessaria una maggiore competenza ed esperienza nel fai-da-te. Per questo motivo, le cornici intercambiabili in legno sono sempre dei Backloader: Il cliente non monta personalmente le lamelle, ma si limita ad aprire e chiudere la cornice attraverso il pannello posteriore. Naturalmente, le spalliere non sono disponibili solo in legno, ma anche in alluminio e plastica: infatti, la spalliera è la cornice intercambiabile più frequentemente offerto sulmercato di riferimento, soprattutto nel settore del commercio online. Esistono due modi per montare le cornici sul retro:

Spingere la parete posteriore nel profilo della cornice mediante molle di torsione

Il pannello posteriore è dotata di molle di torsione, di solito da quattro a sei, a seconda del formato della cornice. Queste molle di torsione (dette anche molle a perno o molle di pressione) sono fissate da un lato alla parete posteriore, mentre il loro lato libero viene spinto nella scanalatura fresata del profilo della cornice.

Il vantaggio di questo tipo di chiusura è la stabilità ottenuta grazie alla pressione. Le cornici intercambiabili, i cui pannelli posteriori sono dotati di molle di torsione in metallo, sono quindi ideali per incorniciare immagini più spesse e pesanti e per i formati di grandi dimensioni.

Le molle a perno sono particolarmente resistenti e premono saldamente il quadro nella cornice.

Montaggio del caricatore posteriore con Flexipins

Se il profilo della cornice non presenta una scanalatura all'interno del telaio, il caricatore posteriore viene montato con piccoli perni metallici, detti anche flexipin. Il produttore di cornici infila questi stretti perni metallici all'interno del profilo del telaio fino a farli sporgere di circa 1 centimetro. Ora è possibile piegare i perni metallici o i Flexipin prima di rimuovere il pannello posteriore.

Cornice intercambiabile con profilo a innesto: Questi sono caricatori laterali

Con le cornici intercambiabili, che appartengono alla categoria dei caricatori laterali, le quattro barre del telaio sono collegate tramite un sistema a innesto. Per cambiare, si allenta una delle due lamelle più corte spingendo con un dito i connettori angolari ancorati al profilo. La parte posteriore, il quadro e il vetro possono ora essere estratti lateralmente dalla cornice aperta. Questi due esempi illustrano in modo eccellente il funzionamento dei Sideloader:

I Flexipin sono facili da piegare.

Cornice intercambiabile in alluminio: Quadro di Mira

Il Sideloader Quadro è una cornice in alluminio che convince per il profilo estremamente stabile dal punto di vista dimensionale, in modo da rendere possibili anche formati XXL fino a 300 x 300 cm. Il sistema di connessione angolare della cornice intercambiabile in alluminio consente un montaggio semplice e rapido senza l'ausilio di un cacciavite. Nel profilo della cornice sono inserite delle molle supplementari che mantengono l'immagine saldamente nella struttura della cornice.

Cornice intercambiabile in plastica: ARTE di Mira

Con il Sideloader ART di Mira, potrai incorniciare il quadro in soli quattro passaggi. Anche in questo caso utilizziamo il pratico sistema di collegamento ad angolo, per il quale non è necessario alcun attrezzo. Poiché le doghe della cornice intercambiabile sono in plastica, questo modello è adatto a formati fino a 70 x 100 cm. Con ART, la pressione viene generata da un labbro di pressione nel profilo della cornice, che conferisce maggiore stabilità all'intera intelaiatura.

Suggerimento: Il pratico sistema di connessione ad angolo è utilizzato anche nell'ingegnosa cornice del puzzle. Tuttavia, la cornice del puzzle non è un caricatore laterale, ma qui le barre della cornice sono chiuse nella parte anteriore.

Le lamelle della cornice vengono inserite l'una nell'altra con l'ausilio di connettori angolari.

Caricatore frontale: Assemblare la cornice sul davanti

Per montare il Frontloader, è possibile rimuovere la parte anteriore della cornice e il vetro dell'immagine, quindi inserire l'immagine. Per chiudere, appoggiare il vetro sull'immagine, posizionare il profilo sull'elemento base e premere.

L'avresti mai detto? A rigore, anche la cornice senza cornice (o cornice a clip) è un caricatore frontale: Le piccole chiusure vengono allentate ai lati in modo da poter rimuovere la lastra di vetro dall'alto.

Cornici magnetiche di HALBE Rahmen

La cornice intercambiabile in alluminio brevettata da HALBE-Rahmen si basa sul montaggio frontale delle immagini ed è costruita secondo il principio della cornice magnetica. Il modello è composto dalla cornice del profilo, che presenta strisce magnetiche all'interno delle strisce, dalla lastra di vetro e dall'elemento di base, che è un composto di pannelli di schiuma rigida testata da PAT e una cornice angolare in lamiera d'acciaio. Per montare l'immagine, la cornice del profilo viene sollevata e poi messa da parte insieme alla lastra di vetro. L'immagine, eventualmente un passe-partout e il vetro dell'immagine vengono posizionati sull'elemento di base prima di rimontare la cornice del profilo.

La stabilità dell'elemento di base e la forza magnetica della cornice profilata sovrastante assicurano una pressione uniforme del vetro e garantiscono un'intelaiatura salda e a tenuta di polvere. Questo caricatore frontale offre l'incorniciatura più rapida e sicura:in due minuti la cornice è già montata!

A proposito: Se l'elemento di base della cornice è stata avvitata alla parete, la modifica può essere effettuata anche lì.

Come montare la cornice magnetica

Cornici intercambiabili: una sintesi

Come funziona una cornice intercambiabile

  • Semplice: Grazie a pratiche tecniche di bloccaggio, la cornice intercambiabile è facile da montare anche senza strumenti.
  • Veloce: Con una cornice intercambiabile, l'immagine può essere incorniciata in non più di quattro passaggi.
  • Innovativa: Esistono tre tipi di supporti per cornici: I caricatori posteriori sono montati dalla parte posteriore, i caricatori laterali hanno le guide della cornice aperte lateralmente e i caricatori frontali possono essere caricati dalla parte anteriore.

La cornice intercambiabile offre

  • Topseller: La cornice intercambiabile più popolare e più frequentemente prodotta è la Backloader; le cornici standard in alluminio, legno o plastica possono nella maggior parte dei casi essere montate sopra la parete posteriore - anche i portafoto con supporto da tavolo possono solitamente essere aperti e chiusi dal retro.
  • Caratteristiche speciali: Le cornici magnetiche di HALBE Rahmen sono un modello di cornice eccezionale e unico che porta divertimento. In un tempo record di massimo 2 minuti la foto sarà incorniciata!
  • Economica: Le cornici senza cornice (cornici a clip) sono la versione ridotta di una cornice intercambiabile.

Suggerimenti per il montaggio della cornice

  • Robusta: Le molle girevoli in metallo rivettate alla parete posteriore forniscono un solido supporto per i quadri particolarmente grandi.
  • Istruzioni per l’uso: Per i telai intercambiabili che possono essere montati frontalmente o lateralmente, di solito viene fornito un manuale di istruzioni.
  • Protezione: Durante il montaggio della cornice, prestare attenzione ai bordi della lastra di vetro per evitare lesioni. In particolare, le cornici intercambiabili più economiche non sempre sono dotate di vetro per quadri i cui bordi sono stati lucidati e molati.
Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.