Menu

I diversi formati e misure per cornici

La vasta gamma di formati e misure standard in cui le cornici sono disponibili può rendere l’acquisto di quella più adatta alla tua parete, una vera e propria sfida. La lista, in effetti, è decisamente lunga e diversificata. Per citare quelli più noti: i formati fotografici, i formati DIN, i formati quadrati, quelli panoramici e quelli dei poster. A questo già lungo elenco vanno aggiunte tutte le misure standard per le cornici nei “rapporti d’aspetto” 3:2, 4:3, 5:4 o 16:9. La cornice non deve solo adattarsi all’immagine, ma allo stesso tempo anche ad un’eventuale seconda incorniciatura con il passepartout, che noi consigliamo vivamente di usare. In questo caso, al momento dell’ordine bisognerebbe fare attenzione alle misure dei margini interni ed esterni del passepartout. E come se questo non fosse già abbastanza complicato, capita a volte di incontrare unità di misura straniere, come ad esempio i pollici. Se nonostante l’ampia scelta disponibile, le misure del soggetto non sembrano adattarsi a nessuno dei formati, abbiamo ancora un’ultima possibilità: la produzione di una cornice su misura. Sentirsi completamente disorientati nel complicato groviglio di formati disponibili è più che comprensibile.

Con questo articolo tenteremo di portare un po’ di chiarimento sui formati e misure per cornici.

L'immagine

Con la giusta cornice si può accentuare la bellezza del materiale in cui l’opera è composta, valorizzando stampe o dipinti su tela, stoffe o pannelli di legno. Nella maggior parte dei casi, però, il soggetto che si vuole incorniciare sarà un’immagine su carta. Nel corso dei secoli, nel settore della tipografia, si sono imposti dei formati per il supporto cartaceo che hanno le loro origini nell’attività dell'industria cartaria. L’esempio più noto e anche il sistema più diffuso è quello dei formati DIN , che si appoggia su una logica abbastanza semplice da capire: l’A0 è il doppio di un A1, il quadruplo di un A2, otto volte più grande di un A3 e, infine, sedici volte maggiore di un A4. Per quanto riguarda i formati fotografici, quelli più comuni sono: 9x13 cm, 10x15 cm, 13x18 cm e 15x20 cm. Nell’era digitale, sono i fotografi e i tipografi che dettano lo standard, che hanno influenzato anche le misure utilizzate per le cornici.

Un confronto tra formati standard e su misura

La cornice giusta per la tua immagine

Nel mondo delle cornici, questi stessi formati standard concepiti inizialmente per la stampa e per la produzione di carta, sono stati adottati in tempi diversi dai produttori. Bisognerà però fare attenzione: non tutti i produttori offrono le stesse misure standard, anche se quasi tutti i modelli di cornice sono disponibili nei formati 13x18 cm, 20x30 cm (A4) e 30x40 cm. I nostri fornitori Mira, Frame Design Mende und Döhnert non solo propongono una vasta gamma di prodotti in formati standard, ma possono anche modellare il vetro perché si adatti perfettamente all’opera da incorniciare. Questi produttori preparano le loro cornici solo su ordinazione e, grazie ai grossi volumi che gestiscono, hanno un inventario particolarmente fornito, soprattutto in vetri e schienali. In caso si decida di ordinare una cornice su misura, sia le aste che il vetro, lo schienale e l’inserto saranno tagliati individualmente. Per tale motivo le cornici su misura sono considerevolmente meno economiche dei formati più comuni.

Potrai inoltre procedere a un reso della merce, nel caso in cui i prodotti non saranno di tuo piacimento. Anche le cornici nei formati standard vengono spesso prodotti in maniera individuale. Per essere più esatti, non sono prodotti “su misura”, poiché le dimensioni sono quelle convenzionali, ma prodotti “su richiesta”. In effetti, per i produttori non avrebbe molto senso immagazzinare cornici già pronte, per via del grandissimo numero di formati, profili, colori e vetri diversi. Questo porterebbe solo a una riduzione non necessaria del catalogo a disposizione. Le cornici sono quindi, in generale, preparate solo a seguito di un ordine di un cliente.

Il fornitore Walther Design, invece, vende esclusivamente prodotti provenienti dall’Asia. Per tale motivo, l'offerta di cornici disponibili è meno ampia e tutti i modelli sono prodotti con un solo tipo di vetro. In questo caso, chiaramente, non sarà possibile ricevere una cornice su misura. Per controbilanciare questi limiti, Walther Design sa convincere con i suoi prezzi attraenti e per la spedizione immediata delle cornici.

Trovare la giusta misura: Il formato della cornice è la misura dell’immagine da incorniciare.

I formati delle cornici si riferiscono sempre alle misure dell’immagine da incorniciare. Una cornice in formato 30x40 cm sarà quindi adatta per un’immagine che misuri 30x40 cm. Questo vale anche per le cornici su misura. Se un’immagine misura 23x47 cm, proprio come per i formati standard, bisognerà ordinare una cornice su misura con una lunghezza di 27 cm e un’altezza di 47 cm. I nostri fornitori fanno un lavoro di alta precisione e creano cornici su misura precise al millimetro. Per riassumere in poche parole: Il formato della cornice è la misura dell’immagine da incorniciare. Questo significa, chiaramente, che non c’è assolutamente nessun bisogno di prendersi la briga di andare a misurare il bordo esterno della cornice o la lunghezza del battente. Queste misure sono necessarie solo in rarissimi casi e dovranno essere indicate direttamente ai nostri colleghi durante la fase d’acquisto. Nel caso in cui questo non venga comunicato in maniera esplicita, la cornice sarà preparata considerando le misure dell’immagine da incorniciare. Le misure dell’immagine sono comunque identiche a quelle del vetro e dello schienale. Di conseguenza, se hai bisogno di conoscere il formato di una cornice che è già in tuo possesso, basterà girarla e misurare lo schienale.

Sul nostro online shop andrai comunque sempre sul sicuro, poiché nell’indicare il formato della cornice ci atteniamo sempre a questo principio (si veda l’illustrazione). Anche le cornici a cassetta americana, in cui l’incorniciatura consiste nel tendere una tela su un telaio a cunei, dovrebbero essere ordinate considerando sempre il formato dell’immagine. Il produttore aggiungerà automaticamente uno spazio d'ombra, un divario tra il margine esterno della cornice e la tela di 0,7 cm ai quattro lati.

Il formato della cornice è la misura dell’immagine

Il passepartout: un’eccezione.

L'unica eccezione al principio sopracitato è dovuta al passepartout. In quel caso bisogna guardare alle misure del margine esterno del passepartout. e non più alla grandezza dell’immagine. Se hai intenzione di creare un bordo tra il passepartout e l’immagine, dovresti considerarlo quando prendi le misure. Ad esempio, se l’immagine misura 30x40 cm, il passepartout dovrebbe avrebbe un bordo di 5 cm su ogni lato. Di conseguenza, ti consigliamo di aggiungere un margine esterno al passepartout che, sia in verticale che in orizzontale, sarà 10 cm in più dell’immagine. La misura del passepartout che ne risulterà sarà, quindi, di 40x50 cm. Per un’immagine da 30x40, per fare un altro esempio, sia la cornice che il passepartout dovrebbe essere ordinati in formato 40x50 cm.

La finestra del passepartout, inoltre, dovrebbe essere possibilmente circa 1 cm in meno del soggetto rappresentato, in modo tale da poter agevolare l’inserimento dell’opera dietro alla finestra. Per le cornici su misura la finestra sarà tagliata seguendo alla lettera e al millimetro le tue indicazioni. I passepartout standard avranno, per i motivi già chiariti sopra, una finestra leggermente più piccola di quanto da te indicato.

Formati piccoli per cornici

Il formato più piccolo per le cornici è di 3,5x4,5 cm, che corrisponde alla grandezza tipica per le fototessere (35x45 mm). Altri formati fotografici molto diffusi sono: 5x7 cm, 6x9 cm e 7x10 cm. La maggior parte dei produttori realizzano questo tipo di cornici mini con in dotazione sia un supporto per tenerle in piedi su un tavolo, sia un'attaccaglia per la parete. Lo svantaggio di questi piccoli formati: il profilo della cornice copre per circa 0,5 cm il vetro e l’immagine tutto intorno al margine esterno. Questo vuol dire che la cosiddetta “ampiezza libera” è inferiore di circa 1 cm. Questo, in realtà, vale anche per le cornici di formato più grande, ma la “perdita di immagine” è proporzionalmente più evidente nel caso delle cornici più piccole.
Un consiglio dal team di TuttoCornici.it: anche le più piccole delle immagini avranno un’apparenza decisamente migliore usando un passepartout. Grazie al margine esterno del passepartout, la cornice risulterà inoltre ingrandita. E così anche un’immagine molto piccola non potrà essere trascurata.

Formati fotografici

Probabilmente conosci già i formati standard in quanto usati esattamente allo stesso modo in fotografia. Parliamo delle misure 9x13 cm, 10x15 cm, 13x18 cm, 15x20 cm e, più raramente, 18x24 cm e 20x30 cm. Poiché le foto vengono di solito incollate in album o messe sulla scrivania o sul comò con una cornice da tavolo, quasi tutte le cornici in questi formati sono dotate di un supporto sullo schienale, adatto sia per i formati orizzontali che per quelli verticali. La maggior parte delle cornici per foto possono anche essere appese alla parete. Appese singolarmente, però, possono risultare piuttosto piccole e sprecate, soprattutto in stanze molto ampie. Se vuoi esibire tante foto contemporaneamente, ti consigliamo composizioni con cornici, come per esempio i collage per pareti. Una soluzione semplice per incorniciare più foto è anche quella dei Portaritratti multipli. Il portaritratti multiplo è dotato di un passepartout con due o più finestre, per incorniciare contemporaneamente tutti i ricordi che vuoi. Il margine interno è solitamente disponibile nei formati fotografici 9x13 cm und 10x15 cm.

Formati standard

Cornici in formato standard

Come già accennato, anche i formati più piccoli sono comunque formati standard, ma nonostante ciò vorremmo comunque dare un’occhiata più da vicino alle dimensioni standard più usate. Tra queste vanno annoverati il formato A4 così come i formati da 20x30 cm, 30x40 cm, 40x50 cm, 50x70 cm e 70x100 cm, anche se la frequenza di utilizzo dell’una come dell’altra misura può variare notevolmente. Una ragione per questo è innanzi tutto che le immagini in formato A4 sono le più facili e le più economiche da stampare e che questo può essere spesso fatto direttamente da casa. La rispettiva misura per cornici con passepartout è in questo caso 30x40 cm. Il formato A4 è anche quello relativo a documenti ufficiali e certificati. Per una cornice da porre alla parete, però, consigliamo comunque di utilizzare almeno il formato 30x40 cm, soprattutto nel caso in cui l’immagine non sarà parte di una galleria e dovrà dunque avere un effetto esclusivo.

Fino al formato da 70x100 cm la scelta di cornici disponibili nei formati standard è semplicemente enorme. Per tutti i formati al di sopra di questo, diventa proporzionalmente più difficile trovare la cornice più adatta. Questo è dovuto al fatto che a causa del peso e dei rischi di trasporto crescenti, in quasi tutti i casi, le cornici potranno essere acquistate solo con un leggero vetro acrilico infrangibile. Alcune proporzioni sono, inoltre, percepite visivamente come troppo piccole. Profili stretti o di media lunghezza risultano piuttosto instabili, specialmente nel caso di cornici realizzate in materiali fragili come la plastica e il legno. Per incorniciare immagini con formati di dimensioni più importanti, viene consigliato di affidarsi alla stabilità dell’alluminio. Ordinare un passepartout di grosso formato è altrettanto difficile, poiché la dimensione massima del cartoncino è solitamente 80x120 cm. In questi casi, bisogna inoltre fare i conti con costi di trasporto più elevati, poiché i corrieri sono soliti addebitare costi aggiuntivi per pacchi di grandi dimensioni e la spedizione deve essere spesso effettuata da servizi speciali.

I formati standard più frequenti:

  • 10x15 cm
  • 13x18 cm
  • 21x29, 7 cm(A4)
  • 24x30 cm
  • 30x40 cm
  • 40x50 cm
  • 40x60 cm
  • 50x60 cm
  • 50x70 cm
  • 59,4x84,1 cm (A1)
  • 60x80 cm
  • 70x100 cm
  • 84, 1x118, 9 cm(A0)

Formati DIN

Formati DIN

Sono ovunque, dal blocco di disegni da colorare ai quadernoni scolastici: i formati DIN. DIN è l’acronimo di Deutsche Institut für Normung (istituto tedesco per la standardizzazione), che ha creato uno standard uniforme per i formati di fogli, le stampanti e qualunque prodotto cartaceo d'uso quotidiano (ad esempio le buste per lettere). Il più usato è il formato A4 e cioè 21x29,7 cm. Ma come hanno fatto questi valori non arrotondati a diventare lo standard seguito da tutti?

Ilf formato A0 ha una grandezza di 84,1x118,9 cm e rappresenta dunque la superficie di un metro quadrato con una proporzione di 5:7. I formati più piccoli, A1, A2, A3, A4 e così via dimezzano via via il lato più lungo. Questo significa che si potrà piegare a metà un foglio A0 e avere come risultato esattamente il formato DIN più piccolo. Per gli appassionati di matematica questo si traduce in una semplice affermazione: il rapporto d'aspetto dei formati DIN corrisponde alla radice quadrata di 2. √2 = 1,41421…

Cornici in formato DIN:

I formati quadrati

Cornice in legno Quadrum di Nielsen

Da un paio d’anni notiamo un aumento nel numero di cornici di formato quadrato che vengono acquistate. La forma quadrata è in effetti, con i suoi lati tutti uguali, allo stesso tempo pratica ed estetica. Per tale motivo, il quadrato si incontra spesso lì dove immagini diverse vanno esposte simultaneamente o combinate in qualunque altro modo. Questa forma non solo è ideale per una disposizione coerente delle immagini sulla parete, con l’ausilio di varie cornici, ma ricordano anche le caselle in cui sono disposte le foto di profilo sui social media. Proprio come si suggerisce nella creazione di bouquet di fiori o nella disposizione di oggetti decorativi, il nostro consiglio è di creare composizioni usando un numero dispari di immagini. Il numero dispari crea una sorta di tensione dovuta alla centralità dell’elemento che si troverà nel mezzo, rendendo l’arrangiamento più interessante. Ti consigliamo, allora, di appendere tre, cinque, sei o addirittura nove cornici tutte insieme sulla stessa parete, a te la scelta tra disporre le cornici una accanto all’altra, in modo casuale, creativo o rigido.

I formati quadrati:

Cornici su misura

Nonostante l’enorme varietà di formati standard, ci sono innumerevoli formati individuali per immagini che non possono adattarsi alle cornici standard. Si tratta raramente di poster o stampe e molto più spesso di dipinti, disegni o tessuti e stoffe dipinte. Poiché molti produttori di cornici sono passati alla produzione su ordinazione di formati standard, sono ora in grado di offrire cornici sempre più personalizzate con un sovrapprezzo assolutamente ragionevole. Per le tue cornici su misura misura la grandezza dell'immagine e ordina il tuo prodotto su misura. Anche i portafoto con cornice a giorno sono disponibili in formati speciali, anche se in questo caso i bordi del vetro saranno esposti e taglienti e dovranno essere prima levigati.

L’alternativa alla cornice su misura:
Passepartout standard con finestra su misura

Con un passepartout il risultato è solitamente più attraente, anche se questa valutazione andrà fatta caso per caso e resterà comunque soggettiva. Se l’immagine da incorniciare differisce leggermente dai formati standard, non c'è per forza bisogno di passare subito alle cornici su misura. La soluzione più economica è di prendere in questo caso una cornice di un formato più grande e di accompagnarla a un passepartout, di cui potrai scegliere la misura della finestra interna. Per la finestra personalizzata di un passepartout, le misure dovrebbe essere sempre circa 1 cm più piccole di quelle dell’immagine. In questo modo l’incorniciatura avrà una qualità degna di un mastro corniciaio ma a un prezzo decisamente più attraente.

A parte i prezzi più bassi, la scelta di associare una cornice in formato standard con un passepartout permette anche di avere accesso a una scelta decisamente più vasta. La parte supplementare della cornice che si guadagna nello scegliere una cornice del formato standard immediatamente superiore arreda la parete altrimenti vuota, mentre nel caso in cui si opti per il formato preciso, l’effetto potrebbe essere un po’ dispersivo.

Loghi per aziende, inserti di carta colorati e vetri con protezione anti-UV; le cornici personalizzate
Produzione di cornici Mira

Diversi produttori non hanno in magazzino cornici in formato standard, ma preferiscono produrle su ordinazione. Sarà pur vero che con un sistema di preproduzione in grandi quantità ci sarebbe una più alta redditività e, di conseguenza, un prezzo più basso, ma questo porterebbe a limiti più importanti nelle scelte possibili e a una perdita in varietà. L’ordine per le tue cornici può, inoltre, essere effettuato contemporaneamente per più esemplari dello stesso modello. Questo conviene soprattutto in caso si abbia bisogno di più cornici in tempi relativamente brevi, per esempio per arredare un ufficio.

La produzione su ordinazione ha anche il vantaggio di permettere la produzione rapida e senza troppe difficoltà di modelli in formato inusuale. Sebbene, a causa del processo di produzione, sono più complesse da realizzare e quindi più costose, ti permetteranno d’avere una cornice che sarà precisamente nelle misure da te richieste. Solitamente sono disponibili, a seconda dell’esposizione alla luce che l’immagine subirà, diversi tipi di vetro con protezione dai raggi UV più o meno alta. Per le aziende, le agenzie, i fotografi esiste anche la possibilità di aggiungere direttamente in fase di produzione un proprio inserto, un’immagine o un logo. Tutte queste opzioni vengono offerte garantendo comunque dei tempi di consegna relativamente brevi e un’ottima qualità.

La maggior parte dei nostri partner produce le cornici in Germania e in altri paesi dell’UE. In questo modo, che si tratti della consegna di una singola cornice o di una grossa quantità, possiamo garantire dei tempi di trasporto delle merci relativamente brevi.

Cornici di grande formato

Poster, striscioni, stoffe dipinte o stampate, graffito su legno: ci sono tanti motivi per essere alla ricerca di una cornice in formato XXL. A causa della sporadicità di questo tipo di richieste, spesso si riscontra una gamma ridotta di cornici disponibili, la rarità o addirittura la mancanza di formati standard disponibili, i prezzi più alti e l’utilizzo esclusivo del vetro acrilico. A cosa dobbiamo queste differenze?

La maggior parte dei profili delle cornici è troppo stretta e diventa instabile quando prodotta in formati più grandi. Questo rende indispensabile optare o per una cornice in legno massiccio con profilo più largo (che possono essere abbastanza care) o per una più stabile cornice in alluminio. Visto che, a partire da una certa dimensione, i formati standard diventano più rari, diventa importante la produzione su misura. Dal formato 70x100 cm in poi, le cornici vengono realizzate solo con vetro acrilico, che a differenza del vetro ordinario è infrangibile e leggero oltre a possedere una più elevata protezione dai raggi UV. Questo lo rende però anche più caro. Inoltre, in caso si voglia aggiungere un passepartout, bisognerà considerare che questo aumenterà ulteriormente le dimensioni della cornice. Tuttavia, i fogli di cartoncino per i passepartout arrivano solo fino a 80x120 cm. Per tale motivo la selezione di passepartout in questi formati sarà estremamente ridotta e limitate alla produzione su richiesta. Si dovranno considerare anche costi di trasporto più elevati, così come tempi più lunghi per l’imballaggio. Ovviamente questo potrebbe scoraggiare alcuni, ma se nonostante tutto questo hai ancora voglia di incorniciare un’immagine XXL, ti consigliamo di considerare attentamente tutti questi aspetti prima di ordinare.

I formati di cornici su TuttoCornici.it

Per riassumere, quando si decide di acquistare una cornice, le misure dell’immagine da incorniciare sono di centrale importanza. Vale il principio che le misure dell’immagine sono le stesse di quelle della cornice. e ti consigliamo, quindi, di misurare l’immagine e di annotare le misure. A causa del gran numero di formati standard a disposizione, c'è una grossa possibilità che ci sia già il formato di cui hai bisogno. Quale delle due misure sia l'altezza e quale la larghezza dell'immagine è irrilevante per l’incorniciatura. Tutte le cornici possono, in effetti, essere appese sia in verticale che in orizzontale. Ordinare allora una cornice in formato 20x30 cm o in 30x20 cm non cambia niente. Sul nostro online shop ci atteniamo sempre alla regola per la quale il valore minore viene scritto prima del valore maggiore (nel nostro esempio 20x30 cm) Durante la ricerca della cornice che fa al caso tuo, non esitare a usare il nostro filtro, in modo tale da raggruppare i prodotti a seconda del formato, che si tratti di quelli standard, DIN, fotografici o altri. Con le cornici su misura, è possibile anche filtrare in base ai formati maggiori delle immagini. Se stai cercando cornici in grande formato, ti consigliamo di scegliere direttamente il vetro infrangibile in materiale sintetico, visto che in questo modo sarai sicuro di avere una più ampia scelta di cornici di grandi dimensioni. In questo ultimo caso, ti proponiamo anche di buttare un occhio alla categoria XL.

Speriamo vivamente che questo articolo ti abbia dato un paio di consigli utili e permesso di approfondire un po’ l’argomento. Siamo sicuri che adesso sarai più che capace di decidere autonomamente qual è il formato che si adatta di più alla tua foto o al tuo quadro.

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.