Menu
TuttoCornici.itCorniciCornici a cassetta americanaCornici a cassetta americana per quadri su acrilico, alluminio Dibond e pannelli in schiuma rigida

Cornici a cassetta americana per quadri su acrilico, alluminio Dibond e pannelli in schiuma rigida

Cornici a cassetta americana per quadri su acrilico, alluminio Dibond e pannelli in schiuma rigida 40x40 cm | nero | senza vetro e senza pannello posteriore
Mira

Holzrahmen mit Schattenfuge für Bilder auf Alu Dibond oder Hartschaumplatten sowie Acrylglasbilder

  • 10,00 mm
  • 30,00 mm
  • 1,7 cm
  • 1 cm
Cod.art.: MIR-090A-03-40x40 | 40x40 cm | nero | senza vetro e senza pannello posteriore
Domande sull’articolo
46,80 € *
Disponibile a partire da: 7 - 9 Giorni lavorativi
Consegnabile subito.Tempi di consegna: 7 - 9 Giorni

Cornici a cassetta americana per alluminio Dibond e materiali simili

Hai un quadro su acrilico, una stampa su alluminio Dibond, su un pannello di MDF o in schiuma rigida? Per questo tipo di quadri puoi creare un insieme davvero molto bello con una cornice senza vetro.

Per aggiungere un elemento estetico che li valorizzi puoi utilizzare una cornice a cassetta americana: lo spazio tra il profilo della cornice e il quadro crea un effetto particolare che fa sembrare l’immagine del quadro quasi sospesa all’interno della cornice. Proprio per questo motivo, la cornice a cassetta americana viene chiamata anche canvas-floater o cornice galleggiante.

Qual è la particolarità di questa cornice?

Per “cornice a cassetta americana” si intende una cornice vuota, vale a dire che non sono necessari né il pannello posteriore né il vetro.

Il profilo della cornice avvolge il tuo quadro rimanendo distanziato per circa 1 cm. In questo modo, tra quadro e cornice si crea uno spazio vuoto: la cosiddetta fuga a effetto ombra.

Quasi tutte le cornici a cassetta americana sono progettate per tele montate su telai con cunei. Questa cornice non è adatta per telai con cunei, bensì per:

  • Immagini stampate su pannelli in MDF
  • Quadri su pannelli in schiuma rigida (anche su Forex® o pannelli fotografici)
  • Quadri su pannelli in schiuma leggera (o pannelli espansi Foam Board)
  • Quadri su alluminio Dibond (pannelli in composito di alluminio)
  • Quadri su acrilico

In generale, quindi, puoi utilizzare questa cornice per tutti i tipi di quadri da parete realizzati su fondo rigido e poco spesso, dotati di rivestimento resistente ai raggi UV.

Come ordinare questa cornice a cassetta americana

Questa cornice di alta qualità ha un peso ridotto e quindi si abbina perfettamente ai quadri di grandi dimensioni.

Le sue linee essenziali e i colori classici – è disponibile in nero o bianco – ne fanno il complemento ideale per tantissimi quadri con diversi motivi.

Ti consigliamo di ordinare la cornice a cassetta americana delle stesse dimensioni del tuo quadro.

La larghezza della fuga di 1 cm viene aggiunta automaticamente alle dimensioni del tuo quadro dall’azienda di produzione. Se desideri una fuga di larghezza diversa, puoi specificarlo nel campo riservato ai commenti in fondo alla pagina del carrello.

Se invece il tuo quadro è di un formato speciale, puoi ordinare cornici a cassetta americana realizzate su misura.

Come fissare i quadri nella cornice a cassetta americana

Per fissare i quadri si utilizzano quattro strisce adesive all’interno della cornice.

Nella dotazione fornita non sono inclusi né agganci da parete né viti.

Come montare correttamente i quadri pesanti nella cornice a cassetta americana

I quadri su alluminio Dibond, le stampe su pannelli in schiuma rigida e i quadri su acrilico possono essere molto pesanti, soprattutto se di grandi dimensioni. Per questo motivo non è consigliabile applicare un gancio sulla cornice a cassetta americana. In tal caso, infatti, il quadro verrebbe sorretto soltanto dalle quattro strisce di nastro biadesivo e potrebbe staccarsi dalla cornice (in particolare se posizionato in prossimità di caloriferi o in punti molto esposti alla luce solare).

L’aggancio da parete, quindi, deve essere fissato direttamente sul retro del quadro.

Perciò, considerato lo spessore del profilo della cornice, il quadro rimarrà distante dalla parete per 2 cm (vedi l’immagine con lo schizzo del profilo).

Utilizzando un gancio lungo o una vite o un chiodo più lunghi potrai facilmente appendere il tuo quadro sulla parete.

Suggerimento per i quadri pesanti: per agganciare il quadro alla parete con un sistema sicuro puoi utilizzare un kit di fissaggio per specchi. Le placchette autoadesive sono una buona soluzione per appendere in maniera professionale i quadri pesanti, dato che possono sostenere fino a 6 kg di peso.

Come montare correttamente i quadri leggeri nella cornice a cassetta americana

Se desideri incorniciare un quadro dal peso ridotto (ad es. pannelli in schiuma leggera), puoi fissare l’aggancio da parete sulla cornice invece che sul quadro. Come soluzione adatta, in questo caso ti consigliamo i ganci a dente di sega che puoi acquistare in un negozio specializzato.

generalità
materiale:legno
misure
altezza:40,0 cm
larghezza:40,0 cm
larghezza del profilo:10,00 mm
altezza del profilo:30,00 mm
larghezza del battente:1,7 cm
profondità del battente:1 cm
altre caratteristiche
tipo di cornice:cornice a cassetta americana
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.