Menu

Telai con cunei per tele

Telai con cunei – la struttura di supporto di una tela

Possiedi un dipinto acrilico o ad olio oppure una stampa su tela e vuoi appenderla su una parete? Per prima cosa dovresti tendere la tela su un telaio: solo così, infatti, potrai appendere il tuo quadro, con o senza cornice. I teli con cunei, quindi, non sono classiche cornici per quadri, bensì la struttura che sostiene la tela. In questa sezione puoi scoprire quali sono i vantaggi dei telai con cunei e come si tende correttamente una tela.

Scopri i nostri telai con cunei

L’opera d’arte ha inizio sul telaio con cunei

Il telaio con cunei è la struttura che sostiene il dipinto, si monta facilmente e consente di appendere il quadro, con o senza cornice. Per gli artisti, il telaio con cunei ha anche un significato particolare poiché su di esso solitamente ha inizio tutto il processo della creazione di un dipinto su tela.

  1. L’artista fissa e tende la tela ancora bianca su un telaio.
  2. Sulla tela viene applicato un fondo con una miscela di gesso e intonaco (gesso).
  3. In questo modo nasce il quadro e subito dopo ha inizio il processo creativo dell’artista.
  4. Infine, per proteggere i colori viene applicata una vernice trasparente.

Il telaio per tele, quindi, è una struttura di base fondamentale per chi desidera realizzare un quadro con colori acrilici o ad olio.

Ad ogni modo, nel nostro negozio sono disponibili telai con cunei già telati e persino realizzati su misura. Le tele sono già preparate con il fondo e quindi non dovrai acquistare il gesso.

L'opera d'arte prende vita sul telaio.

Elementi che compongono il telaio

Il kit di montaggio di un telaio include pochi pezzi: la struttura di base di un telaio con cunei è sempre composta da quattro listelli in legno (chiamati anche montanti), realizzati in genere con legno di pino o abete, più raramente con legno di rovere. Questi quattro listelli vengono uniti fra loro con un pratico sistema a incastro maschio-femmina. Per rendere stabili i telai più grandi si aggiungono dei listelli centrali trasversali. Il singolo listello trasversale viene chiamato traversa, mentre per rendere stabili i telai ancora più grandi si utilizza una croce o addirittura una doppia croce.

I piccoli cunei di legno ai quali fa riferimento il nome stesso del telaio si incastrano nella parte interna con l’aiuto di un martello e consentono sia di mantenere la forma del telaio, sia di tenere tesa la tela. Per questo motivo, i cunei tenditela vengono inseriti come ultimo passaggio del montaggio di un telaio, subito dopo che è stata fissata la tela. Per montare il telaio e per tendere la tela nel passaggio successivo non sono necessari chiodi o colla. È giusto che sia così, poiché una colla a base di acidi nel lungo termine potrebbe corrodere e danneggiare il quadro.

Quali vantaggi presenta il montaggio senza chiodi e colla?

  1. I listelli del telaio con cunei possono essere smontati e sostituiti con nuovi pezzi.
  2. I cunei possono essere incastrati più in profondità in qualsiasi momento, consentendo, così, di tendere la tela anche in seguito.
  3. La tela viene fissata sui listelli con piccole graffette e se desideri smontarla, puoi utilizzare una levapunti per rimuovere le graffette con estrema facilità.

Grazie al sistema di montaggio con giunzioni a maschio e femmina, un telaio per tele è composto da pochi pezzi che possono essere sostituiti in qualsiasi momento.

Per assemblare un telaio occorre solo un martello.

Telai con cunei: costruirli da soli o acquistarli?

I listelli in legno costituiscono la struttura di base e quindi devono rispondere a determinati requisiti. Devono essere robusti ma non rigidi – sono perfetti quelli in legno di conifere che grazie all’alto contenuto di resina risulta più tenero e quindi anche più flessibile e perciò semplificano il montaggio. Per quanto riguarda la stabilità, ti consigliamo anche i listelli in legno massello ma sconsigliamo il legno misto e sicuramente quelli in MDF.

La peculiarità dei listelli per telai con cunei è rappresentata dai loro lati tagliati ad angolo. Le giunzioni a maschio e femmina vengono eseguite alle estremità dei listelli con macchine speciali, le cosiddette frese per telai con cunei. In questo modo i listelli si incastrano con precisione a 90 gradi rimanendo perfettamente bloccati. Per stabilizzare i listelli più lunghi, le aziende che producono telai con cunei aggiungono un listello trasversale, la cosiddetta traversa, con croce singola o doppia in base al formato. Le trasverse possono essere incastrate facilmente nei listelli del telaio: la scanalatura necessaria viene realizzata al centro dei listelli dalle aziende nostre fornitrici.

Un altro vantaggio dei listelli per telai realizzati con macchinari è il particolare profilo con bordo esterno arrotondato. Perché questo dettaglio è così importante? Proprio su questo bordo verrà ripiegata e tesa la tela. In tal caso, più il bordo è arrotondato e meno dovrà essere ripiegata la tela, quindi sarà minore il rischio di causare screpolature o distacco del colore nei dipinti acrilici e ad olio.

Un telaio professionale è facile da montare.

Da ultimo ma non meno importante, facciamo notare che i listelli dei nostri fornitori presentano tutti un profilo standard che per i formati più piccoli (ad es telai con cunei 40×50) misura 1,8-2,0 centimetri in altezza e 4,0-4,2 centimetri in larghezza. I listelli per telai con cunei destinati a tele più grandi (ad es. telai 120×80), invece, sono più alti e più larghi. Pertanto sono adatti per tele di dimensioni standard e quindi potrai trovare rapidamente il telaio per tele delle dimensioni giuste.

Ovviamente puoi anche costruire da solo un telaio con cunei. I listelli per telai realizzati con macchinari, però, sono più economici, si montano più facilmente e possono essere sostituiti con pezzi nuovi con maggiore facilità in un secondo momento. I nostri fornitori conoscono le esigenze dei clienti poiché possono contare su decenni di esperienza, per questo i loro prodotti sono i migliori che puoi trovare sul mercato. Possiedi una tela di dimensioni particolari? Anche in questo caso non è necessario andare in un centro per il bricolage per cercare i listelli adatti da inchiodare e incollare una volta tornato a casa.

Sul nostro sito puoi ordinare anche telai con cunei su misura per la tua tela dal formato speciale. I nostri fornitori taglieranno i tuoi listelli con una precisione millimetrica.

Quando gli artisti hanno iniziato a utilizzare i telai con cunei?

Possiamo solo immaginare la rivoluzione che hanno introdotto i telai con cunei nel mondo delle arti… Nel Medioevo e fino al Rinascimento i pittori ricevevano l’incarico di decorare chiese e residenze con opere di arte sacra soprattutto dal clero e dalla nobiltà. I quadri venivano realizzati direttamente sulle pareti sotto forma di affreschi oppure su pannelli di legno per gli altari. Gli autori di molte opere d’arte di quest’epoca sono rimasti sconosciuti e i loro nomi non sono stati tramandati fino ai nostri giorni. Gli artisti sono rimasti anonimi mentre invece conosciamo i nomi dei committenti.

Le cose sono cambiate nel Rinascimento, quando per la prima volta fanno la loro comparsa i listelli di legno per le opere eseguite su supporti tessili. Queste strutture di legno erano molto simili agli attuali telai con cunei, con la sola differenza che i listelli venivano inchiodati e non erano a incastro. Nonostante ciò, hanno segnato una trasformazione nel mondo dell’arte. Da quel momento in poi l’arte non nasceva più soltanto sulle pareti o su pesanti pannelli di legno destinati agli altari delle chiese, bensì diventò “mobile”. L’artista poteva portare con sé i suoi dipinti e farsi conoscere in tanti luoghi diversi, così a poco a poco è uscito dall’ombra dell’anonimato e tutto orgoglioso ha iniziato a siglare le sue opere con il suo nome (si pensi alla famosa sigla AD di Albrecht Dürer).

Fuori dallo studio e nel mondo: il telaio a barella rende l'arte mobile.

A partire dal Rinascimento, quindi, l’artista non era più un semplice esecutore di opere, bensì si presentava come un personaggio geniale e diventò un uomo d’affari autonomo, con una bottega e garzoni alle sue dipendenze (Raffaello e Michelangelo sono due esempi rinomati). Nel XVIII secolo, probabilmente nella regione franco-olandese, nacque infine il telaio con cunei con sistema a incastro maschio-femmina, quindi esattamente come quello utilizzato ancora oggi dagli artisti. Questo tipo di telaio rese più facile il commercio dei dipinti poiché consentiva persino di staccare subito la tela dalla struttura e di arrotolarla. Inoltre, i listelli del telaio erano più compatti rispetto alle prime strutture realizzate con legno inchiodato. A testimonianza di questo sviluppo ricordiamo Canaletto con le sue vedute di diverse città italiane e paesaggi, all’epoca molto richieste. I quadri che questo pittore veneziano realizzava nella città lagunare si diffusero in tutta Europa.

Ho un telaio con cunei senza tela: come procedere?

Se a casa hai dei listelli con cunei tenditela sfusi ed eventualmente anche delle traverse, però non sai ancora come assemblarli, dai un’occhiata al nostro video.

Nell’articolo “Come montare un telaio con cunei” della nostra rivista ti spieghiamo come fare, un passo per volta.

Infine, sul telaio potrai fissare una tela. Nella nostra videoteca puoi trovare anche un pratico video esplicativo girato dai nostri esperti sull’argomento “Come montare una tela sui telai con cunei”. Vuoi controllare di nuovo tutti i singoli passaggi? Nella nostra rivista puoi trovare tutte le risposte alle tue domande.

Il team di TuttoCornici.it ti augura buon lavoro e buon divertimento.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.