Menu

Cangiante e discreto per una parete sempre nuova: il binario per quadri

La soluzione professionale per decorare casa tua

Quando visitiamo un museo non facciamo solo attenzione alle opere d’arte. Noi di TuttoCornici.it siamo degli appassionati della cornice, dunque tutto ciò che riguarda la tecnica della sospensione ci interesse. Abbiamo fatto una scoperta della quale non ti vogliamo privare: il sistema di sospensione. Galleristi, fotografi e pittori di professione lo apprezzano come soluzione flessibile, sicura e quasi invisibile. Se cambi spesso la decorazione murale a casa tua oppure se stai organizzando una mostra d’arte, questo sistema di sospensione è la soluzione ideale anche per te. Nel nostro articolo ti spieghiamo come funziona il montaggio e quali modelli esistono sul mercato. Inoltre ti diamo qualche idea decorativa.

Sistema di sospensione di Nielsen Design

Il montaggio dei sistemi di sospensione

Il montaggio può variare secondo la marca e il modello che hai scelto. Per esempio esistono diversi tipi di ganci, puoi scegliere fra fili in nylon e cavi metallici. Anche la tecnica di chiusura può variare. Il principio di montaggio però è sempre lo stesso.

Il sistema di sospensione consiste innanzitutto in un binario di scorrimento che viene direttamente fissato contro il soffitto oppure alla parete. Per montare il binario, devi prima applicare delle clip per il fissaggio all’altezza del montaggio previsto, facendo dei buchi a una distanza di circa 40 cm fra di loro. Così puoi assicurare una maggiore stabilità. Il binario viene poi attaccato alla parete facendolo scattare con le clip. Adesso puoi inserire i fili speciali di sospensione. Le estremità dei fili posseggono una testa con la quale vengono infilati nella guida del binario. Permettono uno spostamento agile dei fili nel binario. All’altra estremità sono infilati dei ganci di sospensione (molto spesso a forma di U) con i quali viene alla fine appesa la decorazione murale.

Per i fili di sospensione hai la libera scelta fra diversi materiali, come l’acciaio oppure il nylon. I fili sono discreti, muniti di ganci e di teste a scorrimento. La scelta finale dipende dall'oggetto sospeso: certamente, i fili nylon sono più discreti, anzi quasi invisibili dei cavi in acciaio, ma questi ultimi ti permettono di sospendere dei soggetti più pesanti.

Suggerimento TuttoCornici.it: per una soluzione elegante e completamente invisibile, puoi nascondere i binari sotto lo stucco.

Quali tipi di sistemi esistono?

Esistono vari tipi di sistemi di sospensione i quali si differenziano in portata e facilità d‘uso. In ogni caso possiamo riassumere che, indipendentemente di modello e marca, tutti corrispondono alle due qualità seguenti: un design discreto e una portata sicura. Di seguito ti presentiamo due produttori che hanno integrato nella loro gamma il sistema di sospensione specializzandosi esclusivamente in questa soluzione.

I sistemi di sospensione di ArtiTeq

Fin dal 1995 ArtiTeq è specializzata in binari flessibili e professionali. L’impresa olandese fornisce clienti dei vari settori:

  • Il settore dell’istruzione: scuole e università
  • Il settore sanitario: ospedali e pensionati
  • Il settore dell’economia privata: uffici
  • Il settore culturale: gallerie, musei e biblioteche

Il segreto del loro successo è l’ampia gamma di sistemi di alta qualità. Per avere un quadro d’insieme dei loro prodotti, ti abbiamo fatto un elenco che doverebbe aiutarti nella tua scelta:

1. Sistemi per appendere quadri

  • Sistemi per pareti: La gamma varia tra modelli di base della portata fino a 20 kg al metro (il Classic Rail) e modelli per le decorazioni murali più pesanti della portata fino a 100 kg al metro (il Classic Rail +).
  • Sistemi per soffitto: Il modello Top Rail (binario discreto) e Up Rail (profilo binario arrotondato) sono ideali per appendere quadri fino a un peso di 20 kg al metro.
  • Sistemi integrati: Si tratta di un sistema con il fissaggio al soffitto integrato in un listello orizzontale di legno. Il binario viene nascosto da un’asta scanalata la quale puoi ugualmente aggiungere une discreta illuminazione LED a parete.

2. Sistemi di presentazione

  • Sistemi a cavi: Con i loro cavi in acciaio questi sistemi sono adatti per la presentazione di riviste, pannelli a LED e per la sospensione di una lavagna bianca.  Possono essere fissati alla parete o al soffitto.
  • Binari di sospensione: Vengono direttamente montati sul muro per presentare documenti, dipinti oppure cartoline che puoi inserire direttamente nel binario da entrambi i lati. È inoltre dotata di una striscia magnetica.

Come installare il sistema di sospensione Click Rail di ArtiTeq:

Il sistema di sospensione di Nielsen Design

Nielsen Design è un fornitore americano che ha potuto affermarsi nel mondo tradizionale dell’incorniciatura rivoluzionandolo con l’invenzione della cornice in alluminio. L’impresa è stata fondata nel 1971 da Helmar Nielsen. La vedette di Nielsen rimane la cornice in alluminio, ma l’impresa propone anche il sistema di sospensione. Non c’è la stessa varietà di ArtiTeq, ma il sistema di Nielsen può convincere per una semplicità maggiore e la grande stabilità del materiale. A questo proposito la marca rimane fedele al proprio profilo d’impresa producendo i binari di scorrimento in alluminio. Propongono il binario di scorrimento in tre colori discreti: argento opaco a finitura spazzolata, bianco lucido e bianco opaco. La quarta scelta è un binario con la finitura adatta per pittura.

Montaggio del sistema di sospensione di Nielsen Design in breve:

  • Dopo la foratura, devi inserire la vite nel tassello fissandola con la rondella come la clip di montaggio.
  • I connettori per binari vengono avvitati lo stesso alle pareti.
  • Quando hai montato i binari, puoi aggiungere le chiusure finali.
  • Per la sospensione dei quadri c’è una scelta fra diversi fili: ci sono tre fili di nylon con la portata fino a 5 kg e c'è un filo di nylon con la portata fino a 7 kg. I fili di sospensione posseggono quattro diverse teste scorrevoli di cui tre hanno una portata fino a 5 kg e una possiede una portata fino a 7 kg.
  • Ci sono altrettanto quattro diversi tipi di ganci. C’è il gancio mini con una portata fino a 2, 5 kg, il gancio in alluminio con una portata fino a 5 kg, il gancio piccolo con una portata fino a 5 kg, il Power Hook e il gancio grande con una portata fino a 7 kg. Regolando i ganci, puoi appendere la foto all'altezza giusta.

Come installare il sistema di sospensione di Nielsen Design:

Idee decorative con il sistema di sospensione

Qualunque sia il sistema di sospensione per cui ti decidi alla fine, è sempre una soluzione flessibile con cui puoi personalizzare la tua parete in modo semplice. Puoi spostare e sostituire le decorazioni da parete senza alcun problema. Ti vogliamo presentare le nostre idee di decorazione che possono essere realizzate con i binari di scorrimento.

Ceramica siciliana oppure mattonelle colorate: la cava metallica Twister di ArtiTeq è disponibile nelle versioni da 1 m e 2 m. Essendo più visibile del filo di nylon, la cava metallica è più stabile come mezzo di sospensione e non si sposta. Grazie alla sua testa Twister, puoi inserire i rispettivi fili Twister nel binario. È sufficiente effettuare una semplice manovra “twist & turn”. In tal modo questa cava è perfetta per appendere piccole decorazioni da parete, come mattonelle colorate oppure la bellissima ceramica siciliana. Per completare la tua arte murale, c’è un gancio speciale che tiene ferma la ceramica su parecchi lati.

Variare la tua decorazione secondo la stagione dell’anno: fiori in primavera e in estate, foglie e castagne in autunno e rami d’alloro a Natale: Per dare il look quattro stagioni e decorare la stanza secondo il periodo dell’anno, con i binari di Nielsen puoi dare sfogo alla tua creatività durante tutto l'anno.

Il sistema di sospensione non ti dà "buco": vantaggi e svantaggi

Ammettiamo che il montaggio del sistema di sospensione può rivelarsi difficoltoso quando sei un novellino nella disciplina Fai da te. Però, una volta montato, il sistema di sospensione permette flessibilità, invisibilità dei buchi e variazione nella decorazione murale. Diamo un'occhiata ai vantaggi e svantaggi del sistema di sospensione:

Vantaggi:

  • semplice principio di funzionamento
  • massima flessibilità nella decorazione murale
  • montaggio in un’unica volta

Svantaggi:

  • fili di sospensione discreti ma visibili
  • accessori non intercambiabili con altri sistemi di sospensione o con altre marche

Il sistema di sospensione non è più una soluzione che viene considerata solo dai galleristi; ormai ha anche trovato il suo posto negli ambienti privati. Possiamo concludere che il sistema di sospensione ha più vantaggi che svantaggi e permette più flessibilità nella decorazione di interni. Una volta abituato a questa soluzione, non la vorrei cambiare più.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.