Menu

Il passepartout: valorizzare l'estetica e proteggere l'immagine

Cos’è un passepartout?

Il passepartout è un cartoncino di alta qualità con una finestra che viene posto tra il vetro della cornice e l’immagine. Il passepartout ha solitamente uno smusso, un lato interno con un taglio di 45 gradi, che permette di distinguerlo da qualsiasi altro tipo di carta e cartoncino.

I cartoncini per i passepartout sono composti da tre strati di carta. Questi sono noti come strato superiore, anima e strato inferiore. Le componenti di questi tre strati potrebbero essere qualitativamente molto diverse tra loro. Lo strato superiore può essere di colori differenti e presentare diversi tipi di superfici. Nei passepartout di migliore qualità lo strato superiore è acid free (non trattato con acidi), anche se questo non viene in contatto con l’immagine. Lo strato intermedio è rappresentato da un’anima senza lignina. Lo strato inferiore, invece, deve essere assolutamente acid free, poiché verrà posto sopra l’opera.

Che significa passepartout?

La parola passepartout proviene dal francese e ha due significati. Indica una chiave capace di aprire più porte, ma anche un oggetto adatto a più occasioni, per esempio un vestito nero o una camicia bianca, che vanno bene in ogni contesto.

Nel mondo delle cornici, un passepartout è un cartoncino bianco o colorato, adatto a più immagini e a più cornici, indipendentemente dalla taglia, il coloro e lo stile.

Marie-Louise e cosa ha a che fare con i passepartout?

Una “marie-louise” è un inserto in legno (nota anche come "cornice intermedia”). Questo passepartout in legno viene usato principalmente per incorniciare dipinti, ma solo nel caso in cui questi siano di dimensioni ridotte rispetto alla cornice scelta.

Perché questo pezzo di legno ha un nome così bello? Anche questo termine viene dalla Francia. Una leggenda locale afferma che la moglie di Napoleone Bonaparte, Maria Luisa d’Austria ha reso celebre questo inserto in legno in Francia.

Falling di Kristin Nelson, incorniciato con supporto in legno dipinto (immagine di Larson-Juhl)

Differenze qualitative tra i passepartout

I passepartout tamponati con carbonato di calcio e privi di lignina hanno una qualità decisamente migliore di quella di qualsiasi altro cartoncino con finestra, che non subisce questo genere di trattamenti. I passepartout che contengono lignina possono ingiallirsi con il tempo e spesso si forma un margine giallo sull’immagine in corrispondenza del bordo interno della finestra. Il team di tuttocornici.it consiglia l’utilizzo di passepartout composti di pura alfa-cellulosa.

Importante è anche che il passepartout sia acid free per evitare danni e scolorimenti. Il cartoncino dovrebbe essere, inoltre, composto prevalentemente da fibre di cotone, che hanno subito uno sbiancamento senza uso di cloro. Grazie alla quantità minima di carbonato di calcio contenuto nel cartoncino, il materiale è resistente all’invecchiamento e protetto da ingiallimento o eventuali strappi.

Cos’è un passepartout di qualità museale? Un passepartout di qualità museale rende certo che tutti e tre gli strati del cartoncino sono al 100% acid free. Questo lo rende più durevole di qualsiasi altro tipo di passepartout.

I cartoncini passepartout acid free sono anche privi di lignina (cellulosa vegetale) e non sono fabbricati a partire da materiali riciclati. 

Passepartout di qualità museale di Nielsen Design.

Il passepartout protegge e conserva l’immagine

Un cartoncino passepartout acid free rallenta l’invecchiamento dell’immagine o addirittura lo previene. Per tale motivo, in caso si voglia incorniciare un’opera d’arte originale o comunque immagini uniche e non riproducibili, l’uso di un passepartout acid free diventa imprescindibile.

Con il passepartout si ottiene, inoltre, un piccolo ma importante spazio che separa l’immagine dal vetro della cornice.

In questo modo si impedisce all’immagine di restare attaccata al vetro a causa delle oscillazione di temperatura, cosa che danneggerebbe irrimediabilmente l’opera. Le immagini create con pastelli, carboncini, matite o gessetti sono particolarmente delicate. Per incorniciare questo tipo di opere, utilizzare un passepartout è consigliabile, se non assolutamente doveroso.

Il passepartout valorizza l’estetica dell’opera

Un passepartout, oltre alla sua funzione protettiva, è anche intermediario estetico tra immagine e cornice. Attira lo sguardo sulla cornice in maniera quasi magnetica. D’altronde, il passepartout viene spesso paragonato a una finestra, che dà sul paesaggio dell’immagine. Cornici, passepartout e immagine: cosa scegliere? Scopri tutto a su colori, materiali e superfici delle cornici.

Che colore scegliere per il passepartout?

Ecco come rendere l’immagine più gradevole con il colore giusto, per un’incorniciatura ancora più armonica:

  • Scegli un colore dall’immagine per far risaltare un particolare dettaglio dell’opera.
  • Opta per un passepartout di un colore freddo (in cui le gradazioni di blu sono dominanti), se vuoi dare un effetto più fresco all’immagine incorniciata. Un passepartout di un colore caldo (i toni di rosso sono dominanti) darà invece calore e luminosità all’immagine.
  • Se si vuole mettere in primo piano l’immagine, ti consigliamo di scegliere un passepartout di colore chiaro. Un passepartout di colore scuro, viceversa, spinge l’immagine sullo sfondo.
  • Un passepartout scuro è piuttosto adatto a cornici scure mentre per le cornici chiare bisognerebbe optare piuttosto per dei colori più chiari.
  • Nel dubbio, un passepartout bianco naturale o porcellana è sempre una valida opzione con cui non si sbaglia mai.

Passepartout in tantissimi colori di FDM
Il passepartout dovrebbe essere visualmente al servizio dell’immagine e dare risalto all’immagine evidenziandone l’effetto, senza mai entrare in concorrenza con il soggetto. Il modo in cui i colori del passepartout e dell'immagine sono combinati influisce quindi sull’effetto di insieme dell’opera incorniciata.

Materiali e superfici dei passepartout

 
Rivestimento in lino blu di un passepartout
Passepartout azzurro in carta marcata
Passepartout vellutato blu scuro

Oltre al colore, decisivo per l’effetto finale dell’incorniciatura è anche la struttura della superficie dei passepartout. A parte la carta, i materiali più usati sono lino, velluto, pelle scamosciata o cotone. A seconda del materiale usato, le superfici possono risultare lisce, verniciate o strutturate.

Il lino non produce pilucchi ed è antistatico, essendo così perfetto contro l’accumulo di sporco e di batteri. È estremamente resistente e si adatta perfettamente a sostituzioni ripetute dell’immagine. L’effetto dato del velluto e della pelle scamosciata è influenzato dal verso della peluria, con il pelo rivolto verso l’alto sarà più lucente che se il pelo è rivolto verso il basso. Questo materiale, proprio come il lino, è antistatico e resistente.

Quale passepartout scegliere per quale immagine? Un passepartout con rivestimento in velluto può essere abilmente combinato con il soggetto giusto con effetti particolarmente interessanti, come ad esempio nel caso di stemmi nobiliari, onorificenze, incisioni o ritratti di personalità importanti.

Quale misura scegliere per il passepartout?

La cornice è troppo grande? Con il passepartout adatto si eviterà che l’opera scivoli fuori dalla cornice.

  • Scopri subito tutte le dimensioni standard dei passepartout

Nei passepartout standard la finestra è più piccola di quanto indicato, in modo da fissare al meglio l’immagine dietro la finestra. I passepartout standard sono ideali per cornici e immagini di dimensione standard, e cioè cornici quadrate, quelle in DIN A4, cornici in formato orizzontale e per foto ritratto. Devi incorniciare un'opera d’arte di dimensioni atipiche che non entra in nessun tipo di cornice standard? Un passepartout standard potrebbe essere comunque una soluzione: Scegli il passepartout standard che si avvicina di più alle dimensioni dell’opera da incorniciare e usa una cornice standard. In questo modo eviti di dover ordinare prodotti su misura. Tuttavia questo non è sempre possibile e talvolta l’unica soluzione è di richiedere una finestra su misura.

  • Passepartout con finestra su misura, con formato esterno in dimensioni standard

Anche se si sceglie un formato standard per il margine esterno, è possibile combinarlo con margini interni personalizzati. Questo tipo di passepartout rende possibile incorniciare in una cornice di dimensioni standard delle immagini di dimensioni insolite.

  • Passepartout con margine interno ed esterno su misura.

I passepartout speciali con margine interno ed esterno personalizzati sono ideali per le cornici su misura. In questo modo potrai anche scegliere liberamente la posizione della finestra. Sono sicuramente più cari dei passepartout standard, ma l’investimento vale la pena: le incorniciature su misura danno un tocco speciale!

Un’immagine di piccolo formato viene valorizzata particolarmente da un passepartout più largo. La finestra su misura rende la cosa possibile!

Hai già notato? Di solito il lato inferiore di un passepartout è più largo degli altri lati di circa 0,5 - 2 cm. Questi ultimi avranno invece esattamente la stessa larghezza. Questo tipo di ritaglio consente di ottenere un’armonia estetica e dare l’effetto che il soggetto dell'immagine sia posizionato al centro.

Passepartout e cornici

La larghezza di un passepartout influisce sull’effetto dato dall'immagine. Per un effetto complessivo più elegante, è auspicabile utilizzare un passepartout più largo con una cornice stretta. Per un effetto più compatto è preferibile usare invece un passepartout stretto con una cornice più larga. Con cornici particolarmente appariscenti si consiglia un passepartout con un margine largo.

I passepartout possono avere uno spessore che va da 1,4 mm a 3,4 mm. Per tale motivo, il profilo della cornice e del battente dovranno avere un’altezza conseguente. A seconda dello spessore del vetro e del pannello posteriore, un passepartout non particolarmente spesso è consigliabile con una cornice con il battente alto tra i 9 e i 10 mm. Per evitare problemi, i passepartout più spessi vanno incorniciati invece, con cornici dal profilo di almeno 11 mm di altezza.

Hai più foto che vorresti incorniciare nella stessa cornice? La pratica cornice multipla, che è dotata di un maggior numero di finestre nel passepartout. In questo modo potrai incorniciare contemporaneamente da due a dieci immagini e, così, non devi più decidere qual è la tua foto preferita e invece creare una galleria con più soggetti. Questo tipo di cornici si presta particolarmente bene all’accostamento di immagini in maniera tematica: ad esempio le vacanze estive, il tuo animale domestico o una festa in famiglia.

Un passepartout con finestra multipla per incorniciare più foto contemporaneamente

Immagini, passepartout e cornici: idee per un buon effetto d’insieme

Perché l’immagine risulta esteticamente più gradevole con un passepartout? Il passepartout attira lo sguardo sull’opera, poiché è in grado di creare un distacco tra cornice e immagine. L'immagine ne risulta guadagnare in indipendenza, evitando che la cornice si imponga troppo. Grazie a questo distacco si aggiunge inoltre un effetto di profondità, in questo modo l’immagine sembra avere più spazio. I passepartout sono componenti essenziali nel mondo della cornice. A volte un dettaglio marginale nel modo di presentare l’immagine può avere un effetto sull’intera composizione: un passepartout dello stesso colore di base del soggetto può intensificare l’effetto armonico e un forte contrasto, invece, permette di creare un’esperienza ottica fuori dal comune. Vale la pena provare diverse opzioni e trovare il giusto equilibrio tra elementi armonici e disarmonici.

Se hai un’opera che ha i bordi danneggiati oppure si è ingiallita, macchiata, stropicciata o strappata, ti consigliamo di nascondere i difetti estetici con un passepartout più largo.

L’anima non è sempre bianca e esistono invece passepartout con anima colorata. In questo modo si crea una seconda cornice, più discreta, a complementare la prima. Un’altra possibilità è quella di sovrapporre più passepartout uno sull’altro (semmai con margini interni colorati) e incrementare così l’effetto di profondità. Questo è un trucchetto che funziona particolarmente bene con i paesaggi.

Sovrapponi due o più passepartout per un effetto di profondità più pronunciato.

Riassunto

Materiali e componenti

  • Cellulosa: componente principale delle pareti cellulari vegetali, come legno e cotone.
  • Alfa-cellulosa: cellulosa di alta qualità, senza lignina, che rende il materiale resistente all’invecchiamento e in grado di proteggere da sostanze nocive.
  • Lignina: componente delle pareti cellulari vegetali che, a contatto di luce e ossigeno causa l’ingiallimento del passepartout.
  • Acid free: dal pH neutro, determinato dalle sostanze utilizzate durante la produzione per sbiancare la carta.
  • Carbonato di calcio: usato durante la fase di tamponamento per proteggerlo dagli acidi.

Formato e colore

  • Finestra: gli intagli vanno effettuati seguendo le specifiche esigenze. Per un montaggio più agevole la finestra dovrebbe essere più piccola dell’immagine di almeno 0,5-1 cm.
  • Centro ottico: il centro geometrico dell’immagine inganna l’occhio umano e sembra non essere esattamente al centro, il centro ottico si troverà quindi circa 0,5 - 1 cm al di sopra del centro geometrico.
  • Colore: i passepartout bianchi o di colore chiaro sono quelli che si adattano alla maggior parte delle composizioni, mentre quelli di colore più scuro o con i margini colorati sono utili a creare contrasti.

Livello di qualità

  • Economy: passepartout trattati con acidi. Sono adatti, per lo più, per semplici immagini stampate, sicuramente non per pezzi unici.
  • Standard: anima tamponata senza uso di acidi, pH neutro, perfetta per poster, fotografie e stampe.
  • Conservativo: composto da alfa-cellulosa, per l’incorniciatura sicura di documenti e opere in edizione limitata.
  • Museale: composto da fibre di cotone e protegge al 100% da ingiallimenti e danni dovuti alle sostanze acide presenti nell’ambiente e nella cornice; adatte per documenti originali o rari.
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.