Menu

Cornici in stile industriale
Lo stile industriale per la casa!

Con il suo aspetto grezzo e moderno lo stile industriale si è affermato come una delle tendenze più diffuse per gli ambienti interni e ha portato nelle case il fascino degli arredi industriali. La sua prima caratteristica è la funzionalità, associata per quanto possibile alla rinuncia al superfluo.

Anche se non possiedi un grande loft a New York, con poche mosse puoi aggiungere questo stile anche negli ambienti della tua casa. Un’ottima soluzione, per esempio, sono le cornici in stile industriale. Qui ti illustriamo quali sono i materiali e le cornici che aiutano a creare un look urbano e come decorare gli ambienti per un insieme armonioso.

Cemento e stile, come si abbinano?

Lo stile industriale si ispira ai capannoni delle fabbriche del 19° secolo, quando gli spazi dovevano avere soprattutto una caratteristica: essere funzionali! Anche il movimento del Bauhaus e la moderna sobrietà furono influenzati da questa tendenza di arredo per interni. Tuttavia, lo stile fabbrica oggi molto popolare si è affermato solo a metà degli anni ‘60, quando le abitazioni delle metropoli come New York e Londra offrivano spazi interni decisamente ridotti. Molti artisti e creativi acquistavano fabbriche rimaste vuote per trasformarle in atelier e utilizzarle come abitazioni. Alla fine degli anni ‘80 quest’idea di design per interni fu introdotta anche in Germania.

Caratteristiche degli interni in stile industriale sono le pareti non stuccate, le grandi finestre con traversi e anche i tubi a vista e i grossi condotti di aerazione sul soffitto. I mobili abbinati a questi ambienti spesso presentano molti elementi in metallo o legno massiccio e spesso in alcuni punti si notano piccole macchie e imperfezioni.

Cornici in legno con effetto cemento

Elementi che creano lo stile industriale

Moderno, grezzo e mai perfettamente rifinito – il design urbano in stile loft può essere introdotto a pieno titolo negli ambienti della casa. Prima di tutto c’è una regola da rispettare: meno è meglio! In pratica significa che per gli interni della tua casa devi puntare su materiali solidi e resistenti e su una ridotta gamma di colori.

Per creare quest’atmosfera in poche mosse puoi semplicemente utilizzare cornici in stile industriale. Abbinate a stampe artistiche, poster e foto creano un mix personalizzato di eleganza in stile industriale e calore accogliente. Le cornici realizzate in alluminio colgono perfettamente lo stile che si ispira agli ambienti industriali: in alluminio spazzolato opaco o anche laccato nero aggiungono un tocco di modernità. Nei formati più piccoli, per decorare cassettiere e scaffali, oppure su una parete nelle versioni più grandi cattureranno subito l’attenzione di tutti!

Nel nostro negozio online puoi trovare una vasta selezione di tantissimi formati e colori diversi. Tanti spunti di ispirazione per la tua creatività!

Scopri subito le cornici in alluminio

Cornici a cassetta americana per un’atmosfera da loft di grande effetto

Le cornici a cassetta americana si abbinano perfettamente alle stampe su tela, ai dipinti e alle foto digitali di grandi dimensioni. Come per i telai con cunei, le tele o le stampe vengono tese nella cornice. Le giunzioni visibili tra il telaio con cunei e la cornice esterna creano uno spazio largo pochi millimetri che a sua volta dà origine a una particolare profondità nella cosiddetta parte in ombra del listello.

Utilizzate nei formati di grandi dimensioni e realizzate con materiali grezzi come il metallo argentato e nero, le cornici a cassetta americana creano un ambiente non convenzionale che ricorda gli edifici industriali riconvertiti e i grandi loft. Come pezzo unico sulle pareti che si estendono in altezza oppure sopra a un divano aggiungono un tocco di grande effetto. Le nostre cornici a cassetta americana sono disponibili in diversi colori, varie misure e materiali differenti.

Dai subito un’occhiata alle cornici a cassetta americana

Cornici effetto cemento: il perfetto abbinamento

Un pezzo forte nel nostro assortimento è la nuova cornice in stile industriale a marchio Mira. Questa cornice riunisce in sé l’aspetto di una superficie in cemento grezzo e il peso ridotto dei listelli in legno. Con questa soluzione potrai portare nei tuoi ambienti il fascino informale dello stile industriale anche se non possiedi un loft o non hai i pavimenti in cemento.

Abbinata a robusti tavoli da pranzo in legno massello o a semplici elementi di arredo in metallo questa cornice crea un effetto molto armonioso. Per valorizzarla bene puoi utilizzarla anche in combinazione con piante verdi dalle foglie di colore intenso o con grandi vasi squadrati.

Vai alle cornici in legno a effetto cemento

Cornici in legno effetto cemento

In sintesi Cornici in stile industriale

Con pochi accorgimenti e utilizzando elementi decorativi selezionati con cura puoi portare nei tuoi ambienti il fascino dello stile industriale oggi di moda. Le cornici in stile industriale sono una soluzione semplice, veloce ed economica per creare in casa un’atmosfera urbana. Si abbinano benissimo a grandi orologi da parete, elementi di arredo in legno massello oppure a cactus e piante grasse.

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.