Menu

Cornice con doppio vetro

Cornice con doppio vetro

Ha mai pensato che sia un peccato che il retro della cornice sia così poco spettacolare? Naturalmente, non importa se si appende comunque il quadro o la fotografia alla parete, ma questo non è l'unico modo per presentarla.

Opere d'arte a doppia faccia

Fino ai tempi moderni, molti artisti preferivano dipingere le loro opere su assi di legno lavorate. Le prime opere d'arte furono pale d'altare composte da una grande pala centrale e da due o più piccoli elementi laterali, detti anche ali, collegati da cerniere. Lo scopo di questa costruzione era quello di chiudere queste ali al di fuori delle funzioni ecclesiastiche per proteggere il centrotavola, sul cui contenuto il culto era principalmente concentrato, e per dargli maggiore importanza. Questi lati esterni sono meno elaborati, ma sono stati dipinti e progettati in modo sofisticato. Dal punto di vista tematico sono stati mantenuti più semplici e avrebbero dovuto fornire una contemplazione più calma. Si potrebbe camminare intorno alle pale d'altare e meravigliarsi su tutti i lati.

Lo stesso valeva per le opere più piccole per clienti privati che non appendevano principalmente i quadri alla parete, ma, come suggerito dal tema religioso, custodivano le icone come tesori in santuari o nicchie. Anche qui l'immagine si tirava fuori e poteva essere vista da entrambi i lati. Tra gli artisti più famosi del passato, ad esempio, il fiammingo Jan van Eyck (1390-1441) e Hieronymus Bosch (1450-1516) o l'italiano Masaccio (1401-1428), sono particolarmente conosciuti per le loro opere dipinte su entrambi i lati del supporto. Opere su carta, schizzi, disegni e stampe, così come su tela, sono state in parte tramandate anche come opere bifacciali.

Cornice a doppio vetro

Disegno di LaFigurina.com

Presentazione efficiente e personalizzata

Oggi, non sono tanto le opere d'arte che richiedono una presentazione su due lati, ma piuttosto il desiderio di una cornice che possa anche essere allestita o appesa in una stanza per fare una buona figura e allo stesso tempo essere utilizzata efficacemente dai due lati. A proposito, la cornice a doppio vetro è chiamata anche cornice a scorrimento. Le possibilità di disegno sono numerose e portano inevitabilmente ad una maggiore creatività. Per rendere giustizia a questo compito, le cornici fanno a meno della classica parete posteriore e viene invece inserita una seconda lastra di vetro. La cornice in legno, alluminio o plastica può così riprendere un motivo fotografico nella parte anteriore e posteriore.

In questo modo è possibile ruotare regolarmente la cornice quando è attaccata al muro, posizionarla su un tavolo o sul pavimento. Questa cornice è ideale se non è possibile la sospensione convenzionale dei quadri o per scopi pubblicitari, ad esempio nella vetrina di un negozio. Il vantaggio di questa cornice per vetrine è può essere appesa al soffitto, il che la fa sembrare fluttuare "liberamente" nella stanza. Inoltre, diversi prodotti, informazioni o immagini possono essere presentati sul fronte e sul retro. Questo significa che il cliente non deve guardare unicamente dall'interno del negozio e vede da fuori solo una noiosa e monotona parete posteriore della cornice.

Nuova creatività

La sua parete ha una struttura speciale o un colore insolito che vorrebbe mettere in risalto? Allora può farlo ora grazie a questo tipo di cornice a doppio vetro. Se si seleziona un'immagine o un oggetto più piccolo della cornice, viene creato un passe-partout trasparente attraverso il quale appare il muro. Un altro grande effetto è l'effetto plastico del motivo sulla parete, quasi come se galleggiasse sopra di essa. La presentazione di batik o papiri, che, visti da tutti i lati, dispiegano solo il loro pieno fascino, è una delle numerose possibilità di disegno.

Mezzi pubblicitari moderni

Se si desidera posizionare un menu, degli opuscoli stampati su entrambi i lati, volantini e o anche un listino prezzi su un tavolo o sul pavimento, una cornice a doppio vetro con piede offre la soluzione migliore. Posizionare il documento tra le due lastre di vetro, inserirle nel telaio di legno attraverso l'apposita scanalatura e aggiungere semplicemente la gamba superiore della cornice. Grazie alla sua semplicità d'uso, è possibile modificare e sostituire il contenuto del telaio in pochi e semplici passi. Queste cornici sono molto pratiche per scopi pubblicitari. I poster hanno un aspetto molto attraente e moderno. I listelli pieghevoli semplificano l'inserimento senza che l’immagine o il documento riceva delle pieghe.

Cornice a doppio vetro con piede

Cornice a doppio vetro

La cornice a doppio vetro per l’uso domestico

Dei souvenir personali come cartoline speciali o banconote di una vecchia valuta possono anche essere incorniciate per uso privato. Non è più necessario decidere quale lato è il più bello, ma si possono vedere entrambi i lati in qualsiasi momento. Dopo tutto, un po' di varietà fa sempre bene alle proprie quattro pareti. La cornice permette di incorniciare due immagini abbinate insieme. Una sul davanti e una sul retro. Se non si vuole più vedere uno dei due motivi, basta girare la cornice. Senza troppa fatica un'altra immagine adorna l'ambiente del soggiorno.

Sullo stesso tema
Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.