Menu
TuttoCornici.itFAQ

FAQ - Domande frequenti


D: Le dimensioni indicate corrispondono a quelle del margine interno o esterno della cornice?
R: Sul nostro sito, l'indicazione del formato (“dimensioni della cornice”) corrispondono SEMPRE alle misure dell’immagine da incorniciare (vedi anche illustrazione qui sotto).

Ad esempio, per un’immagine da 30 x 40 cm, ti consigliamo di acquistare una cornice da 30 x 40 cm.

Dimensioni dell’immagine


D: Che cos'è il vetro museale?
R: Vetro museale è un termine generico che indica diversi vetri pregiati per quadri. Come suggerisce il suo stesso nome, questo vetro per quadri ha un grande valore conservativo, vale a dire che conserva e protegge nel tempo la bellezza originale del quadro. Il vetro museale protegge i colori del quadro dai raggi UV e quindi previene l’ingiallimento e lo scolorimento. La protezione anti UV del vetro museale può essere più o meno alta in base alla marca e alla versione scelta. Tuttavia, per essere definito vetro museale un vetro per quadri deve presentare una protezione anti UV pari almeno al 70%, ovvero il vetro deve schermare il 70 percento dei raggi UV che arrivano sul quadro. I vetri museali presentano anche il vantaggio di essere antiriflesso. Così potrai ammirare il tuo quadro senza fastidiosi riverberi di luce. Perciò il termine “vetro museale” è diventato di uso comune: numerose gallerie e molti musei scelgono questi vetri proprio per questo motivo, poiché consentono di godere dell’arte ai massimi livelli.


D: Che cosa significa “trattamento antiriflesso contro le interferenze ottiche”?
R: I vetri antiriflesso con trattamento contro le interferenze ottiche non riflettono la luce – questo trattamento li rende praticamente invisibili e quindi regalano il massimo piacere quando si ammirano i quadri. Le tecniche di produzione sono diverse: alcune aziende che fabbricano vetro trattano le superfici con acidi o rulli per irruvidirle in maniera impercettibile. Altre aziende, invece, rivestono il vetro con pellicole sottilissime e ogni singola pellicola presenta una sua protezione anti UV. Quest’ultima versione è di gran lunga migliore per qualità ma per questo è anche più costosa.


D: Come funziona il pagamento con bonifico?
R: Se hai scelto la modalità di pagamento con bonifico bancario, ti preghiamo di trasmetterci l’importo dovuto il più velocemente possibile, ricordando di indicare il proprio nome e la data dell’ordine. L’ordine verrà processato non appena avremo ricevuto il bonifico. Questo richiede in genere tre giorni (in aggiunta ai tempi di consegna).


D: Quali sono i tempi di consegna?
R: Ti invitiamo a considerare un periodo dai dieci ai quindici giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento. Collaboriamo con fornitori che preparano le cornici su ordinazione e questi tempi andranno aggiunti a quelli di consegna, quando si calcola la data approssimativo per l’arrivo del prodotto.


D: Le spese di spedizione sono calcolate per prodotto o per ordine?
R: Le spese di spedizione sono applicate per ogni ordine al fornitore. Se ordini, per esempio, tre cornici dallo stesso fornitore ti saranno fatturate solo le spese di una consegna, a prescindere dal peso del pacco. Se, invece, ordini tre cornici da tre fornitori diversi, le spese di spedizione verranno applicate tre volte.

D: Le cornici sono consegnate sempre con un vetro in dotazione?
R:Eccetto alcune cornici particolari che non sono concepite per l’incorniciatura con vetro (per esempio le cornici a cassetta americana), tutte le nostre cornici sono consegnate con un vetro in dotazione. Il prezzo della cornice indicato nella descrizione del prodotto si riferisce a una cornice consegnata con un vetro standard. Nella barra del menù relativa al tipo di vetro potrai, però, modificare l’opzione predefinita scegliendo un tipo di vetro diverso. Il prezzo della cornice verrà modificato di conseguenza. A seconda del produttore e del tipo di cornice, potrai in genere scegliere tra diverse qualità di vetro, sia standard che sintetico. Ti preghiamo di notare che, per ragioni di sicurezza, a partire da una certa misura (70 x 70 cm, con alcune variazioni dipendenti dal fornitore), le cornici sono consegnate esclusivamente con in dotazione un vetro sintetico infrangibile. In effetti, il rischio di rottura del vetro durante la consegna sarebbe troppo alto nel caso di un vetro normale. Altra informazione importante: oltre a poter selezionare nel menù il tipo di vetro, troverai anche un’opzione “senza vetro”. Per un prezzo inferiore riceverai allora una cornice senza vetro, ma provvista di schienale (il pannello posteriore) o senza né vetro né schienale.

D: Cosa fare se il vetro della cornice ricevuta si è danneggiato durante il trasporto?
R: Ti preghiamo di verificare le condizioni della merce al momento della consegna. In presenza di difetti, ti invitiamo a rifiutare la ricezione delle merci. Ti consigliamo di richiedere al corriere di riportare il reclamo sul documento di trasporto (e NON sulla bolla di consegna). Inoltre, ti preghiamo di contattarci il prima possibile per segnalare il reclamo, anche nel caso in cui la constatazione dei difetti avvenga solo a consegna ormai effettuata. Puoi contattarci scrivendo al nostro Servizio clienti.


D: Posso fare un cambio di merce?
R:
Sì! In conformità con la legge, accettiamo i resi di merce standard (i prodotti ordinati su misura non possono essere scambiati o rimborsati). Abbiamo a cuore la soddisfazione dei nostri clienti. Ti inviamo tuttavia a contattare il nostro servizio clienti PRIMA di effettuare il reso della merce. Ti preghiamo di non rimuovere la pellicola protettiva che ricopre il vetro della cornice e a custodire la cornice nel suo imballaggio originale, compreso delle protezioni agli angoli

Puoi contattarci scrivendo al nostro Servizio Clienti.
Oppure per telefono allo 0049 30 31 99 185 00
La tua soddisfazione ci sta a cuore!

D: Perché durante l’ordine devo fornire il mio indirizzo email e il numero di telefono?
R: Il tuo indirizzo elettronico è indispensabile per permetterci d’inviare una conferma d’ordine, senza la quale questo perderebbe la sua validità. Inoltre, il tuo recapito potrà essere utile in caso di domande da parte nostra relative all’ordine o alla consegna. 

D: È disponibile un listino prezzo con riduzioni per commercianti?
R: No, non vediamo all’ingrosso. Se però stai pensando di effettuare un ordine più consistente, non esitare a contattarci: saremo felici di proporti un prezzo speciale.  

D: Posso ricevere un catalogo cartaceo?
R: Purtroppo no. Nell’era del digitale, abbiamo deciso di rinunciare alla stampa delle informazioni presenti sul nostro sito online. Evitare queste spese ci permette di garantire ai nostri clienti prezzi più bassi.


D: I miei dati potrebbero essere inoltrati a terzi (per esempio a fini pubblicitari)?
R: No! I tuoi dati sono salvati unicamente allo scopo di elaborare gli ordini. Il fornitore e il corriere sono gli unici servizi terzi ai quali verrà trasmesso il tuo recapito e questo solo ai fini della spedizione. In nessun caso useremo i tuoi dati personali per ragioni diverse dalla consegna.

Scopri la vasta gamma di cornici, portaritratti, sistemi di sospensione e passepartout. TuttoCornici.it spedisce dalla Germania all'Italia.